MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 06:33

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 317 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 22  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
MessaggioInviato: ven apr 19, 2013 12:04 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 30, 2009 20:24
Messaggi: 515
Località: GENOVA
urca allora se è in alluminio è un casotto..
TIG a manetta
e forse meglio a volte che i materiali siano un po più scostati tra loro
comunque è dura

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
MessaggioInviato: ven mag 03, 2013 13:18 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab apr 10, 2010 00:04
Messaggi: 552
Località: Prato
Per ricostruire i due cardini non sono riuscito a trovare il piatto massiccio di alluminio che ero convinto di avere da qualche parte in officina, per cui ho optato per un pacco di piatti da 4-5 mm sovrapposti, saldati e poi tagliati su modello in carta.
Ho poi praticato un'apertura sulla scocca dello sportello in modo da eseguire la saldatura dalla parte interna.
Sotto le foto.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
MessaggioInviato: ven mag 03, 2013 13:34 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab apr 10, 2010 00:04
Messaggi: 552
Località: Prato
Ho allineato le cerniere con una barra filettata e poi ho eseguito la saldatura, smerigliato e limato tutto a mano. Per la lima ho utilizzato una raspa per legno per sgrossare.
Poi ho fatto una prima stuccatura a riempire con uno stucco poliestere grosso con polvere di alluminio, poi una seconda con uno stucco poliestere classico da carrozzeria.
Ho rifatto al tornio un perno mancante, assemblato e corretto a lima/smerigliatrice l'accoppiamento dello sportello con la scocca, deformato dalla saldatura.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
MessaggioInviato: ven mag 03, 2013 13:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven nov 21, 2008 14:34
Messaggi: 1343
Località: Roma
Complimenti ottimo lavoro

_________________
-->I MIEI VIDEO<--


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
MessaggioInviato: ven mag 03, 2013 13:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 12, 2009 11:36
Messaggi: 1261
Località: Trieste_con puntatine mensili a Pisa
bel lavoro

_________________
http://www.mc-photo.it - www.arcieritrieste.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
MessaggioInviato: ven mag 03, 2013 13:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Direi che è tornato nuovo :inchino:

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
MessaggioInviato: ven mag 03, 2013 18:34 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab apr 10, 2010 00:04
Messaggi: 552
Località: Prato
Grazie dei complimenti, quella era la parte più affine al mio lavoro, ho sospeso dopo aver dato una mano di fondo, lo riprenderò poi alla fine per verniciarlo.

Ora viene la meccanica e qui sono meno esperto.
Il movimento trasversale aveva un gioco importante, (quasi un giro di manovella) ho quindi smontato ed ho trovato questa chiocciola in ottone/bronzo. A me pare una riparazione (si vedono tracce di colla credo, e i segni di una smerigliatura grossolana) e penso che dovrei sostituirla, che ne pensate?
Meglio in ferro o in ottone o cos'altro?
Come la ricostruireste?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
MessaggioInviato: ven mag 03, 2013 18:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1415
Località: galgagnano (Lodi )
meglio bronzo, quella che hai trovato ha tutta l 'aria di essere fatta con un tondo di ottone incollato nella chiocciola originale con frenafiletti e rifilato con flessibile per ridurre l' ingombro, certo che per un gioco di quasi un giro, di filetto deve esserne rimasto ben poco, nonostante il lavoro un pò approssimativo io scalderei la chiocciola e tolta la parte in ottone ne rimetterei una uguale possibilmente in bronzo, ti eviterebbe di rifare la chiocciola da zero cosa che non è semplicissima da fare; sembra che il filetto sia perfettamente al cento del tondo e questo sarebbe abbastanza facile da rifare ma ti serve comunque un altro tornio per eseguire la filettatura interna

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
MessaggioInviato: ven mag 03, 2013 19:41 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41208
Località: Artena(Roma)
sembra risaldata , o aveva una semi chiocciola per togliere il gioco e l'hanno saldata oppure si era rotta

