MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 10:16

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 317 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
MessaggioInviato: mer nov 23, 2016 13:44 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 07, 2012 13:42
Messaggi: 133
Località: Prato
Il ragionamento non fa una piega, ci tengo solo a precisare che non pubblico l'avanzamento dei miei lavori per sentirmi dire "bravo", anzi che ci si creda o no mi interessa anche poco.
Sono aperto bensì a consigli e critiche visto che sicuramente ho molto da imparare.
Quello che obietto è che la discussione ha preso la tendenza per cui do poca importanza all'aspetto tecnico perché ho curato quello estetico, il fatto che abbia messo cura nell'aspetto estetico non implica che non ritenga importante quello tecnico, non lo penso e non l'ho mai scritto.
E siccome un forum è una banca dati di opinioni, ho replicato con le mie, e cioè che i suggerimenti di dover far rettificare le guide di questo tornio fossero eccessive, e che il fatto che abbia voluto verniciarlo prima di usarlo non fosse una mancanza di attenzione all'aspetto puramente prestazionale della macchina.
Se nei forum si possono fare critiche, io non posso criticare l'approccio che mi è stato suggerito?
Nel dire che non sopporto gli "avresti dovuto" è stato sbagliato, non mi sono espresso bene, io non ho condiviso suggerimenti ed ho replicato ai medesimi nel corso della discussione.
Il problema non è che mi da fastidio sentirmi dire che avrei dovuto fare altrimenti, il fatto è che quell' "altrimenti" era improponibile per me e l'ho detto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
MessaggioInviato: mer nov 23, 2016 13:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
De hoc , satis . . . . :smile:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
MessaggioInviato: mer nov 23, 2016 13:51 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Tutto chiaro, credo che la cosa la si possa archiviare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
MessaggioInviato: mer nov 23, 2016 17:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Passando, invece ad un ulteriore approfondimento, in tema con il titolo dell' argomento, mi chiedo è soprattutto chiedo a chi ha lavorato con macchine tradizionali e pesanti, se il trasporto e la movimentazione, issando un tornio da diversi quintali, cingendo il bancale e comprimendo la vite madre o gli avanzamenti, sia salubre o meno.
Ho visto per esempio, sul manuale del Grazioli che la macchina va assicurata all' auto centrante ed all' interno del bancale, sono comunque operazioni che ne compromettono le geometrie e che quindi richiederanno poi nuove registrazioni?
Scrivo questo, perché almeno nella mia esperienza, il limite dato dalla stazza della macchina da ripristinare e' sempre stato,dopp lo spazio, la sua corretta e sicura movimentazione

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
MessaggioInviato: mer nov 23, 2016 17:30 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 07, 2012 13:42
Messaggi: 133
Località: Prato
E' una questione che mi son posto anch'io, per movimentarlo ho passato due tubi sotto al bancale affinché le funi non facessero forza verso la barra e la vite madre, nella foto postata se si guarda con attenzione si vede.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
MessaggioInviato: mer nov 23, 2016 19:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Per la mia modestissima esperienza i pericoli quando si movimenta un tornio sono:
I) che rovesci (è una macchina stretta, alta e lunga)
II) sollevarlo imbragandolo male, ossia finendo per piegare le barre o consentendo uno scivolamento delle fasce lungo il bancale, per questo motivo ad esempio grazioli suggeriva di sfruttare le nervature tra le guide e il mandrino.
Infine direi che preoccuparsi della flessione del bancale o del fuso in fase di sollevamento non è necessario perchè sono dimensionati per sopportare carichi ben maggiori del peso stesso della macchina.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
MessaggioInviato: mer nov 23, 2016 21:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
SI cima, stavo guardando lo schema che viene descritto sul manuale Grazioli. Pure io in mancanza di di nervature all' interno del bancale avrei pensato, molto empiricamente al rimedio di Kubosky.
Se non sbaglio proprio il tuo Cima ha delle scocche piegate, per essere stato movimentato dai precedenti con troppa disinvoltura.

