MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 26, 2024 18:29

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: restauro tornio Saimp KS 155
MessaggioInviato: gio mag 23, 2013 06:19 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab gen 31, 2009 15:09
Messaggi: 310
Località: Udine, Italia
ok, va bene, quindi sul mio saimp credo che con il raschietto propio non ce la farò visto che con una durezza di 61Hrc (se non erro) il raschietto tempo faccia solletico... grazie mille comunque. vi seguo con interesse


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: restauro tornio Saimp KS 155
MessaggioInviato: lun mag 27, 2013 09:11 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom feb 26, 2012 14:57
Messaggi: 251
Località: Pisa
Buongiorno a tutti,
di seguito la foto aggiornata sul restauro del piccolo carroarmato.....
Come potete vedere in fase di carteggiatura in alcuni punti ho scoperto di nuovo la ghisa per cui dovrò dare un'altra mano di primer bianco almeno nelle zone a metallo vivo.
Questa fase che sto per finire dovrebbe essere la più noiosa e faticosa (ci spero tanto.....) , preparare in condizioni decenti un basamento in ghisa di 50 anni fa è veramente un lavoraccio, tra buche, punti dove la ghisa è impregnata in maniera schifosa di olio, porosità, avvallamenti e imperfezioni varie c'è da diventare matti.
Visto che ogni tanto facevo una pausa, ho controllato lo stato del carro, ed effettivamente come aveva detto Cima 96, le guide del carro mi sembrano buone.
Pensandoci bene in futuro (mooolto in futuro...) potrei rettificare il bancale e poi riportare la turcite sul carro in modo da non dover spessorare o fresare per dover allineare il tutto.
In settimana spero riuscire a ridare l mano in primer in modo che il prossimo fine settimana, possa dare il fondo riempitivo e successivamento verniciare, il tutto.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: restauro tornio Saimp KS 155
MessaggioInviato: lun mag 27, 2013 10:22 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar feb 09, 2010 12:36
Messaggi: 287
Località: Sestri Levante
:grin: Gran lavoro ! Vedrai che verrà uno spettacolo !
Pensa che avevo trovato anche io un Saimp simile al tuo, in buone condizioni e a pochi soldi e pure a 20 km da me, ma ho rinunciato per questioni di spazio .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: restauro tornio Saimp KS 155
MessaggioInviato: sab lug 13, 2013 21:29 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom feb 26, 2012 14:57
Messaggi: 251
Località: Pisa
Buonasera a tutti , è un'pò che non mi faccio sentire ...ma tra lavoro,restauro tornio,moglie ,ecc., sono stato parecchio preso....
Comunque il restauro va avanti...ho iniziato a riverniciare il basamento e sto iniziando a rimontare un'pò di roba...
In questi giorni:
-ho collegato inverter e motore per vederlo girare .
-sostituito l'olivo nella testa
-portato gli ingranaggi a temprare
-ho iniziato a preparare per la verniciatura la scatola Norton e grembiale.

Oggi ho provato a rimontare il mandrino autocentrante per vedere come girava ed ho scoperto che sicuramente entrambi i mandrini che ho ( Mario pinto da 160 e un rohm da 200) hanno difficoltà a serrare in centro i pezzi.
Purtroppo entrambi hanno dei giochi sui morsetti, pignone e corona abbastanza alti.
Secondo voi è possibile (e conveniente...) comprare i ricambi per poterlo riportare in condizione decenti o è meglio lasciar perdere e ricomprare tutto il mandrino?
....non vorrei comprare corona pignone e morsetti e poi ritrovarmi più o meno nelle stesse condizioni....
C'è qualcuno che lo ha già fatto?
Aspetto fiducioso qualche consiglio.

Nei prossimi giorni vedrò di allegare le foto aggiornate del restauro.
Grazie a tutti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: restauro tornio Saimp KS 155
MessaggioInviato: sab lug 13, 2013 21:45 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mer nov 25, 2009 23:14
Messaggi: 2023
aviop ma sei sicuro che non è fissato storto il tornio?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: restauro tornio Saimp KS 155
MessaggioInviato: dom lug 14, 2013 00:32 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom feb 26, 2012 14:57
Messaggi: 251
Località: Pisa
Scusami ma non ho capito.....cosa dovrei aver fissato storto?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: restauro tornio Saimp KS 155
MessaggioInviato: mar lug 16, 2013 06:19 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab gen 31, 2009 15:09
Messaggi: 310
Località: Udine, Italia
harry potter: no, no sono sicuro è usurato :(


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: restauro tornio Saimp KS 155
MessaggioInviato: sab ago 10, 2013 21:36 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom ago 04, 2013 22:04
Messaggi: 54
Località: Sperduta Maremma
Ci ho lavorato con un saimp come questo,sono un inesperto autodidatta ma mi ha dato la sensazione di essere una macchina molto ben fatta


