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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
MessaggioInviato: mar nov 22, 2016 20:38 
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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
MessaggioInviato: mar nov 22, 2016 20:40 
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Per quello che ho capito io ( :oops: ), meccanica professionale e meccanica hobbistica sono due mondi abbastanza lontani . . . il professionale ha bisogno di potenza, precisione , ripetibilità e controllo dei tempi e costi di produzione; l'hobbista può permettersi un po' di tutto, tanto non ci sono conti da far quadrare . . .

In sintesi , non è la macchina che fa il "meccanico" ma se il meccanico è professionista ha bisogno di una macchina seria . . .

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Mario

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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
MessaggioInviato: mar nov 22, 2016 20:45 
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questo non significa che chi ti dice "hai sbagliato" , ti vuol fare una cattiveria ...mario , ok, ma tu sei sul forum per crescere e migliorarti , o solo per mostrare le tue creazioni (pregevolissime , tra l'altro ...) ? se vuoi migliorarti , farai domande e ASCOLTERAI le risposte , sopratutto quando queste vengono da chi è del mestiere ( odio questa frase , ma non ho saputo scriverla meglio...) .


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
MessaggioInviato: mar nov 22, 2016 20:58 
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Carlo sul fatto che abbia fatto fino ad ora soltanto un restauro estetico e un tagliando non implica che non abbia in mente il concetto che un tornio debba essere prima efficiente e poi, volendo, anche bello.
Quello che ho considerato OT è voler discutere di questo.
E quello che non mi piace è l'idea che non esistano mezze misure, ho buone ragioni per credere sulla fiducia che questa macchina sia abbastanza buona, abbastanza per le mie competenze e per i miei targhet, non significa che mi lascio ammaliare dall'estetica, altrimenti non avrei comprato questo ferro ma sarei andato su qualcosa di più carino, e come me ci son tante persone, quindi se è costruttivo mettere in guardia chi intraprende un restauro dovrai ammettere che è poco motivante fargli mettere in conto una revisione da 4k.
Se stessi dietro al perfezionismo non avrei mai combinato nulla, una volta ho comprato una terna scassata a 1500€ andando contro ogni consiglio, l'ho ripristinata contro ogni aspettativa, ci ho scavato una buca davanti a casa e ci ho fatto un'officina per passarci il tempo, se non avessi azzardato non avrei mai combinato nulla.
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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
MessaggioInviato: mar nov 22, 2016 21:02 
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oi, guarda che sei tu che alla mia domanda " com'è messo di guide?" hai risposto : " A guide è messo come un tornio di mezzosecolo e oltre, cioè le ha consumate di più in prossimità del mandrino, è da valutare quanto sia un problema.
Per valutarlo bisogna sapere usare e bisogna usarlo, quando "ci sarò dentro" valuterò il da farsi. Ho deciso di rifarlo in tutti i sensi, estetici e meccanici, certo quando si prende una decisione del genere non è facile sapere a priori se sia giusto o meno, specie se si ha poca esperienza. "
e comunque, visto che la cosa ti urta, questo è il mio ultimo intervento sul tuo tornio . ciao .


Ultima modifica di carlo1974 il mar nov 22, 2016 21:04, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
MessaggioInviato: mar nov 22, 2016 21:03 
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Fortuna stai a Prato..gia' a Sesto avresti ricavato un acquario

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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
MessaggioInviato: mar nov 22, 2016 21:53 
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Carlo, se smetti di intervenire mi dispiace, proprio ora che comincia la parte tecnica, oggi mi è arrivato l'olio e dovrò mettere a punto la frizione.
Comunque non ho capito dove sta la contraddizione fra le mie parole che hai riportato e in quello che ho scritto sopra, io ho scritto che ho preso decisioni nei limiti delle mie competenze e che umilmente metto in conto ci possano essere delle conseguenze, ma trovo inutile fasciarsi la testa prima di essersela rotta. E trovo inutile piangere sul latte versato, anche perché ripeto che ne ho versato poco, voglio dire:
Ripulire quel tornio da ruggine e morchia, smontarlo dunque e rimontarlo, ripristinarlo per valutarne il potenziale o fare questo più verniciarlo ha comportato un dispendio in più di 40 € di vernice e un giorno o due di spennellamenti, ho scelto questa via piuttosto che rifarmi due volte.
Tieni conto che quel tornio era in disuso da dieci anni e gli ultimi 4 li ha passati sotto a un telo, per provarlo non bastava attaccare la spina.