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
MessaggioInviato: ven mag 03, 2013 20:07 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab apr 10, 2010 00:04
Messaggi: 552
Località: Prato
Dalle foto non si nota forse ma la chiocciola è di colore leggermente piu rosso dell'esterno.
Io penso che abbano preso un pieno di ottone e dopo averlo forato ci hanno messo dentro una chiocciola di commercio con un po' di colla o locktite per bloccaggi coassiali.
Poi l'hanno molata per ridurne l'ingombro come faceva notare flosi.
Ma di norma nei torni le chiocciole non sono di acciaio/ghisa?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
MessaggioInviato: ven mag 03, 2013 22:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Quella chiocciola non è l'originale modificata perchè se così fosse stato non ci sarebbe stato bisogno di smerigliare per ridurre l'ingombro, hanno preso semplicemente un cubetto di bronzo hanno incastrato dentro una chiocciola bloccata con loctite, dopodichè hanno fatto quel bel lavoro di fino di cui sopra [zinzin.gif] . Io rifarei tutta la chiocciola nuova in bronzo, di norma non sono in acciaio o ghisa perchè questi due sono materiali che non si prestano allo scopo, l'acciaio non va bene perchè strisciando contro la vite si consuma tutto in un attimo per il fatto dell'alto coefficiente d'attrito, la ghisa invece è un matriale che oltre a lavorarsi male, quindi problematico da filettare ecc, è fragile il che non è accettabile in un pezzo di questo tipo che potrebbe ricevere colpi oppure potrebbe semplicemente rompersi nel montaggio essendo gli spessori di metallo pieno nel pezzo molto sottili.
Per la chiocciola guarda se quella originale era registrabile, ci dovrebbe essere da qualche parte il foro per la vite di registro, o comunque se la chiocciola permetteva il recupero del gioco il sotto della slitta deve presentare qualcosa di più dei classici due fori di fissaggio. Se invece la regolazione del gioco non era permessa in origine fai un blocchetto filettato e via senza troppe modifiche.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
MessaggioInviato: ven mag 03, 2013 22:52 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven giu 15, 2012 19:15
Messaggi: 148
Località: Trento
E si ricade sempre nel solito problema... per riparare un tornio serve un altro tornio :muro:

la chiocciola andrebbe fatta in bronzo all'allumino, secondo me hanno fatto quell'accrocchio perchè esiste la chiocciola commerciale e l'hanno incastrata in quel che rimaneva della vecchia.

controlla anche la vite e la sua usura disomogenea, a far bene andrebbero pareggiate le creste su tutta la lunghezza ( con un altro tornio ovvio :mrgreen: ) .


confermo che quei carter old style in alluminio (chissà di che tipo ) sono ostici da saldare, avevo un grosso coperchio copri cinghie di un macchinario ed anche dopo averlo fatto saldare a tig con le vibrazioni è tornato a creparsi.


ti seguo .

_________________
Fa piu' rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce. (Lao Tzu)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
MessaggioInviato: ven mag 03, 2013 23:05 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab apr 10, 2010 00:04
Messaggi: 552
Località: Prato
In realtà ho anche un altro tornio, un cinesino. ma non mi chiedete vi prego di utilizzarlo per filettare. Tanto più una filettatura interna, non saprei da che parte rifarmi e non ho eppure l'utensile adatto e non so perché ma la cosa non mi ha mai appassionato.
Ma allora invece di complicarmi la vita con una chiocciola cilindrica inserita in un blocchetto, tanto vale che prenda un blocchetto filettato di commercio come questo http://www.vbmototrasmissioni.it/scheda ... cheda=1050
per poi eventualmente spessorarlo dal lato dove è fssato al piano e se necessario fresato dal lato opposto se ingombra troppo.

Poi Loris come consigliavi di fare per correggere la vite? Verificare e spianare e creste?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
MessaggioInviato: ven mag 03, 2013 23:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun ott 08, 2012 22:27
Messaggi: 2394
Località: caltanissetta(san cataldo)
io sono del parere che l'alluminio antico viene saldato meglio a filo,poi per la chiocciola cercherei di farla in due pezzi per poter ripristinare il gioco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
MessaggioInviato: sab mag 04, 2013 10:32 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab apr 10, 2010 00:04
Messaggi: 552
Località: Prato
Come in due pezzi?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 317 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 22  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it