Questo fine settimana ho finalmente messo l'olio e ho fatto partire il Troglia, 5 litri di olio a base minerale gradazione 68.
Questa si può definire la prima tornitura della mia vita:
Allegato:
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Ho passato il fine settimana a smanettare contento come un bambino e mettere a punto (o cercare di farlo..) la macchina, con la frizione ho ancora da risolvere, il resto sembra funzioni a meraviglia.
Per prima cosa vorrei eliminare i giochi vari che alla fine si fregano mezza corsa della leva prima di far arrivare il comando alla frizione..
A tal proposito ho rilevato un'usura pazzesca di una sorta di linguetta modificata che trasferisce il movimento della leva alla barra.
Il pezzo è derivato da una linguetta di 30mm alta 10 e larga 5, alla quale hanno ricavato un cilindretto e una prominenza a parallelepipedo che servono da fermi tra la boccola solidale alla leva e la linquetta stessa per lo scorrimento longitudinale lungo la gola della barra.
Posto qualche foto per capire meglio, nella linguetta l'usura ha creato una scanalatura a forma di V, era prossima allo spezzarsi.
Allegato:
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Allegato:
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Comunque a parte i giochi vari la frizione non stacca bene, il mandrino tende sempre a girare quando è in folle, sta fermo solo se attacco la scatola Norton.
Ho fatto varie prove, ho allentato la frizione e tirata trovando i limiti estremi, ma non ho riscontrato grandi cambiamenti.
Ora mi chiedo, perché fa questo? Se i dischi fossero finiti, non dovrebbero scivolare meglio fra se?