MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom apr 28, 2024 15:30

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Troncatrice Pergola
MessaggioInviato: lun apr 08, 2013 14:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1419
Località: galgagnano (Lodi )
ieri ho preso questa troncatrice, a dispetto dello stato estetico il funzionamento e' perfetto a parte la pompa del refrigerante che manca, ora inizio il restauro.
ieri sera ho smontato tutto e aperto il motore, funziona perfettamente ma solo a 400 volt collegamento stella, in origine era 220 volt trifase sempre a stella fisso e facendolo lavorare a 400 volt ovviamente hanno dovuto riavvorgerlo ( dopo averlo cotto per bene si e' perfino staccata la vernice sul corpo motore ) e lo hanno riavvolto allo stesso modo i maledetti, io devo usarlo a 230 v trifase con inverter e ho dovuto sfilare lo statore messo a pressione nel corpo motore per separare il centrostella, le connessioni le hanno fatte dal lato inaccessibile, sempre piu' maledetti , secondo me oggi sono in seduta perenne sulla tazza dalle maledizioni che gli ho tirato


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troncatrice Pergola
MessaggioInviato: lun apr 08, 2013 18:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Bella troncatrice, ma scusa se ti chiedo una cosa, a me a scuola hanno spiegato che per collegare un utilizzatore a 220v bisogna metterlo a stella poichè tra fase e neutro (centro stella) vi è una differenza di potenziale di 230v, si usa cioò la tensione stellata, per collegare a 400v invece mi hanno sempre insegnato che l'utilizzatore si dovesse mettere a triangolo usando le tensioni concatenate. Vedendo le dimostrazioni il doscorso torna, ma perchè sui motori è scritto "stella"-380v e "triangolo"-220v. Ovviamente io mi fido di più di quelle centinaia di targhette che mi saranno passate sotto il naso che della spiegazione del professore e così continuerò a fare, ma mi piacerebbe sapere il perchè di questa incongruenza.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troncatrice Pergola
MessaggioInviato: lun apr 08, 2013 19:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1419
Località: galgagnano (Lodi )
fase e neutro 220 volt, fase e fase 380 volt di qualche tempo fa, ora 230 e 400 volt il fatto è che di solito il centro stella non viene collegato perciò porti i 400 volt sulle tre fasi e hai un cavo a 4 conduttori con le tre fasi e la terra, si dovrebbe invece usare un cavo pentapolare cioè 3 fasi + neutro + terra e da questo cavo puoi ricavare i 400 volt tra le 3 fasi più 3 utenze a 230 volt usando una fase e il neutro, guardando le targhette dei motori vedi sempre 3 cavi di connessione qualunque disposizione delle lamelle interne si usa, quando lo metti a stella in effetti usi 3 morsetti singoli per le fasi e i tre morsetti collegati tra di loro che sono il centro stella di solito non sono mai collegati a niente, nel caso di triangolo invece se guardi lo schema interno vedi che applichi la corrente direttamente ad ogni singola bobina e di conseguenza devi diminuire la tensione corrispondente, cioè a stella senza il neutro collegato la corrente attraversa la prima bobina totalmente e si divide sulle altre 2 a rotazione mentre a triangolo attraversa ogni singola bobina sempre a rotazione, tenendo costante la potenza del motore nel primo caso piu tensione ( 400 v ) e meno corrente nel secondo meno tensione ( 230 ) e più corrente

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troncatrice Pergola
MessaggioInviato: lun apr 08, 2013 19:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1419
Località: galgagnano (Lodi )
La troncatrice è equivalente ad una super brown non sembra dalle foto ma la base è 500X500 e pesa in totale circa 120kg ora monta una lama 250 X 1,5, motore da 1,5 hp

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troncatrice Pergola
MessaggioInviato: lun apr 08, 2013 19:54 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41229
Località: Artena(Roma)
dalle foto ginecologiche che hai messo sembra uguale.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troncatrice Pergola
MessaggioInviato: lun apr 08, 2013 21:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1419
Località: galgagnano (Lodi )
Sono indeciso sul colore, rosa è troppo sporchevole e di verde reseda ho già il tornio e le 2 fresatrici questa sarà una cosa che non avrà nessuno

