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 Oggetto del messaggio: Re: restauro tornio Saimp KS 155
MessaggioInviato: lun mag 20, 2013 21:05 
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Scusate ma le emoticon mi sono venute ma non le volevo mettere....perdonatemi !!!


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 Oggetto del messaggio: Re: restauro tornio Saimp KS 155
MessaggioInviato: lun mag 20, 2013 21:11 
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Ciao Claban.. riguardo le guide del bancale, avevi poi fatto ulteriori misurazioni? Perchè hai preso in considerazione l'idea della rettifica?


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 Oggetto del messaggio: Re: restauro tornio Saimp KS 155
MessaggioInviato: mar mag 21, 2013 12:44 
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No misurazioni non ne ho fatte altre..... Però se guardo la guida nel lato interno , nel punto dove ha lavorato di più si vede il segno dell'usura.
Per curiosità sto guardando tutti i torni che mi sono capitati a tiro in questi giorni e i segni di usura chi più o chi meno ce li hanno tutti....quindi almeno che uno non debba fare pezzi molto lunghi, questo tipo di usura non penso che dia grossi problemi.
Il mio dilemma è semplicemente questo: lo faccio ora visto che ho tutto smontato o rimonto tutto e poi deciderò il da farsi.
Sinceramente penso che non lo farò mai in quanto adesso dilaterei i tempi in maniera mostruosa, non sarei sicuro del lavoro che andrei a fare, ma sopratutto per uno che deve divertirsi in garage quante volte mi capiterà di fare dei pezzi lunghi 4-500 mm cilindrici entro qualche centesimo????... È comunque anche se così fosse li sgrosso sul tornio e me li rettifico in ditta e buonanotte....faccio prima e ti posso assicurare che impazzisco moooolto meno...


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 Oggetto del messaggio: Re: restauro tornio Saimp KS 155
MessaggioInviato: mar mag 21, 2013 12:56 
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Mi.sembra molto sensata come idea . . e sensato tutto il ragionamento.

Comunque anche io sono alle prese con le guide . . Ho fatto un po dì misure con comparatore , tastatore ecc . Ma ci sono alcune cose che non mi quadrano: anche la guida della contropunta non sembra perfetta , forse anche di fabbrica. Quindi devo fare altre verifiche.
Ora sto procedendo con una riga rettificata (gentilmente prestatami da mafa )
e con una polvere rossa - credo sia minio, preso in ferramenta -mista ad olio per vedere dove tocca e dove no, vediamo che si combina
In ogni caso l'usura sembrava essere 15-16 centesimi decimi nel peggiore punto e, dopo aver ritoccato appena di raschietto, il carro si muove a mano lungo tutta la lunghezza con un attrito un pò superiore solo da metà corsa in avanti.
Non ho mai usato il raschietto prima, per cui vado con cautela per evitare di far danni, comunque l'operazione sembra meno difficile del previsto, solo molto lunga ( e io sono uno lentoooo.. ahaahh)

Se combino qualcosa magari poi faccio un post

Questo per dire che potresti valutare di ritoccare un pò con il raschietto anche dopo la revisione, senza dover rismontare tutto e mandare in rettifica tutto l'ambaradan..


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 Oggetto del messaggio: Re: restauro tornio Saimp KS 155
MessaggioInviato: mar mag 21, 2013 15:23 
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 Oggetto del messaggio: Re: restauro tornio Saimp KS 155
MessaggioInviato: mar mag 21, 2013 21:34 
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Iscritto il: sab gen 31, 2009 15:09
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interessante. Il mio ks ha 12 centesimi di usura sulle guide, ma come posso raschiettarle visto che le guide sono temprate? Come hai realizzato il raschietto? E sopratutto hai un file che spieghi come raschiettare? Grazie mille aviop


