MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 11:21

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 317 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 22  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
MessaggioInviato: sab mag 04, 2013 12:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1412
Località: galgagnano (Lodi )
una parte fissa alla tavola e una mobile solidale alla fissa che puoi ruotare o allontanare-avvicinare con dei registri in modo di impegnare il filetto sui due lati

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
MessaggioInviato: sab mag 04, 2013 13:43 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab apr 10, 2010 00:04
Messaggi: 552
Località: Prato
Ok, ho capito! Ma in pratica come lo relizzo? Qualche esempio? Foto? Disegno?
Supponendo di utilizzare la chiocciola quadra come elemento solidale alla tavola, come accoppio la chiocciola " di registro" alla prima?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
MessaggioInviato: sab mag 04, 2013 21:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Un sistema potrebbe essere questo, vedi foto. Oppure dai un taglio alla chiocciola in modo da lasciarla unita per pochi mm poi con una vite allontani (o avvicini ) le due parti.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
MessaggioInviato: sab mag 04, 2013 22:22 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab apr 10, 2010 00:04
Messaggi: 552
Località: Prato
Si, mafa, chiarissimo e grazie del disegno.
Temo di essere un po' in difficoltà nella realizzazione delle filettature al tornio, forse mi conviene prima di ogni altra cosa mettere una chiocciola semplice, poi, verificato il backlash decidere se intervenire con un registro oppure no.
Non ho misurato ancora il diametro della vite ma ad occhio dovrebbe essere di 16 o 20 passo 4. Se il gioco rimanesse all'interno di 1/8 - 1/4 di giro ovvero 0,5 - 1 mm sarebbe accettabile?
In altri termini secondo la vostra esperienza quale sarebbe il gioco normale- accettabile nei movimenti di un tornio?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
MessaggioInviato: sab mag 04, 2013 22:29 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab apr 10, 2010 00:04
Messaggi: 552
Località: Prato
@ mafa, ripensando al tuo disegno, ma le due filettature interno- esterno forse sono anche superflue. Nel senso che bastano un paio di grani di fissaggio come da te già previsti. LA chiocciola mobile comunque si accosterà a quella vincolata alla tavola avvitandosi sulla vite trapezia non credi?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
MessaggioInviato: sab mag 04, 2013 22:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Credo che in questo argomento vi siano diversità di vedute, dipende molto dalla "PIGNOLERIA" dell'utente, certamente il gioco dovrebbe essere il meno possibile, poi puoi lavorare anche con 1/2 giro di gioco. Per me quando supera le 5 tacche del nonio comincia a darmi fastidio e appena posso intervengo. Però in genere non mi limito a rifare la chiocciola, ma oltre a quello come minimo ripasso la vite, perchè per conto mio anche la vite ha dei consumi non omogenei. Comunque se non ti vuoi cimentare a rifare la chiocciola prova a dare un taglio e a registrare allontanando le parti.
Ho sempre il dubbio di non spiegarmi, se così fosse fatti sentire e magari cerco di farti uno schizzo, ciao e buon lavoro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
MessaggioInviato: sab mag 04, 2013 22:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Ciao Marcogi, vedo adesso il tuo appunto sul mio schizzo.
Se ho ben capito vorresti evitare di fare quella ulteriore filettatura ma solo fare scorrere le 2 semi chiocciole e bloccarle con dei grani. Certo il concetto non cambia, però con la filettatura hai una comodità di registro che è molto valida, anzi ti dirò di più, se hai abbastanza spessore non farei lavorare il grano di fissaggio sulla filettatura ma interporrei un pezzetto di materiale tenero tipo nylon in modo da non rovinare la filettatura stessa


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
MessaggioInviato: sab mag 04, 2013 23:53 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab apr 10, 2010 00:04
Messaggi: 552
Località: Prato
Ritornando al tuo schizzo, il passo della vite di fissaggio/regolazione deve essere necessariamente uguale a quello della vite trapezia?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
MessaggioInviato: dom mag 05, 2013 05:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Deve essere diverso, in genere molto più fino ; fai prima e interessi meno materiale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
MessaggioInviato: dom mag 05, 2013 10:07 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven giu 15, 2012 19:15
Messaggi: 148
Località: Trento
Significa rifilettare la vite prendendo come riferimento le creste piu' fine ( probabilmente quelle a metà vite circa) e farle tutte uguali per avere un passo costante lungo tutta la vite. Fatta questa operazione è obbligatorio farsi una chiocciola in casa perchè pareggiando la vite vai a creare una filettatura che è fuori dalle normative ed una chiocciola commerciale avrebbe troppo gioco vanificando il lavoro. forse tagliando una chiocciola commerciale per registrare il gioco funziona , dipende da quanto è consumata la tua vite.

_________________
Fa piu' rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce. (Lao Tzu)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
MessaggioInviato: dom mag 05, 2013 11:27 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar feb 09, 2010 12:36
Messaggi: 287
Località: Sestri Levante
Ciao Mafa.. lo sai che presto dovrò (dovremo) farne almeno un paio di quelle chiocciole--- (con relative viti, da valutare se ripassare o rifare)
:grin: :grin: :cool:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
MessaggioInviato: mar mag 07, 2013 21:11 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab apr 10, 2010 00:04
Messaggi: 552
Località: Prato
Mi sono procurato la chiocciola quadra per il trasversale. A prima impressione mi pare che lavori con poco gioco. L'ho trovata solo in ottone. All'ATI pare che quella quadra l'abbiano solo così.
Come si vede dalle foto ho taglato la vecchia e l'ho spianata in modo che accoppiandoci sopra la nuova chiocciola l'altezza dell'asse corrisponda all'originale.
Penso di accoppiarle con quattro viti a testa cilindrica.
Al termine verificherò il gioco effettivo e deciderò il da farsi.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
MessaggioInviato: gio giu 06, 2013 13:49 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab apr 10, 2010 00:04
Messaggi: 552
Località: Prato
Ho cambiato idea, ho provato sul pezzo di scarto a saldare con la lega CuSi3 e la saldatura è venuta benissimo, l'ho provata a staccare con uno scalpello e poi l'ho spianata per verificare all'interno e non ha dato segni di cedimento. Ho quindi deciso di accoppiare così le due parti.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
MessaggioInviato: mer giu 12, 2013 08:09 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab apr 10, 2010 00:04
Messaggi: 552
Località: Prato
Ho terminato la chiocciola, il risultato non è perfetto, probabilmente non ho centrato perfettamente il pezzo in fase di saldatura e quando arretro al massimo sento forzare un p'ò.
Per adesso la tengo così, bisogna che la provi lavorando per capire se è un reale problema oppure no, anche perché i motivi potrebbero essere anche diversi.

Sono andato avanti con lo smontaggio e adesso sono a questo punto.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
MessaggioInviato: mer giu 12, 2013 08:17 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab apr 10, 2010 00:04
Messaggi: 552
Località: Prato
Vorrei poter verificare lo stato dei cuscinetti dell'asse mandrino, ma non vorrei smontare tutto, per cui ho provato a fare una prova utilizando una leva ed un comparatore (vedi foto), ho rilevato un movimento del comparatore di circa 5 centesimi dal lato mandrino e di circa 10 centesimi dal lato posteriore.
Non so però come interpretarli, ovvero se sono valori normali per un cuscinetto da quasi 120mm oppure no e non so neppure se la prova abbia un senso.

Qualcuno sa aiutarmi?

P.s. ma la piastra/base del mandrino come si smonta?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 317 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 22  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it