MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 20:56

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: restauro tornio Saimp KS 155
MessaggioInviato: ven mag 10, 2013 20:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Ovviamente se col tuo lavoro rieci a cavartela con quei prezzi che a mio avviso sono stracciati, ne vale certamente la pena, diversamente se uno come me che non ha quasi per niente agganci nelle ditte di metalmeccanica, si fosse dovuto imbarcare in un lavoro del genere....io al tuo posto avrei lasciato sicuramente perdere.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: restauro tornio Saimp KS 155
MessaggioInviato: ven mag 10, 2013 23:45 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom feb 26, 2012 14:57
Messaggi: 251
Località: Pisa
Boh non lo so se faccio bene o faccio male......
Mi sono imbarcato in questa avventura e adesso vediamo dove andiamo a finire.....
Oggi ho finito di preparare il basamento, tirando via tutta la vecchia vernice e sgrassando/lavando il tutto con diluente nitro.
Ho fatto un'pò di foto ma stasera non riesco a caricarle.
La prossima settimana spero di riuscire a prepararlo con nastro e carta per la verniciatura.
Lunedì dovrei tornire gli ultimi 2 ingranaggi per poi portarli a stabilizzare e successivamente a dentare.
Visto che mi parlavi del nonio suddiviso in raggio anziché in diametro, secondo te è da matti pensare di modificare il tamburo graduato?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: restauro tornio Saimp KS 155
MessaggioInviato: sab mag 11, 2013 23:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Più che modificare lo farei nuovo.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: restauro tornio Saimp KS 155
MessaggioInviato: lun mag 13, 2013 21:38 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom feb 26, 2012 14:57
Messaggi: 251
Località: Pisa
Buonasera a tutti,
questo wee-end ho finito di tirare via la vecchia vernice.
Nel prossimo vedrò di mascherare il tutto per inziare a dare il primer epossidico.
Nell'altra foto si vede la fine della nuova vite madre che ho portato a casa in questi giorni.
Stesera ho finito la tornitura del terzo ingranaggio.....ne mancano altri 3 e finalmente li ho finiti :grin: :grin: :grin:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: restauro tornio Saimp KS 155
MessaggioInviato: mar mag 14, 2013 06:02 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab gen 31, 2009 15:09
Messaggi: 310
Località: Udine, Italia
più o meno che spesa hai preventivato per riverniciarlo tutto? dovrei riverniciare anche il mio KS solo che non riesco a quantizzare il costo del materiale. che vernice userai di preciso? grazie mille!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: restauro tornio Saimp KS 155
MessaggioInviato: mar mag 14, 2013 13:53 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom feb 26, 2012 14:57
Messaggi: 251
Località: Pisa
Avrei previsto di fare così :
Rimozione vernice
Sgrassaggio con antisilicone
Primer epossidico bianco, una mano giusto per far aggrappare i prodotti successivi
Stuccatura con stucco poliestere bicomponente ( ne servirà un'pò viste le fusioni che facevano una volta....)
Carteggiatura fino a grana 240
Fondo riempitivo epossidico
Carteggiatura fino a grana 320
Vernice epossidica colore....? Grigio o verde? ....non lo so ...in origini era verde ma visti i tempi moderni ....quasi quasi lo farei grigio.
Come spesa siamo intorno ai 180 -200 € vernice epossidica finale esclusa...
Per la vernice finale considera una 50ina di €...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: restauro tornio Saimp KS 155
MessaggioInviato: mar mag 14, 2013 14:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 14:59
Messaggi: 2951
Località: Napoli
Se posso darti un consiglio, prevedi di usare una buona poliuretanica bicomponente come copertura finale, mentre ottimo l'epossidico sulle mani precedenti; hai una vasta scelta di colori e una brillantezza che non ottieni con l'epossidica, mentre se le intacchi per sbaglio con oggetti metallici, si rovinano entrambe e non hai una continua immersione del pezzo trattato, tale da giustificare l'utilizzo di un'epossidica. Ottima compatibilità fra fondo epossidico e finitura poliuretanica, con una finitura sicuramente migliore e pari resistenza.