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troncatrice Pergola
MessaggioInviato: lun apr 08, 2013 22:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Grazie della spiegazione flosi, tuttavia continuo a non capire, se è vero che nel collegamento a stella si usa la tensione stellata (=230v), com'è possibile che con questo sistema il motore debba essere alimentato a 380v, stesso concetto per il collegamento a triangolo.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troncatrice Pergola
MessaggioInviato: lun apr 08, 2013 22:38 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Non è che stiamo facendo un po di confusione tra le tensioni presenti sulla linea e quelle di alimentazione dell'utilizzatore dipendenti dal tipo di collegamento ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troncatrice Pergola
MessaggioInviato: lun apr 08, 2013 23:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1419
Località: galgagnano (Lodi )
continui a considerare la tensione del generatore riferita al centrostella cioè al neutro, se il centrostella non lo colleghi cosa che avviene normalmente, devi considerare la tensione ai capi degli avvolgimenti tra due qualunque delle fasi che se fosse possibile sommare direttamente tra loro darebbero 460 volt ma essendo sfasate di 120 gradi la tensione che ottieni è di 400 volt e non collegando il neutro si può benissimo immaginare il generatore e di conseguenza anche il motore come un triangolo ai cui vertici hai i tuoi 400 volt se riesco con un disegno si capisce meglio ma lo faccio domani

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troncatrice Pergola
MessaggioInviato: mar apr 09, 2013 15:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Ok, questo l'ho capito, per quello che invece riguarda il collegamento a triangolo come funziona la questione, anche qui se vado a misurare la tensione tra due fasi sono sempre 400v, avrei quindi una sorta di doppioni.
I 200v sono forse causa del fatto che la corrente di fase si divide ad ogni vertice del trinagolo in 2 rami e che così facendo si può avere una If maggiore, quindi a parità di potenza e cosfi la tensione sarà minore, correggetemi se sbaglio.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troncatrice Pergola
MessaggioInviato: mar apr 09, 2013 19:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1419
Località: galgagnano (Lodi )
stiamo facendo confusione, il motore collegato a stella funziona con tre fasi a 400 volt e questo è assodato, se modifichi i collegamenti per farlo funzionare a triangolo lo stesso motore che prima alimentavi a 400 volt ora lo devi alimentare a 230 volt cioè portare tre fasi a 230 volt, e questo serve per poterlo usare con un inverter monofase/trifase a 230 volt o per il funzionamento con condensatore; i due tipi di configurazione stella/triangolo non sono equivalenti la scelta di una configurazione o l' altra dipende dalla tensione di targa del motore per i due tipi, esistono motori a 690 volt che per far funzionare a 400 devi collegare a triangolo

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troncatrice Pergola
MessaggioInviato: mar apr 09, 2013 21:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Fino qui c'ero anch'io, quello che mi chiedevo era perchè collegando a triangolo dovessi ridurre la tensione a 230v.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troncatrice Pergola
MessaggioInviato: mar apr 09, 2013 22:46 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Credo sia un po complicato spiegarlo in due righe ma, se ne hai voglia, in rete o su un libro di elettrotecnica dovresti trovare tutto sulle trasformazioni stella-triangolo.
Se ti accontenti di due parole, stella e triangolo sono legate da un 1,73.
Un motore funzionante a 380 V collegato a stella (tanto per usare le vecchie tensioni), collegato a triangolo funzionerà ad una tensione di 380/1,73 = 220 V e, viceversa, un motore a 220 triangolo funzionerà a 220 x 1,73 se collegato a stella.
Sempre che il motore abbia in morsettiera i 6 morsetti e non vi siano collegamenti interni...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troncatrice Pergola
MessaggioInviato: mer apr 10, 2013 13:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Ok, grazie yrag, questo lo sapevo, è da una vita che lavoro a questa maniera, solamente che non so per quale motivo il nostro professore di sistemi e automazione ci ha insegnato tutto il contrario, ovvero che la tensione di fase a triangolo è 380v, mentre a stella è 220v.
Piuttosto come sta la troncatrice, ci sono novità?

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troncatrice Pergola
MessaggioInviato: mer apr 10, 2013 14:47 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
A volte sembra che si dicono cose contrastanti ma, se vai a vedere, cambia solo il punto di vista.
Per la troncatrice non ho fatto ancora nulla, sembra incredibile ma ho sempre meno tempo per giocare. Evidentenente sto crescendo :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it