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Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
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Autore:  marcogi [ mar apr 09, 2013 23:43 ]
Oggetto del messaggio:  Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.

Il tornio é il modello TP20 della ditta Fratelli Troglia di Torino ( sulla fusione riporta la sigla FTT) distanza tra le punte 2 metri.
L'ho acquistato con riserva a peso di ferro da un'azienda mia conoscente che lo aveva dismesso nel piazzale all'acqua. Il vecchio proprietario mi riferisce di averlo acquistato usato alla fine degli anni 50 e considerando che non ho trovato nessun documento relativo alla ditta troglia, solo qualche traccia risalente appunto agli anni 50 suppongo che il tornio risalga forse anche al periodo precedente.
Prima di decidere di restauralo ho fatto qualche prova e qualche considerazione quì viewtopic.php?f=30&t=8983

Poi ho deciso e mi sono lanciato.

Il tornio è completo, mi sono stati consegnati anche un buon assortimento di ingranaggi.
I meccanismi sembrano tutti funzionanti, vi è una leggera usura sulle guide ma che non mi pare eccessiva.
Ad una prima osservazione ho riscontrato i seguenti problemi da risolvere.

    L'Assortimento ingranaggi non corrisponde a nessuna tabella ed alcuni sono danneggiati.
    L'avanzamento trasversale ha un gioco eccessivo 3/4 di giro.
    Lo sportello ed il carter che ospita gli ingranaggi degli avanzamenti è rotto e mancano dei pezzi.
    Il volantino per L'avanzamento longitudinale si sfila.
Strada facendo inserirò le foto del lavoro fatto e vi chiederò un gentile consiglio sul come intervenire.
Spero proprio di riuscire a farla tornare ad essere una bella macchina.

Autore:  giacomo328 [ mer apr 10, 2013 09:39 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.

dall'architetture non credo proprio sia anteguerra, ma sai potrebbero essere stati dei precursori a suo tempo.
gli ingranaggi, o non sono i suoi e sono di un altro tornio oppure a suo tempo sono stati cambiati.
quì ci sono tanti che ti possono dare una mano, Rino per tutti, io secondo me inizierei dalle cose più importanti, gli ingranaggi si possono rifare, non è un problema, poi devi considerare cosa ti serve.
gli avanzamenti sono quello che mi preoccuperebbe di più.

Autore:  cima96 [ mer apr 10, 2013 13:33 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.

Il volantino si sfila per una questione di sicurezza, tirandolo il fuori lo si disimpegna dalla gremagliera e quando si lavora in automatico non si rischia di rimanere impigliati.

Autore:  marcogi [ mer apr 10, 2013 15:04 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.

Figurati! pensavo fosse difettoso :oops:

Autore:  LorisTN [ mer apr 10, 2013 18:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.

Di sicuro non avrai problemi con i pezzi lunghi :mrgreen:

confermo che il volantino è normale che si possa sfilare. Su macchine piu' recenti c'è un sistema di blocco che permette di tenerlo sempre inserito o meno, sul mio quando lavoro in manuale basta premere verso il grembiale perchè non si sganci. Controlla invece se smonti il grembiale che l'ingranaggio del volantino non sia smussato in modo anomalo perchè su macchine che hanno lavorato capita e ti rovina la cremagliera.

Autore:  marcogi [ mer apr 10, 2013 18:46 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.

L'avrei preso anche se era un metro più corto ma dove lo devo mettere c'entra proprio preciso per cui tanto meglio no?
Per il volantino lo controllerò senz'altro.
Per quanto riguarda gli ingranaggi degli avanzamenti, dalla tabella postata nel del topic precedente http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/download/file.php?id=19513&mode=viewe grazie alla "traduzione" degli amici del forum la serie per gli avanzamenti normali dovrebbe essere 40/50 oltre alla ruota folle da 127 classica.
Il 40 denti l'ho recuperato dal vecchio proprietario assieme ad una mezza scatola di altri ingranaggi di vari moduli che non credo neppure siano di questo tornio. Comunque per farla breve il 50 denti l'ho dovuto rifare, era un modulo 2 ma di spessore maggiorato (25mm), mi hanno fatto un bel lavoro ma mi è costato un dente. Un altro paio di questi e ci ricompro il tornio.
Nella foto è quello in basso a sinistra.

Autore:  marcogi [ mer apr 10, 2013 18:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.

Le ruote le ho solo provate ma le ho subito rimosse per smontare la scatola di alloggiamento che è rotta in più punti e manca anche alcune parti delle cerniere.
Il vecchi proprietario nel portarlo fuori "all'acqua" lo ha sbattuto da qualche parte ed ha anche buttato i pezzi :frusta: .
Il tutto è in fusione di alluminio e temo sarà un impresa saldarlo e ricostruirlo come si deve.

Sotto alcune foto

Per lavoro a volte saldo l'alluminio a TIG o a Filo, me la cavo bene su le normali leghe anche se non mi considero assolutamente un esperto, tuttavia ogni qualvolta qualcuno mi "costringe" a tentare una saldatura su carter vari in alluminio non viene mai un buon lavoro. Mi sto informando sul leghe e materiali d'apporto e valutando anche se procurarmi le bacchette per tentare una brasatura a cannello.
Qualche consiglio?

Autore:  onorino [ mer apr 10, 2013 19:27 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.

saldalo a filo non ti darà problemi , già provato.

Autore:  marcogi [ mer apr 10, 2013 20:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.

Se mi dici così... Prima di imbarcarmi alla ricerca di speciali bacchette per la brasatura di certo provo nei modi a me più consueti. Se viene a filo, a TIG dovrebbe andare ancor meglio. Che materiale di apporto mi consiglii? AL silicio o AL magnesio?
Giusto ieri ho riparato ad un amico il carter di un trattorino tosaerba con le bacchette Al Mg 5 e non ho fatto un bel lavoro, sono stupito che ancora non si sia staccato il pezzo.

Autore:  onorino [ mer apr 10, 2013 20:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.

domani guardo se ho ancora la scatola del filo e ti do la sigla , ci ho rattoppato anche io un piatto di un tagliaerba e ancora va.

Autore:  cima96 [ mer apr 10, 2013 21:52 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.

Rattoppo difficile ma non impossibile, sono proprio curioso. La lega di alluminio sicuramente conterrà una discreta percentuale di silicio.

Autore:  marcogi [ mer apr 10, 2013 22:00 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.

A quanto leggo la storia si fa dura se contiene anche del rame.

Autore:  marcogi [ gio apr 11, 2013 19:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.

Ho fatto una prima prova a TIG. Con la bacchetta al Magnesio così così, con quella al Silicio molto meglio.
La saldatura non è perfetta ma questo è anche a causa del fatto che non ho potuto disossidare le parti nel lato dello spessore che è circa di 6mm.
Comunque sono soddisfatto perché non si sono verificate cricche ne al centro e neppure ai margini, diversamente da come mi è accaduto saldando altre parti in fusione di alluminio o leghe leggere non meglio identificate.
Le altre parti che dovrò saldare sono tutte separate per cui le potrò preparare come meglio credo e quindi disossidarle e pulirle al meglio, poi vedremo.

La frattura che ho saldato è quella piccola della foto 0651 in basso a destra.

sotto le foto

Autore:  oring [ gio apr 11, 2013 20:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.

Ciao bel lavoro e bel tornio continua cosi infine vai di tampone con varie grane stucco fondo e via..

Autore:  marcogi [ gio apr 11, 2013 21:00 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.

Grazie!
Quella dello stucco è la parte più facile. E' il mio lavoro! :grin:

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