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
MessaggioInviato: mar nov 22, 2016 22:03 
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In ogni caso a parer mio a livello di conoscenza e se ci devi lavorare l'approccio di Carlo è la cosa migliore anzi la necessaria. Se ci devi invece smanettare a tempo perso va ben tutto:)
In fin dei conti, come dice un saggio del forum, non lavoriamo per la nasa :risatina:

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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
MessaggioInviato: mar nov 22, 2016 22:05 
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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
MessaggioInviato: mar nov 22, 2016 22:09 
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Ma scusate....per sverniciarlo, togliere lo stucco (sono chili...) dare il fondo è riverniciarlo..un giorno o due??? Poi 40€ di vernice??? Ma di cosa parliamo??

In Simpatia, naturalmente!!! :mrgreen:

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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
MessaggioInviato: mar nov 22, 2016 22:38 
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Allora, io non ho sverniciato proprio nulla e non ho levato un grammo di stucco, ho levato la morchia, l'ho lavato ben bene e sgrassato, e non è stato un lavoro da poco, dopo la prima sgrossatura con l'idropulitrice l'ho sgrassato e lavato con diluente sintetico esternamente e poi smontato e sgrassato internamente con petrolio bianco, levato trucioli ovunque nel carro, sbloccato ciò che era bloccato, le parti metalliche non verniciate e arrugginite le ho scrostate con la smerigliatrice (con spazzola d'acciaio) o scrostratrice ad aghi.
Poi ho dato una stuccata generale e carteggiato con mouse, quindi ho verniciato a pennello, ho dato una vernice bicomponente che non ha bisogno di fondo, dice sia stata concepita per i cassoni dei camion, costa 30€ al kg, e così il catalizzatore, ne ho preso un kg grigio e uno bianco avorio per i cerchi della panda e le sedie di ghisa del giardino, il catalizzatore è bastato per entrambi, quindi per il tornio fanno 45€ di vernice.
Quello che volevo dire è che fare tutta la preparazione porta via tempo, verniciare no, sommando le ore un giorno o due.
Certo se non avessi verniciato non avrei neanche stuccato, ma insomma fra decidere di verniciare o no, a quel punto secondo me ci si rimette poco a verniciare anche.


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
MessaggioInviato: mar nov 22, 2016 22:50 
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ma Kubo..hai speso poco!! in termini di tempo e denaro!!il risultato non e' da 45euros!

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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
MessaggioInviato: mer nov 23, 2016 09:25 
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Concordo, la spesa è modestissima, quelle poche volte mi è capitato di superare i 100€ solo di materiale

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Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


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MessaggioInviato: mer nov 23, 2016 12:02 
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Se devo essere sincero e vogliamo essere precisi la spesa non è stata di soli 45€, ho fatto cromare le manovelle e altri dettagli (60€), poi dischi abrasivi e utensili vari che comunque mi rimangono e che avrei voluto comprare.
Il fatto è che Carlo ha ragione e come, è ovvio che una MU deve essere prima efficiente e poi semmai anche avvenente, e che prima di investirci tempo e soldi sia necessario valutare se ne valga la pena. Quindi è logico dire che ci sia il rischio in questo caso di aver speso soldi e tempo senza avere il riscontro sperato, il fatto è che questo rischio l'ho bene a mente fin dall'inizio, come ho a mente che una MU non è con la bellezza che funziona meglio.
Ma di fatto ho deciso di ripristinare e rendere funzionale questa macchina e in questo percorso ho incluso la verniciatura, poi mi son fatto prendere la mano e l'ho anche lucidata dove meritava, ma questo non vuol dire che sia finita qui. Ora verrà l'aspetto meccanico perché comincerò a farla girare, e quindi dovrò affrontare quei problemi, avrei piacere di ricevere consigli su come affrontarli e confesso che mi urta sentirmi dire "sarebbe stato meglio se.." o "avresti dovuto", credo che in questa fase sia poco costruttivo.


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MessaggioInviato: mer nov 23, 2016 12:56 
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"...e confesso che mi urta sentirmi dire "sarebbe stato meglio se.." o "avresti dovuto",..."

I forum servono a scambiare idee ed esperienze e sono come un quaderno: si legge e si scrive.
Non sempre chi legge condivide e applaude, qualche volta, avendo la facoltà di replicare, fischia anche, nel senso che reputa sbagliata la soluzione esposta e ne suggerisce una diversa. Mi sembra normale, è lo scopo dei forum.
La critica serve ad evidenziare errori o a suggerire come realizzare qualcosa di meglio, fermo restando che (ovviamente) la decisione finale è solo tua.
Se ti da fastidio ricevere l'eventuale critica o suggerimento, pubblica un libro, quello si può solo leggere, non si può scrivere...


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