MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 20, 2024 01:12

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 317 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
MessaggioInviato: lun nov 21, 2016 21:44 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10901
Località: oggiona (va)
...e mo' stiamo a guardare il pelo nell'uovo :(

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
MessaggioInviato: lun nov 21, 2016 21:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6983
Località: cervia
no, stiamo a guardare le guide di un tornio .....ha senso riverniciare un'auto di 50 anni se prima non sistemiamo i freni, la frizione , il motore e il cambio ? direi di no... siccome l'utente aveva tutto smontato, avrebbe potuto rettificare tutto prima di verniciare , se necessario , ovviamente . io penso che una macchina che ha 50 anni, un pò di usura l'avrà , a meno che non sia stata ferma in un magazzino fin'ora . per parlare chiaro , l'unica differenza che c'è tra inizio e fine restauro, è la vernice , che in una macchina utensile è l'ultimo dei fattori da considerare....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
MessaggioInviato: lun nov 21, 2016 22:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 09, 2015 08:21
Messaggi: 2877
Località: Treviso
Pur lodando il lavoro fatto concordo con le considerazioni di Carlo, preferirei una macchina scrostata ma meccanicamente a posto piuttosto che il contrario. Certo c'è anche da dire che non si possono avere eccessive pretese riguardo una macchina di mezzo secolo fa

_________________
Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può rompere se lo si trasforma!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
MessaggioInviato: mar nov 22, 2016 00:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Fosse del 66', non faticherebbe a stare nell' officina professionale di un tornitore vero, naturalmente fosse in ordine di funzionamento e registrata a dovere. Oltre Oceano hanno Monarch vecchi come il cucco. A Torino mi hanno introdotto in passato presso un paio di officine con i contro co ma torni e frese erano spesso datati. Poi chi e' prof mi corregga se sbaglio.
Il lavoro estetico mi fa pensare che kubosky sia un gran appassionato di moto d epoca e forse.....ha fatto un transfert sul tornio...! Per carita' il recupero estetico e' bellissimo magari pure io, forse pure per la paura di chi non ci capisce molto e nn ha confidenza, avrei prestato attenzione alla funzionalità della macchina.
Per curiosità Carlo, quanto verrebbe secondo te, una rettifica alle guide su di una come quella?

