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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
MessaggioInviato: mer giu 12, 2013 10:17 
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Ti seguo con tanta curiosita' e invida.. ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
MessaggioInviato: mer giu 12, 2013 12:58 
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Ti rispondo da profano e quindi attendi pareri più autorevoli, però i cuscinetti potrebbero/dovrebbero essere conici registrabili, quindi il gioco (che non è poco.. un decimo) potrebbe dipendere da quello. Togliendo il coperchio della testa dovresti vedere qualcosa, tipo una ghiera di registro
La flangia del mandrino potrebbe essere avvitata sull'albero,almeno sui torni vecchi è così


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
MessaggioInviato: mer giu 12, 2013 14:24 
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Quello posteriore sembra a sfere normale, quello lato mandrino non lo vedo ma c'è la ghiera di registrazione. Ora su i cuscinetti a rulli conici l'avrei detto anch'io se non avessi prima di questo restaurato un trapano a colonna Famup e con mia sorpresa scoperto che l'albero montava dei cuscinetti a sfera con anche funzione reggispinta. Cuscinetti che io nella mia profonda ignoranza, ignoravo che esistessero. Il grosso vantaggio è che non è necessario registrarli ma solo stringerli, svantaggio che gli ho pagati 60 euro l'uno, ma questa è un'altra storia.

Tornando al tornio, ci sono degli evidenti segni di smontaggio delle ghiere fatti con lo "scalpello" per cui eviterei volentieri di metterci le mani, è chiaro che se mi dite che il gioco è eccessivo, vado a comperare le chiavi giuste e tiro via tutto.

Il piatto del mandrino. Beh in effetti sembra proprio avvitato, ma... come lo svito? semplicemente? Che so blocco una chiave nel mandrino e giro in senso antiorario? Ma non ci sono spine o fermi, non è un pò strano?


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
MessaggioInviato: mer giu 12, 2013 16:08 
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Quindi quelli del trapano erano cuscinetti radiali con anche funzione reggi spinta ? Chiedo perché non sono molto esperto di cuscinetti , ho fatto una breve ricerca in rete ma non ho trovato nulla del genere.
In ogni caso sul tornio proverei ad allentare le ghiere per accedere ai cuscinetti e vederne la condizione . Anche senza le chiavi apposite , con un caccia spine tondo dovresti riuscire.. Il mandrino non dovrebbe avere fermi ,si svita normalmente in senso antiorario. Sul mio vecchio cono pulegge, inserendo il ritardo (senza disinserire la spina che si deve togliere quando si usa il ritardo), si blocca l'albero e quindi si può svitare più agevolmente il mandrino. Non so quale sia il sistema per bloccare l'albero su torni più recenti .

Edit.. ho modificato ora il messaggio perchè prima lo avevo scritto dal cell e c'erano diversi errori di ortografia... :eek:


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
MessaggioInviato: mer giu 12, 2013 19:59 
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Quella flangia dovrebbe essere avvitata, pe toglierla primo dovresti mollare una ghiera che si dovrebbe trovare tra falngia e testa, essa dovrebbe essere avvitata sulla flangia, praticamente sarebbe una sorta di controdado che fa da antisvitamento quando tornisci a marcia indietro. Se questa non si svita completamente devi procedere per gradi: allenti la ghiera fino a che gira libera, prima che si indurisca smetti e provi ad allentare la flangia svitandola letteralmente, se non viene prova con una scaldata. Sul tornio non è detto che ci sia un sistema per bloccare il mandrino, se non c'è inserisci semplicemente la marcia più bassa, attacca la frizione per bene e cerca di svitare a impulsi (per esempio con l'aiuto di un martello), in questo modo l'inerzia dei ruotismi si aiuterà a tenere fermo l'albero.
Quello filettato non è l'unico tipo di attacco che esiste, considerato l'epoca del tuo tornio la flangia potrà avere al massimo l'attacco conico, ma dalle foto non si può affermare niente con certezza, fanne qualcuna di migliore poi vediamo.
Il gioco di 10 centesimi secondo me è eccessivo, ma può darsi che con la macchina calda si riduca didi 2-3 unità, devi provare. Comunque anche ammesso anche ciò, resterebbero comunque 0,07mm e per una macchina a cuscinetti non sono accettabili, devi avere al massimo 0,01. Quindi prova a dare una registrata così al volo per vedere com'è la situazione, se ti accorgi che non ottieni nulla molto probabilmente saranno da sotituire e questi sì costano.
Altra cosa, la prova di eccentricità va fatta sul naso del mandrino o su una barra test/contropunta fissa rettificata messa nel cono morse, non sulla flangia.

