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Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.
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Autore:  Kabosky [ mer nov 23, 2016 13:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.

Il ragionamento non fa una piega, ci tengo solo a precisare che non pubblico l'avanzamento dei miei lavori per sentirmi dire "bravo", anzi che ci si creda o no mi interessa anche poco.
Sono aperto bensì a consigli e critiche visto che sicuramente ho molto da imparare.
Quello che obietto è che la discussione ha preso la tendenza per cui do poca importanza all'aspetto tecnico perché ho curato quello estetico, il fatto che abbia messo cura nell'aspetto estetico non implica che non ritenga importante quello tecnico, non lo penso e non l'ho mai scritto.
E siccome un forum è una banca dati di opinioni, ho replicato con le mie, e cioè che i suggerimenti di dover far rettificare le guide di questo tornio fossero eccessive, e che il fatto che abbia voluto verniciarlo prima di usarlo non fosse una mancanza di attenzione all'aspetto puramente prestazionale della macchina.
Se nei forum si possono fare critiche, io non posso criticare l'approccio che mi è stato suggerito?
Nel dire che non sopporto gli "avresti dovuto" è stato sbagliato, non mi sono espresso bene, io non ho condiviso suggerimenti ed ho replicato ai medesimi nel corso della discussione.
Il problema non è che mi da fastidio sentirmi dire che avrei dovuto fare altrimenti, il fatto è che quell' "altrimenti" era improponibile per me e l'ho detto.

Autore:  Dasama46 [ mer nov 23, 2016 13:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.

De hoc , satis . . . . :smile:

Autore:  yrag [ mer nov 23, 2016 13:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.

Tutto chiaro, credo che la cosa la si possa archiviare.

Autore:  lorenzoG [ mer nov 23, 2016 17:18 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.

Passando, invece ad un ulteriore approfondimento, in tema con il titolo dell' argomento, mi chiedo è soprattutto chiedo a chi ha lavorato con macchine tradizionali e pesanti, se il trasporto e la movimentazione, issando un tornio da diversi quintali, cingendo il bancale e comprimendo la vite madre o gli avanzamenti, sia salubre o meno.
Ho visto per esempio, sul manuale del Grazioli che la macchina va assicurata all' auto centrante ed all' interno del bancale, sono comunque operazioni che ne compromettono le geometrie e che quindi richiederanno poi nuove registrazioni?
Scrivo questo, perché almeno nella mia esperienza, il limite dato dalla stazza della macchina da ripristinare e' sempre stato,dopp lo spazio, la sua corretta e sicura movimentazione

Autore:  Kabosky [ mer nov 23, 2016 17:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.

E' una questione che mi son posto anch'io, per movimentarlo ho passato due tubi sotto al bancale affinché le funi non facessero forza verso la barra e la vite madre, nella foto postata se si guarda con attenzione si vede.

Autore:  cima96 [ mer nov 23, 2016 19:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.

Per la mia modestissima esperienza i pericoli quando si movimenta un tornio sono:
I) che rovesci (è una macchina stretta, alta e lunga)
II) sollevarlo imbragandolo male, ossia finendo per piegare le barre o consentendo uno scivolamento delle fasce lungo il bancale, per questo motivo ad esempio grazioli suggeriva di sfruttare le nervature tra le guide e il mandrino.
Infine direi che preoccuparsi della flessione del bancale o del fuso in fase di sollevamento non è necessario perchè sono dimensionati per sopportare carichi ben maggiori del peso stesso della macchina.

Autore:  lorenzoG [ mer nov 23, 2016 21:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.

SI cima, stavo guardando lo schema che viene descritto sul manuale Grazioli. Pure io in mancanza di di nervature all' interno del bancale avrei pensato, molto empiricamente al rimedio di Kubosky.
Se non sbaglio proprio il tuo Cima ha delle scocche piegate, per essere stato movimentato dai precedenti con troppa disinvoltura.

Poi, Kubosky come lo muovi nella nuova officina? Le varie componenti come le hai potute montare? Immagino che la scatola del gambio da sola, una volta con gli ingranaggi passi i 2 quintali

Autore:  Kabosky [ mer nov 23, 2016 22:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.