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: restauro tornio Saimp KS 155
MessaggioInviato: sab set 07, 2013 14:06 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom feb 26, 2012 14:57
Messaggi: 251
Località: Pisa
Buongiorno a tutti,
scusate se è passato un'pò di tempo da l'ultimo intervento, ma purtroppo il tempo da dedicarea quest'avventura è sempre poco....
Adesso come potete vedere dalla foto allegata, ho finito la verniciatura del tornio e ho iniziato a rimontare il tutto.
Spero in questo fine settimana di mettere qualche altra foto più aggoirnata....
Adesso però ho una domanda da rivolgere a tutti i possessori di un Saimp come il mio....
HO rimontato la cremagliera, il carro e il grembiale ma purtroppo mi sono accorto che il pignone che innesta sulla cremagliera riesce appena ad ingranare su quest'ultima....
Avendo sostituito la cremagliera l'ho confrontata con quella vecchia ed è identita (20mm*20mm).
Il pignone è quello che ho trovato sulla macchina e vi assicuro che è stato rimontato esattamente come era prima.
Guardando meglio infatti la cremagliera vecchia era molto consumata solo sulle teste dei denti, quindi penso che fosse così già prima.
Temo però che uno dei due sia stato sostituito con qualcosa di non originale anni fà, infatti non posso credere che un tornio pur con dell'usura sia sulla cremagliera sia sul pignone sia ridotto in quello stato.
E' qui che chiedo l'aiuto di qualcuno.... sul mio tornio il pignone che ingrana sulla cremagliera e che comanda quindi il movimento del carro ha un Ø esterno di circa 32mm ed ha 14 denti..... è così anche sul vostro?
Inoltre se possibile vorrei sapere ad un giro di volantino (e quindi del pignone sopra citato) di quanti mm il carro trasla sulle guide in modo da confermarmi se il pignone che ho io è quello giusto o meno...
Grazie a tutti


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: restauro tornio Saimp KS 155
MessaggioInviato: sab set 07, 2013 15:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 25, 2009 17:36
Messaggi: 1503
Località: Tijuana, Mexico
@ Aviop

Ma scusatemi, l'usura sulle guide prismatiche di un tornio non ha una rilevanza particolarmente importante. Primo perchè la guida prismatica garantisce comunque il parallelismo nel moto del carro, secondo perchè una fluttuazione in altezza dell'utensile di 10/15 centesimi non influisce molto sul diametro del pezzo lavorato e solo su diametri molto piccoli. Ad esempio, tornendo un diametro di 2 mm (quindi una cosa piccolissima, probabilmente quasi improponibile su un tornio come il Saimp) l'errore massimo stimato sul diametro sarebbe di 24 micron (2,4 centesimi) quindi ancora nei parametri di precisione del tornio. Con diametri superiori l'errore diviene praticamente non misurabile, assolutamente insignificante. È una questione di trigonometria, si calcola facilmente l'errore indotto sul diametro tornito. Quindi a meno che non ci siano gradini enormi ( 1 o più mm), la precisione è sempre garantita.

_________________
Tuco Benedicto Ramirez


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: restauro tornio Saimp KS 155
MessaggioInviato: sab set 07, 2013 18:45 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven giu 15, 2012 19:15
Messaggi: 148
Località: Trento
Il problema più che altro può essere dato dal carro che si intraversa , soprattutto quando si sgrossa.
Come dice tuco, il prisma anche se consumato tiene sempre la direzione anche se l'utensile si abbassa , mentre se la sede del prisma sul carro è consumata puo' dare imprecisione nelle lavorazioni.

_________________
Fa piu' rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce. (Lao Tzu)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: restauro tornio Saimp KS 155
MessaggioInviato: sab set 07, 2013 22:16 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom feb 26, 2012 14:57
Messaggi: 251
Località: Pisa
Forse non mi sono spiegato...il mio problema è che il pignone che esce dal grembiale e ingrana sulla cremagliera (sotto alle guide)non riesce ad innestarsi sulla dentatura di quest'ultima come dovrebbe.....da li il dubbio che il pignone non sia originale e che magari abbia 1 o 2 denti in meno ....di conseguenza avendo un diametro più piccolo non riesce ad ingranare correttamente sulla dentatura.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: restauro tornio Saimp KS 155
MessaggioInviato: dom set 08, 2013 19:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Se vuoi perdere 10 minuti risali tutta la catena cinematica degli avanzamenti e calcola se col tuo pignone i conti tornano: prendi dalla tabella della macchina una velocita` di avanzamento a caso, trova il suo rapporto di trasmissione e controlla che con il tuo pignone 14 denti di modulo X lo spostamento lineare sia quello indicato in tabella.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: restauro tornio Saimp KS 155
MessaggioInviato: dom set 08, 2013 20:24 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom feb 26, 2012 14:57
Messaggi: 251
Località: Pisa
Se non riesco ad avere conferma da qualcuno è l'unica strada che mi rimane....purtroppo non sono riuscito a fare questa prova perchè ho avuto difficoltà nel rimontare la barra degli avanzamenti...domani devo acquistare le 6 molle nuove per sostituirli al limitatore di coppia solidale alla barra dopodichè dovrei essere in grado di fare questa verifica.
Oggi ho smontato il pignone e guardandolo bene ho sempre di più il sospetto che sia lui la fonte del problema...ragionandoci su e guardando tutto il resto non vedo altre cose "strane".
Ero curioso di togliermi questo dubbio prima possibile perchè domani potrei passare dal magazzino dove comprerei il pignone nuovo e quindi proseguirei il rimontaggio senza troppi intoppi.
Comunque grazie del consiglio...se ce la faccio stasera faccio qualche altra foto e vedo di postarla


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: restauro tornio Saimp KS 155
MessaggioInviato: dom ott 20, 2013 21:19 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom ott 20, 2013 20:58
Messaggi: 6
bel tornio uguale al mio non hai mica le istruzioni di smontaggio e se qualcuno ha una bussola a 3+3 da 200 che la mia e' a 4+4 da 160 grazie

mastrodichiavi, leggi qui viewtopic.php?f=1&t=10824&p=170911#p170911


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it