Poi, Kubosky come lo muovi nella nuova officina? Le varie componenti come le hai potute montare? Immagino che la scatola del gambio da sola, una volta con gli ingranaggi passi i 2 quintali

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
MessaggioInviato: mer nov 23, 2016 22:56 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 07, 2012 13:42
Messaggi: 133
Località: Prato
Ho comprato 4 tubi innocenti zincati da un metro, in offerta da bricoman, ce l'ho fatto rotolare sopra alla maniera degli antichi egizi. Per lo spostamento trasversale scivola su quei tubi che é un piacere, basta spingerlo con un po' di forza.
La scatola del cambio non l'ho smontata, i componenti che ho tolto piú pesanti sono stati la scatola norton, il carrello, roba comunque da 40 kg a occhio e croce.
Quando feci la gettata del solaio del tetto dell'officina ebbi la bella idea di mettere dei buoni ganci, dovessi alzare la scatola del cambio farei con quelli, con un paranco.
Non ne conosco il limite, ma ci ho alzato una segatrice da 250 kg e hanno retto.
Allegato:
segatrice.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ultima modifica di Kabosky il mer nov 23, 2016 23:05, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
MessaggioInviato: mer nov 23, 2016 23:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
interessante, sarebbe bello tu postassi le foto del tuo garage officina nella sezione le nostre officine.
magari se hai modo e voglia pure con i lavori eseguiti

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
MessaggioInviato: mer nov 23, 2016 23:15 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 07, 2012 13:42
Messaggi: 133
Località: Prato
Non sapevo esistesse quella sezione, lo faró, la mia é in stato ancora embrionale..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
MessaggioInviato: mer nov 23, 2016 23:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
viewforum.php?f=17

ecco qui

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
MessaggioInviato: dom nov 27, 2016 21:35 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 07, 2012 13:42
Messaggi: 133
Località: Prato
Questo fine settimana ho finalmente messo l'olio e ho fatto partire il Troglia, 5 litri di olio a base minerale gradazione 68.
Questa si può definire la prima tornitura della mia vita:
Allegato:
primipassi.jpg

Ho passato il fine settimana a smanettare contento come un bambino e mettere a punto (o cercare di farlo..) la macchina, con la frizione ho ancora da risolvere, il resto sembra funzioni a meraviglia.
Per prima cosa vorrei eliminare i giochi vari che alla fine si fregano mezza corsa della leva prima di far arrivare il comando alla frizione..
A tal proposito ho rilevato un'usura pazzesca di una sorta di linguetta modificata che trasferisce il movimento della leva alla barra.
Il pezzo è derivato da una linguetta di 30mm alta 10 e larga 5, alla quale hanno ricavato un cilindretto e una prominenza a parallelepipedo che servono da fermi tra la boccola solidale alla leva e la linquetta stessa per lo scorrimento longitudinale lungo la gola della barra.
Posto qualche foto per capire meglio, nella linguetta l'usura ha creato una scanalatura a forma di V, era prossima allo spezzarsi.
Allegato:
primipassi1.jpg

Allegato:
primipassi2.jpg

Comunque a parte i giochi vari la frizione non stacca bene, il mandrino tende sempre a girare quando è in folle, sta fermo solo se attacco la scatola Norton.
Ho fatto varie prove, ho allentato la frizione e tirata trovando i limiti estremi, ma non ho riscontrato grandi cambiamenti.
Ora mi chiedo, perché fa questo? Se i dischi fossero finiti, non dovrebbero scivolare meglio fra se?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
MessaggioInviato: ven dic 16, 2016 09:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Ot...ma quello spettacolo di spazio che ti sei costruito, quando lo posti in un topic dedicato???

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
MessaggioInviato: ven dic 16, 2016 12:14 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar mag 12, 2009 22:43
Messaggi: 601
Località: Torviscosa (Udine)
Questo si verifica a causa dell olio che, forse denso, provoca un trascinamento. Si crea una specie di giunto viscoso. Dovrebbe migliorare a caldo, se così non fosse, hai olio troppo denso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
MessaggioInviato: dom dic 18, 2016 21:10 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 07, 2012 13:42
Messaggi: 133
Località: Prato
Grazie per il consiglio sulla frizione, non sono però convintissimo che dipenda solo dalla viscosità dell'olio.
Quando ho tolto l'olio ho provato a far girare il tornio e senza olio il trascinamento era ancor peggiore, non è che possa dipendere anche dalle molle? in un altro forum un tipo ha fatto un topic dedicato ad un problema analogo al mio e smontando la frizione ha scoperto che le molle (anelli di lamiera ondulata) erano mezze rotte o malfunzionanti, i dischi erano invece incrostati.
Temo che dovrò decidermi a smontare e vedere, ma adesso sono occupato con altri lavori e il tornio aspetterà un po'.
Lo spazio che mi sto creando lo descriverò volentieri nell'apposita sezione, ma per adesso è appunto uno spazio.. vuoto. Potrei descrivere i noiosi lavori edili e le intenzioni di come vorrei che fosse l'officina, ma vederla senza un utensile appeso potrebbe essere anche un soggiorno.. :oops:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 317 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it