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
MessaggioInviato: mar nov 22, 2016 15:35 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 07, 2012 13:42
Messaggi: 134
Località: Prato
A guide è messo come un tornio di mezzosecolo e oltre, cioè le ha consumate di più in prossimità del mandrino, è da valutare quanto sia un problema.
Per valutarlo bisogna sapere usare e bisogna usarlo, quando "ci sarò dentro" valuterò il da farsi. Ho deciso di rifarlo in tutti i sensi, estetici e meccanici, certo quando si prende una decisione del genere non è facile sapere a priori se sia giusto o meno, specie se si ha poca esperienza.
Ho deciso di rifarlo per una serie di motivi:
- Perché mi è costato abbastanza poco (600€) e non avevo 2-3000€ da spendere in un tornio migliore;
- Perché era stato rilevato da un'officina da una persona che ci aveva lavorato con quel tornio e di cui ho stima ed amicizia;
in sostanza perché c'erano i presupposti per una buona macchina ad un prezzo buono.
Sono dell'idea che è meglio un trombone di ghisa antico che una cinesata (magari usata..), anche qui dalle mie parti ci sono officine, ce n'è una che è piena di macchine come questa che lavorano da dio
Poi ovviamente il rischio c'è, ma meno si spende e più si rischia, il più delle volte..
Comunque non concordo sul fatto che abbia fatto male a riverniciarlo, l'ho smontato e ripulito abbastanza a fondo, sto cambiando le chiavette e le spine che hanno gioco, lo sto revisionando in toto insomma, quello di verniciarlo è stato il lavoro minore, quello che ha portato via tempo è stata la preparazione.
E non credo di rovinarlo a lavorarci sù, non è logico il paragone con una auto, questo è di ghisa, non di lamierino e vetri e se si scheggia la vernice in un punto.. pace, fa parte della sua storia, al limite gli rendo una pennellata se non mi piace.
Piuttosto parliamo della rettifica, perché qualcosa ho letto in giro, premesso che devo ancora iniziare ad usarlo e quindi a valutare il problema, ma mi è parso di capire che una rettifica alle guide possa costare qualcosa come 3000€.
Quindi non ha senso se è così, è da buttare dunque..?
Potrebbe interessarmi se costasse una cosa onesta, non avrei problemi a staccare il troncone centrale e a portarlo in un'officina, sono 8 viti.
Ma penso che una buona alternativa sia la raschiettatura a mano, anche se porta via molto tempo. Avete esperienze in merito di rettifiche e raschiettature?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
MessaggioInviato: mar nov 22, 2016 16:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6983
Località: cervia
dunque, in una macchina utensile, la prima cosa da guardare è l'usura guide insieme allo stato della linea mandrino . tutto il resto viene dopo . una rettifica delle guide (se c'è bisogno...) comprende : rettifica delle guide del bancale , rettifica delle guide del carro ( operazione manuale dopo aver applicato la turcite...), rettifica delle guide del trasversale , eventuale cromatura a spessore del cannotto controtesta e sucessiva rettifica cannotto e sede dello stesso . per un lavoro del genere , non credo bastino 3000 euro ...tempo fà chiesi per il mio sag 14 e mi proposero un 4000 euro ( ma prezzo di favore..) . ovviamente, non è detto che la tua macchina necessiti di tutto questo.... magari ha un'usura limitata e solo sotto testa...con una raschiettatura delle guide (non pensare di farlo tu, se non sei capace...) e una passata di tangenziale sotto al carro , si risolve . io non posso sapere come sia messa la tua macchina... tu l'hai solo riverniciata, non revisionata....ci sono ditte che di mestiere revisionano macchine utensili di un certo pregio (ossia che possano avere poi un certo valore commerciale e il tuo tornio , non credo rientri tra questi. ) . per una macchina veramente revisionata, della grandezza della tua , si parla di 15.000 euro circa e tieni conto che loro hanno tutte le agevolazioni che tu, io, noi , non abbiamo . i cuscinetti li pagano meno della metà di noi , la rettifica guide la fanno loro , la cromatura a spessore gli costà la metà (perchè ne fan fare tante...) , ecc...cambiare spine e chiavette, non è una revisione .....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
MessaggioInviato: mar nov 22, 2016 17:07 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 07, 2012 13:42
Messaggi: 134
Località: Prato
Cambiare spine e chiavette insieme a olio è una revisione, serve per rendere la macchina funzionante al meglio delle possibilità che ha.
Quando fai la revisione all'auto ti rettificano i cilindri?
Comunque grazie per le info, che confermano quanto pensavo, e cioè che non ha senso far fare certe lavorazioni su questa macchina.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
MessaggioInviato: mar nov 22, 2016 17:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6983
Località: cervia
cambiare spine e chiavette, insieme all'olio è MANUTENZIONE ...
quando fai la revisione dell'auto, se non passa l'esame dei fumi, te la bocciano anche se la vernice è bella e l'olio a livello.... e comunque , è un'altra cosa .
la prima cosa che avresti dovuto fare , sarebbe stata quella di valutare le usure della macchina , prima di smontarla . poi, valutavi le operazioni da fare . magari c'era poco lavoro per renderla ottimale , e allora, ok , valeva la pena . diversamente, potevi lasciarlo com'era e accettarne i limiti .
questo non vuol dire che con una macchina non al 100% non si lavora , tutt'altro , se sai lavorare , riesci a tirar fuori il pezzo nelle tolleranze richieste , lo stesso .
voglio solo fare notare che REVISIONARE una macchina, non è riverniciarla e adesso che è pulita e verniciata di fresco, la tua macchina non ha aumentato di valore (oddio , forse per uno che non ci capisce, è più allettante...) e neanche di precisione .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
MessaggioInviato: mar nov 22, 2016 18:12 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 07, 2012 13:42
Messaggi: 134
Località: Prato
Quello che dici é senza dubbio vero, ma non capisco perché me lo dici.
Le valutazioni le ho fatte e ho iniziato i lavori, non l'ho riverniciato per aumentarne il valore, ma perché mi faceva piacere farlo, questo tornio non mi dará da mangiare, é un passatempo che mi occupa le serate perché non mi piace andare al bar, ma questo non significa che non mi interessi che sia efficiente, ovviamente con i suoi limiti..
Cmq l'abbozzerei con l'OT e tornerei alle cose pratiche.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
MessaggioInviato: mar nov 22, 2016 18:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Carlo ha puntualizzato un concetto ad uso di tutti gli utenti del Forum ; io apprezzo molto questa puntualizzazione perchè , come hobbista , facilmente mi farei allettare dalle condizioni estetiche di una MU;
poi, quando piazzo il comparatore sul mio "cinese" , mi rendo conto che la vernice è l'ultimo dei miei problemi . . . . :(