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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
MessaggioInviato: mer giu 12, 2013 22:06 
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Ok per la prova di eccentricità, lo farò, poi magari riparliamo di come correggerla qualora non fosse ok, adesso non voglio mettere troppa carne al fuoco.
Adesso non posso fare altre prove anche perché ho il comparatore danneggiato, ho smontato la leva della frizione ed incartato tutto per la prossima verniciatura. Ho intenzione di verniciare il "pezzo grosso" al più presto per poi metterlo a dimora e liberare lo spazio che sto occupando.
Poi riprendiamo dai cuscinetti. Mi farebbe comodo tirare via la flangia per via della verniciatura ma si fa anche senza.
Comunque per quanto riguarda le ghiere sono di due tipi. Alcune sono di quelle che si smontano con le chiavi "a settore" altre del tipo con 4 fori. Per quest'ultime non conosco il tipo di chiave. Comunque in passato tanto le une quanto le altre sono state smontate a colpi di scalpello la cosa mi preoccupa perché sono grosse e risultano piuttosto rovinate. Poi appena mi è possibile posto le foto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
MessaggioInviato: mer giu 12, 2013 22:13 
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Le ghiere rovinate possono essere così per vari motivi, ma non necessariamente colui che le ha rovinate doveva essere ignorante in materia di tornitura, per esmpio potrebbe aver fatto così perchè gli si era rotto il tornio , non aveva le chiavi necessarie e aveva fretta di far ripartire la macchina per non rimanere indietro col lavoro.

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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
MessaggioInviato: mer giu 12, 2013 22:19 
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Dubito che una macchina di quell'età e che fa 700 giri max abbia il mandrino montato su cuscinetti.Sei sicuro che quello che vedi dietro non sia un reggispinta?
La flangia per me è solo avvitata,senza ghiere,si vede bene in qualche tua foto postata tempo fa..


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
MessaggioInviato: mer giu 12, 2013 22:35 
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Se è su bronzine . . Si dovrebbe riuscire a identificarle abbastanza facilmente!
Riguardo le ghiere, in quelle a settore ci sarà pur qualche dente sano. .e con le altre prova con caccia spine . Non dovrebbero essere troppo piantate


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
MessaggioInviato: mer giu 12, 2013 22:51 
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In effetti ricordo solo un anello, ma è montato sulla testa, non come se fosse un controdado. Nella parte posteriore ho smontato un anello in alluminio al cui interno c'e un paraolio in gomma. Resta visibile un cuscinetto radiale con una bella scritta "made in italy".


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
MessaggioInviato: mer giu 12, 2013 22:59 
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Nella parte anteriore non si vede niente se prima non tolgo la ghiera interna, ora come dicevo ho richiuso tutto per evitare di far entrare la polvere e la vernice.
Per rispondere a robyxrd i cuscinetti che ho cambiato al tapano a colonna e che ho chiamato radiali/reggispinta sono questi: http://www.tanchin-hk.com/html/skf/2007 ... 8-SKF.html

C'e anche lo schema del trapano quì, download/file.php?id=19091&mode=view

Come vedi i cuscinetti sotto sono quelli che ho linkato sul sito skf. Non so come chiamarli ma la pressione della punta sul pezzo si scarica su quei 2 cuscinetti.


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
MessaggioInviato: gio giu 13, 2013 09:49 
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Ciao Marcogi, grazie per il link..In effetti sono "Angular contact ball bearings", guardando le note tecniche si capisce che sono cuscinetti particolari che ,oltre al carico radiale, servono anche come reggispinta.. In effetti poi ieri sera parlando con Mafa , mi diceva che anche sul suo tornio ve ne sono di simili...


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MessaggioInviato: gio giu 13, 2013 18:38 
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Tornando al gioco sul mandrino/flangia, questa mattina ho preso un nuovo comparatore.
Ho creato una leva (di secondo grado) di circa un metro con fulcro all'estremità del braccio ed appoggio sulla flangia a 5 cm dal fulcro quindi un guadagno 1:20 circa ed ho tirato su con tutta la forza. Il comparatore sale gradualmente verso i 5 centesimi e poi torna a 0. Non sono un esperto ma l'impressione è di trovarmi difronte ad una flessione elastica più che ad un gioco.
A conti fatti penso di aver applicato una spinta verso l'alto di quasi una tonnellata su quella flangia.
Che ne pensate?


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MessaggioInviato: gio giu 13, 2013 19:23 
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Una flessione la vedo dura.. Sarà una somma dei giochi.. :???:
Ma non credo sia un problema.. :matto:

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MessaggioInviato: gio giu 13, 2013 21:31 
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Dunque, se quel tornio è a bronzine il discorso cambia, 5 centesimi a macchina ferma e fredda su un tornio che credo abbia fatto più battaglie lui di certi soldati stipendiati credo ce siano più che accettabili, già con l'olio in circolo e i cuscinetti caldi i laschi diminuiscono, poi magari con una attenta messa a punto si arriva pure a zero. Flessione spera che non ce ne sia, pensa che i torni si solevano prendendoli dal mandrino, quella macchina sarà 20-25 quintali, se ci fosse flessione nell'albero del mandrino solo per scaricarlo dal camion il tornio verrebbe danneggiato causa mandrino piegato. Consiera che il braccio del momento flettente nel punto in cui stai misurando è ridicolo e quindi per apprezzare l'enità della freccia a mio avviso dovresti andare a vedere non dico il reticolo cristallino ma quasi. Per capirci facendo leva sotto la flangia prima di vedere una flessione del mandrino scardini la testa dal basamento.

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