Ho comprato 4 tubi innocenti zincati da un metro, in offerta da bricoman, ce l'ho fatto rotolare sopra alla maniera degli antichi egizi. Per lo spostamento trasversale scivola su quei tubi che é un piacere, basta spingerlo con un po' di forza.
La scatola del cambio non l'ho smontata, i componenti che ho tolto piú pesanti sono stati la scatola norton, il carrello, roba comunque da 40 kg a occhio e croce.
Quando feci la gettata del solaio del tetto dell'officina ebbi la bella idea di mettere dei buoni ganci, dovessi alzare la scatola del cambio farei con quelli, con un paranco.
Non ne conosco il limite, ma ci ho alzato una segatrice da 250 kg e hanno retto.
Allegato:
segatrice.jpg

Autore:  lorenzoG [ mer nov 23, 2016 23:04 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.

interessante, sarebbe bello tu postassi le foto del tuo garage officina nella sezione le nostre officine.
magari se hai modo e voglia pure con i lavori eseguiti

Autore:  Kabosky [ mer nov 23, 2016 23:15 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.

Non sapevo esistesse quella sezione, lo faró, la mia é in stato ancora embrionale..

Autore:  lorenzoG [ mer nov 23, 2016 23:19 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.

viewforum.php?f=17

ecco qui

Autore:  Kabosky [ dom nov 27, 2016 21:35 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.

Questo fine settimana ho finalmente messo l'olio e ho fatto partire il Troglia, 5 litri di olio a base minerale gradazione 68.
Questa si può definire la prima tornitura della mia vita:
Allegato:
primipassi.jpg

Ho passato il fine settimana a smanettare contento come un bambino e mettere a punto (o cercare di farlo..) la macchina, con la frizione ho ancora da risolvere, il resto sembra funzioni a meraviglia.
Per prima cosa vorrei eliminare i giochi vari che alla fine si fregano mezza corsa della leva prima di far arrivare il comando alla frizione..
A tal proposito ho rilevato un'usura pazzesca di una sorta di linguetta modificata che trasferisce il movimento della leva alla barra.
Il pezzo è derivato da una linguetta di 30mm alta 10 e larga 5, alla quale hanno ricavato un cilindretto e una prominenza a parallelepipedo che servono da fermi tra la boccola solidale alla leva e la linquetta stessa per lo scorrimento longitudinale lungo la gola della barra.
Posto qualche foto per capire meglio, nella linguetta l'usura ha creato una scanalatura a forma di V, era prossima allo spezzarsi.
Allegato:
primipassi1.jpg

Allegato:
primipassi2.jpg

Comunque a parte i giochi vari la frizione non stacca bene, il mandrino tende sempre a girare quando è in folle, sta fermo solo se attacco la scatola Norton.
Ho fatto varie prove, ho allentato la frizione e tirata trovando i limiti estremi, ma non ho riscontrato grandi cambiamenti.
Ora mi chiedo, perché fa questo? Se i dischi fossero finiti, non dovrebbero scivolare meglio fra se?

Autore:  lorenzoG [ ven dic 16, 2016 09:06 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.

Ot...ma quello spettacolo di spazio che ti sei costruito, quando lo posti in un topic dedicato???

Autore:  Alby [ ven dic 16, 2016 12:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.

Questo si verifica a causa dell olio che, forse denso, provoca un trascinamento. Si crea una specie di giunto viscoso. Dovrebbe migliorare a caldo, se così non fosse, hai olio troppo denso.

Autore:  Kabosky [ dom dic 18, 2016 21:10 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tornio Troglia TP 20 inizio il restauro.

Grazie per il consiglio sulla frizione, non sono però convintissimo che dipenda solo dalla viscosità dell'olio.
Quando ho tolto l'olio ho provato a far girare il tornio e senza olio il trascinamento era ancor peggiore, non è che possa dipendere anche dalle molle? in un altro forum un tipo ha fatto un topic dedicato ad un problema analogo al mio e smontando la frizione ha scoperto che le molle (anelli di lamiera ondulata) erano mezze rotte o malfunzionanti, i dischi erano invece incrostati.
Temo che dovrò decidermi a smontare e vedere, ma adesso sono occupato con altri lavori e il tornio aspetterà un po'.
Lo spazio che mi sto creando lo descriverò volentieri nell'apposita sezione, ma per adesso è appunto uno spazio.. vuoto. Potrei descrivere i noiosi lavori edili e le intenzioni di come vorrei che fosse l'officina, ma vederla senza un utensile appeso potrebbe essere anche un soggiorno.. :oops:

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