Detto questo, ripeto che il tuo tornio me lo metterei volentieri in salotto . . . :smile:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
MessaggioInviato: mar nov 22, 2016 18:37 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10901
Località: oggiona (va)
penso che per unobbista,che deve divertisi,ed imparare sia una signora macchina,anche troppo,poi se le guide sono un pelo consumate .....in cubo anche il mezzo decimo,poi se uno ha 10.000 euro da spendere per renderlo precisissimo meglio per lui,ad ogni modo ha fatto un ottimo restailing :mrgreen:

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
MessaggioInviato: mar nov 22, 2016 20:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6983
Località: cervia
vedi, kabosky, il forum è pieno di queste "revisioni" di macchine utensili . non solo torni , ma anche fresatrici, trapani , ecc... tipicamente, l'hobbista ha un concetto di revisione , legato all'estetica della macchina , e poi si perde in controlli di centesimi (o millesimi !!!) su minchiate varie . io ho fatto il tornitore , era il mio mestiere e quì sul forum provo di trasmettere quello che sò , ovviamente coi miei limiti . ora, tu mi dici che il lavoro che hai fatto è stato per te , un passatempo, e quindi ha senso .... ok, che vuoi che ti dica ... ti sei divertito ? benissimo ! ho piacere ! il mio intervento, non vuole essere una critica nei tuoi confronti, nè al tuo tornio e neanche al lavoro che hai svolto (che come ho detto all'inizio , è eccellente, sembra nuovo ) . ti voglio solo fare comprendere ( ma a te , non credo interessi, sei convinto di essere nel giusto ...e comunque, nel forum non ci sei solo tu...) che non hai revisionato un bel nulla . hai solo fatto un bellissimo lavoro di verniciatura . per te questo mio intervento è ot ? guarda che io posso benissimo fregarmene di intervenire , ma un forum di adulatori , ti insegna qualcosa ? direi di no ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
MessaggioInviato: mar nov 22, 2016 20:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
A mio avviso non siamo per nulla OT e la questione sull' approccio alla messa in opera della mu e' davvero importante, per noi hobbisti che spesso ci troviamo a fare i dovuti conti con budgets limitati.
Io trovo gli interventi di Carlo davvero generosi in termini di dritte ed informazioni ed una visione sulla meccanica non proprio dal vicino della porta accanto....
Mi accodo pure io nel frattempo per il tornio di kubosky...al posto del caminetto...quel genio di Tony ha fatto un video che comincia con Colchester Student & Master Mk.1 o Mk.2 sistemato a mo' di caminetto!!

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
MessaggioInviato: mar nov 22, 2016 20:28 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10901
Località: oggiona (va)
carlo,i tuoi interventi,e la tua esperienza,e' utilissima al forum,ci mancherebbe altro,pero' devi entrare nell'ottica dell'obbista,(tipo me')che prima di arrivare hai tuoi livelli andra' sotto 2 metri di terra,e che si accontenta quando riesce a stare nel mezzo decimo,poi c'e' l'obbista coi controcaxxi che cerca il centesimo a tutti i costi,e probabilmente diventera' un ottimo tornitore,il forum e' bello perche' e' vario :grin:

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
MessaggioInviato: mar nov 22, 2016 20:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6983
Località: cervia
no, bvalk ... è l'hobbista che se vuole imparare deve entrare nell'ottica del professionista . se io ti dico "bravo , che bello! sei un campione ! " , non ti ho insegnato nulla . se tu vai a lavorare in un'officina , ti insegnano il mestiere non dicendoti "bravo!" , ma fecendoti notare dove sbagli .


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 317 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it