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 Oggetto del messaggio: Re: restauro tornio Saimp KS 155
MessaggioInviato: mar mag 21, 2013 22:04 
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C'avevo pensato anch'io a dargli giù di raschietto ma ho un'pò di dubbi.....magari visto che hai già provato magari mi riesci a chiarire le mie perplessità :
-La raschiettatura l'hai fatta a mano o con il raschietto elettrico?
-Togliere per esempio (è una cifra casuale) 0,5-0,6mm sulla guida a mano è un impresa fattibile o finirò quando vado in pensione (adesso ho 35 anni :grin: :grin: )
-Si riesce a raschiettare la guida primastica senza correre il rischio di alterare la geometria della macchina e quindi dover ricorrere per forza ad una rettifica ?
-Hai raschiettato solo un lato della guida o hai dovuto ritoccare entrambi i lati delle 2 guide?

Scusatemi ma l'argomento si fa interessante e quindi ne approfitto per raccogliere un'pò di informazioni....


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 Oggetto del messaggio: Re: restauro tornio Saimp KS 155
MessaggioInviato: mer mag 22, 2013 14:16 
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Iscritto il: mar feb 09, 2010 12:36
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Dunque... cercherò di rispondere alle domande, ma prendete tutto con le pinze perchè è la prima volta che faccio questo lavoro ,inoltre non mi posso certo considerare un esperto in materia! :cool:

Il raschietto che ho usato è questo, con inserti sostituibili (anch'esso gentile prestito di Mr Mafa :smile: )
Immagine

e questi sono gli inserti che si montano sul raschietto

Immagine

In realtà le mie guide sono piuttosto "morbide" e ho notato che anche con una barretta di hss affilata si riesce a fare qualcosa.

Circa l'utilizzo del raschietto sulle guide temprate non saprei dire, ho provato brevemente sulle guide del mio Sieg C2, che riporta la scritta "heat treatment" e quindi sembrerebbero temprate: in effetti ri raschia di meno, ma qualcosa fa..

questo è il rigone che ho utilizzato
Immagine



Rispondendo a Claban: 5/6 decimi mi sembrano decisamente troppi da togliere a mano, forse con un raschietto elettrico, ma penso occorra una buona esperienza per farlo. 1/2 decimi come nel tuo e mio caso sono fattibilissimi a mano.

La guida prismatica va toccata alternativamente sui due lati, in modo appunto da non modificare l'angolo della guida

Questa è la foto dopo una prima verifica delle guide con il rigone e il colore rosso/arancio
Immagine

la foto è stata fatta dopo un primo intervento con il raschietto solo sulla guida piana del carro ,che in effetti risulta ora colorata in modo abbastanza uniforme. In pratica, misurando con il comparatore montato sulla base della controtesta, risultava stranamente una "gobba"( e non una usura) di 7- 8 centesimi nella zona 20-50 cm (scusate la qualità della foto fatta con il cel, se mai dopo la rifaccio).
Dopo aver tolto la parte in eccesso ho provato solo dopo con la riga,perchè prima non la avevo ancora.

La guida piana "dovrebbe" essera a posto, dritta e con spessore uniforme su tutta la lunghezza. A tal fine ho misurato lo spessore con il micrometro , ogni 10 cm marcati con il pennarello, e risulta ok




Ora, il discorso generale per controllare le guide sarebbe questo:
Si prende come riferimento la guida della controtesta, perchè dovrebbe avere usura quasi nulla, vi si monta sopra il comparatore e si controllano le guide del carrello.

E qui casca l'asino (almeno nel mio caso)

La guida piana carrello di cui sopra, misurando con il comparatore messo sulla base controtesta, risulterebbe usurata di 10 centesimi a partire da cm 80 e di quasi 20 a partire da cm 105 :mi riferisco sempre alla scala che si vede più o meno in foto, marcata sulle guide con il pennarello

La cosa non quadra perchè se la guida piana fosse usurata(e quindi più bassa) il rigone non la marcherebbe con il rosso

Quindi: o il rigone non è perfettamente dritto, oppure la guide della contropunta non era perfetta già di fabbrica, cioè tende a "salire" verso lato mandrino.

