Dunque... cercherò di rispondere alle domande, ma prendete tutto con le pinze perchè è la prima volta che faccio questo lavoro ,inoltre non mi posso certo considerare un esperto in materia!
Il raschietto che ho usato è questo, con inserti sostituibili (anch'esso gentile prestito di Mr Mafa
)
e questi sono gli inserti che si montano sul raschietto
In realtà le mie guide sono piuttosto "morbide" e ho notato che anche con una barretta di hss affilata si riesce a fare qualcosa.
Circa l'utilizzo del raschietto sulle guide temprate non saprei dire, ho provato brevemente sulle guide del mio Sieg C2, che riporta la scritta "heat treatment" e quindi sembrerebbero temprate: in effetti ri raschia di meno, ma qualcosa fa..
questo è il rigone che ho utilizzato
Rispondendo a Claban: 5/6 decimi mi sembrano decisamente troppi da togliere a mano, forse con un raschietto elettrico, ma penso occorra una buona esperienza per farlo. 1/2 decimi come nel tuo e mio caso sono fattibilissimi a mano.
La guida prismatica va toccata alternativamente sui due lati, in modo appunto da non modificare l'angolo della guida
Questa è la foto dopo una prima verifica delle guide con il rigone e il colore rosso/arancio
la foto è stata fatta dopo un primo intervento con il raschietto solo sulla guida piana del carro ,che in effetti risulta ora colorata in modo abbastanza uniforme. In pratica, misurando con il comparatore montato sulla base della controtesta, risultava stranamente una "gobba"( e non una usura) di 7- 8 centesimi nella zona 20-50 cm (scusate la qualità della foto fatta con il cel, se mai dopo la rifaccio).
Dopo aver tolto la parte in eccesso ho provato solo dopo con la riga,perchè prima non la avevo ancora.
La guida piana "dovrebbe" essera a posto, dritta e con spessore uniforme su tutta la lunghezza. A tal fine ho misurato lo spessore con il micrometro , ogni 10 cm marcati con il pennarello, e risulta ok
Ora, il discorso generale per controllare le guide sarebbe questo:
Si prende come riferimento la guida della controtesta, perchè dovrebbe avere usura quasi nulla, vi si monta sopra il comparatore e si controllano le guide del carrello.
E qui casca l'asino (almeno nel mio caso)
La guida piana carrello di cui sopra, misurando con il comparatore messo sulla base controtesta, risulterebbe usurata di 10 centesimi a partire da cm 80 e di quasi 20 a partire da cm 105 :mi riferisco sempre alla scala che si vede più o meno in foto, marcata sulle guide con il pennarello
La cosa non quadra perchè se la guida piana fosse usurata(e quindi più bassa) il rigone non la marcherebbe con il rosso
Quindi: o il rigone non è perfettamente dritto, oppure la guide della contropunta non era perfetta già di fabbrica, cioè tende a "salire" verso lato mandrino.
Insomma un bel casino, ehehe
Però mi è venuto in mente una cosa: il tornio è ancora appoggiato su due tavole di legno, e non è in bolla
Ora ho pensato che lo metterò a terra e rifaccio la prova con la riga per vedere se cambia qualcosa.
Scusate il post chilometrico!!! Non volevo inquinare il topic con foto che non c'entrano con un tornio Saimp,ma ho pensato che fossero comunque attinenti all'argomento