_________________
In the sea you are not at the top of the food chain


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: restauro tornio Saimp KS 155
MessaggioInviato: mar mag 14, 2013 17:12 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab gen 31, 2009 15:09
Messaggi: 310
Località: Udine, Italia
perfetto grazie mille, immaginavo che la cifra fosse attorno ai 250€... appena avrò tempo lo rivernicerò anch'io!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: restauro tornio Saimp KS 155
MessaggioInviato: mar mag 14, 2013 21:52 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom feb 26, 2012 14:57
Messaggi: 251
Località: Pisa
Grazie Leviathan del consiglio...anch'io ero indeciso se farla con epox o poliurteranica.
Poi alla fine avevo deciso con l'epossidica perchè visto che deve stare all'interno, è resistente agli oli e oltretutto mi sembrava più elastica (almeno quella che aveo provato io in passato....).
Per i colori non avrei problemi poichè nel colorificio dove vado io me la farebbero con il tintometro per cui hai la stessa scelta della poliuretanica.....per la brillantezza e l'assenza di "buccia d'arancio" effettivamente la poliuretanica è migliore ma trattandosi di un tornio e non di un cofano di un'automobile onestamente non so che fare.
Alla fine poi, per l'uso che ne fa un hobbista, magari vanno bene entrambe.
In passato mi ero informato da qualche azienda che revisiona macchine utensili e onestamente quello che avevo capito è che alla fine quasi tutto dipende (soprattutto nel caso di revisioni) da come pulisci,sgrassi e prepari le parti da verniciare.
Girando dalla mattina alla sera per officine vedo macchine revisionate alle quali si stacca la vernice non perchè la finitura finale sia epossidica piuttosto che poliuretanica ma perchè chi ha fatto la revisione ha verniciato senza sgrassare bene o andando direttamente sulla ghisa o sull'alluminio :( :( .
Per adesso mi porto avanti con il lavoro e intanto medito....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: restauro tornio Saimp KS 155
MessaggioInviato: gio mag 16, 2013 00:35 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mer nov 25, 2009 23:14
Messaggi: 2023
oppure la vernice per scatolati auto che ricordi c'è anche in diversi colori.
quella anche se non si ancora bene non salta via manco morta , fà un corpo unico.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: restauro tornio Saimp KS 155
MessaggioInviato: dom mag 19, 2013 22:25 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom feb 26, 2012 14:57
Messaggi: 251
Località: Pisa
Buonasera a tutti,
vi aggiorno con la nuova foto del tornio.
Ieri ho dato il primer epossidico sia sul basamento sia sullo sportello laterale in alluminio che ripara gli ingranaggi,motore e pulegge.
Essendo abbastanza denso ho fatto un'pò di fatica per riuscire a spruzzare bene.....dopo qualche regolazione è venuto discretamente.
Fortunatamente è il primo passaggio del ciclo per cui anche se la superficie non viene perfetta può andar bene lo stesso.
In settimana spero di avere un'pò di tempo per iniziare a stuccare e carteggiare il tutto.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: restauro tornio Saimp KS 155
MessaggioInviato: lun mag 20, 2013 05:21 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab gen 31, 2009 15:09
Messaggi: 310
Località: Udine, Italia
mi stai tentando seriamente! alla fine lo farai verde o grigio?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: restauro tornio Saimp KS 155
MessaggioInviato: lun mag 20, 2013 17:20 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom feb 26, 2012 14:57
Messaggi: 251
Località: Pisa
Ciao Avio,
non lo so ancora ma la tentazione di un grigio chiaro è forte....ormai il verde è passato di moda.... ti che faresti?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: restauro tornio Saimp KS 155
MessaggioInviato: lun mag 20, 2013 19:32 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar feb 09, 2010 12:36
Messaggi: 287
Località: Sestri Levante
Grigio chiaro è bello...!


guardate che colore"orribile" aveva usato il precedente proprietario del mio vecchio tornio!
:???:

In realtà, il verde è un pò più scuro di quello che appare nella foto,è il classico verde vittoria delle persiane!
Comunque, per ora lo lascio così, lo sto sistemando meccanicamente.. poi vediamo :cool:

Se lo rivernicierò, lo faro grigio scuro come era in origine (le lunette sono ancora del colore orginale)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: restauro tornio Saimp KS 155
MessaggioInviato: lun mag 20, 2013 21:04 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom feb 26, 2012 14:57
Messaggi: 251
Località: Pisa
:grin: [b13.gif] :grin: Il problema a cui sto pensando adesso è un altro.....
Sono indeciso se far rettificare le guide del bancale, carro e carrino o se invece rimontare tutto vedere come gira ed eventualmente farlo in un secondo tempo...
Per il carro del trasversale e il carrino non avrei grossi problemi ( i pezzi si trasportano bene e la spesa è abbastanza contenuta) .
Le guide del bancale rettificarle è più complicato...devi smontare il tutto , e siccome sul Saimp il bancale dove sono ricavate le guide è lo stesso dove sono appoggiati sia la testa sia la scatola del cambio...per cui se rettifichi le guide devi poi riallineare tutto altrimenti vite e barra scanalata non riesci a rimontarle.
Questa particolarità non dovrebbe essere comune a tutte le macchine, poichè vedendo altre macchine ho notato che hanno il bancale "svincolato" dalla scatola Norton , per cui basta aggiungere uno spessore tra il bancale e le 2 gambe del tornio corrispondente al materiale mancante rispetto alle dimensioni originali (usura+asportazione di rettifica) e sei a posto.
Qualcuno mi dirà che il saimp è più robusto e rigido, però in fase di "restauro" aggiustare il tutto con qualche spessore sarebbe stato più comodo...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it