Insomma un bel casino, ehehe

Però mi è venuto in mente una cosa: il tornio è ancora appoggiato su due tavole di legno, e non è in bolla

Immagine

Ora ho pensato che lo metterò a terra e rifaccio la prova con la riga per vedere se cambia qualcosa.

Scusate il post chilometrico!!! Non volevo inquinare il topic con foto che non c'entrano con un tornio Saimp,ma ho pensato che fossero comunque attinenti all'argomento


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 Oggetto del messaggio: Re: restauro tornio Saimp KS 155
MessaggioInviato: mer mag 22, 2013 16:54 
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Dove si potrebbe comprare un raschietto come quello in foto?

Grazie Massimo.

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Solo gli stupidi non cambiano mai idea!

Tornio Wabeco D6000 con ELS; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk


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 Oggetto del messaggio: Re: restauro tornio Saimp KS 155
MessaggioInviato: mer mag 22, 2013 19:25 
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Come ho detto sopra, il raschietto è di mafa, credo che lo abbia da parecchio tempo. Non so dove lo abbia preso, domani glielo chiedo ..o magari interviene lui stesso sul forum. In ogni caso si potrebbe provare in qualche utensileria ben fornita, che magari tenga ancora oggetti "del passato"


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 Oggetto del messaggio: Re: restauro tornio Saimp KS 155
MessaggioInviato: mer mag 22, 2013 19:35 
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Piccolo aggiornamento.. dopo aver fatto varie altre misure e .. non averci capito tanto il verso... :shock: ho deciso di procedere "all'antica"..
La guida piatta del carro è ok, l'ho ritoccata ulteriormente in un paio di punti , rimontato il carro e i registri delle guide.. Registrando solo la guida posteriore, il carro scorre a mano per tutta la corsa in modo uniforme. Il problema sembra essere la guida prismatica anteriore(allentando le viti del registro dietro): il carro scorre fino metà circa poi si indurisce. Ho raschiettato alternativamente le due facce della guida prismatica ,un primo tratto circa dal punto in cui forzava, e la situazione è migliorata, è quasi uniforme fino a lì... Penso di continuare così anche nel tratto finale lato contropunta.
Se mai, più avanti, controllerò le guide della contropunta


Ultima modifica di robyxrd il mer mag 22, 2013 19:40, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: restauro tornio Saimp KS 155
MessaggioInviato: mer mag 22, 2013 19:38 
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Località: Riva Trigoso (Genova)
Quel raschietto è autocostruito, Roby se sviti quelle 2 brugole vedi come è fatto e magari fai foto, invece gli inserti purtroppo bisogna acquistarli e sinceramente non saprei il prezzo dato che io li avevo comperati oltre 30 anni fa.


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 Oggetto del messaggio: Re: restauro tornio Saimp KS 155
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Ah, è vero !! me l' avevi detto che lo avevi costruito tu!!


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Iscritto il: dom feb 26, 2012 14:57
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Località: Pisa
grazie per tutte le spiegazioni..... è come pensavo....un lavoro che almeno per ora non me la sento di fare.
Quello poi che volevo chiedere a Robyxrd (e a tutti gli altri....) perchè non riesco a capire è se prima di fare la raschiettatura del bancale avete rettificato il carro o no.
Smontando il carro ho visto che oltre alle guide del bancale anche quelle del carro sono più o meno nelle stesse condizioni....ragionando un'pò è possibile raschiettare le guide del bancale senza ritoccare il carro?....ad occhio direi di no.... però chiedo a voi che sicuramente siete più esperti...
Grazie


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MessaggioInviato: mer mag 22, 2013 21:56 
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Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
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Località: Forlì
Il carro di solito non si tocca perchè hai, o almeno dovresti avere, un'usura costante in quanto è sempre completamente a contatto con la bancata, a volte quando si fanno interventi di rettifica di rilievo gli viene incollata sotto la turcite per compensare l'abbassamento delle guide, ma a parte questo di solito non si tocca. Ovviamente se è stato arato dai trucioli una ritoccatina anche a lui non farebbe male.

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Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


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