MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mer giu 26, 2024 06:07

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: problema di montaggio ingranaggi per filettare.
MessaggioInviato: lun apr 22, 2013 18:08 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer set 08, 2010 20:28
Messaggi: 61
Località: Grosseto
Come da titolo ho un problema nel montare il treno degli ingranaggi per le filettature.
Il mio tornio è un vecchio grazioli fortuna con vite madre a 4 filetti.
Gli ingranaggi hanno il foro da 18 mm e in posizione A e D montano bene, l' inghippo nasce con gli ingranaggi B e C.
Il perno dove vanno montati è di diametro 13 mm e risulta corto quindi i due ingranaggi accoppiati non ci starebbero.
Sicuramente il vecchio proprietario l'aveva mdificato e vorrei capire come era in origine per rifarlo.
Qualcuno mi puó aiutare?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema di montaggio ingranaggi per filettare.
MessaggioInviato: lun apr 22, 2013 19:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Ciao Mav,così a lume di naso mi verrebe da dire che dovresti fare gli assi dove si montano gli ingranaggi tutti dello stesso diametro, però non conoscendo il Grazioli fortuna forse sbaglio, sarebbe utile (almeno per me) vedere un pò di foto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema di montaggio ingranaggi per filettare.
MessaggioInviato: lun apr 22, 2013 20:08 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41266
Località: Artena(Roma)
quoto mafa , foto ,foto.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema di montaggio ingranaggi per filettare.
MessaggioInviato: lun apr 22, 2013 20:55 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer set 08, 2010 20:28
Messaggi: 61
Località: Grosseto
Scusate ma prima ero a lavoro e dal cellulare non ho potuto caricare le foto.
Ecco il perno in questione insieme agli ingranaggi:


Immagine

Immagine

Come si vede dalla prima foto il perno risulta corto per ospitare due ingranaggi e il diametro del perno è 13 anzichè 18 come i perni che ospitano gli ingranaggi A e D.
Inoltre i due ingranaggi B e C dovrebbero girare accoppiati se ho ben capito il funzionamento del rotismo e invece con questo perno anche se fosse da 18 mm non girerebbero accoppiati.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema di montaggio ingranaggi per filettare.
MessaggioInviato: lun apr 22, 2013 21:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1431
Località: galgagnano (Lodi )
13 sarebbe anche giusto, gli ingranaggi dovrebbero girare su di un canotto con chiave per rimanere accoppiati non è chiaro invece perchè il perno sia corto, mi sembra corto anche dalla parte del dado di fissaggio non vedo spuntare filetto e sembra chiuso completamente si tratta forse di un bullone passante ?

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema di montaggio ingranaggi per filettare.
MessaggioInviato: lun apr 22, 2013 21:35 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer set 08, 2010 20:28
Messaggi: 61
Località: Grosseto
Il dado di fissaggio è ok l'ho smontato dalla testa di cavallo e fissa nel modo corretto.
Quindi potrebbe essere il perno originale che magari si è rotto e il vecchio proprietario l'ha filettato per montare almeno un ingranaggio ozioso e ha eliminato il canotto.
Infatti quando ho preso il tornio su questo perno era montato un ingranaggio sensa chiavetta ma con un cuscinetto con foro 13 da 82 denti, che non è compreso nella serie del grazioli.
Purtroppo con questo sistema si possono eseguire solo 2 o 3 passi di filettatura.
Se flosi ha ragione basterebbe rifare il perno con le stesse misure ma con il perno più lungo in modo che possa ospitare il canotto (da rifare anch'esso).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema di montaggio ingranaggi per filettare.
MessaggioInviato: lun apr 22, 2013 22:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Penso che Flosi abbia centrato il problema, il perno dell'asse centrale deve essere inferiore a 18. Se è corto lo devi rifare e prolungarlo a misura che sia almeno lo spessore di 2 ingranaggi + la filettatura per il dado di fissaggio, perchè quella è la misura della boccola che devi fare con una chiavetta , tale che renda rigido l'accoppiamento dei 2 ingranaggi che vanno montati su quell'asse. Puoi anche ripiegare e montare solo un ingranaggio sull'asse centrale, in tal caso agli effeti del rapporto questo ingranaggio è ininfluente tanto è vero che si definisce OZIOSO, in tal caso puoi anche accorciare l'asse, come credo che abbia fatto il precedente proprietario, ma limiti la possibilità di scelta dei passi di filettatura. Non sò se sono riuscito a spiegarmi, comunque se non hai la tabella delle filettature credo che potrai chiederla a chi ha quel tornio, altrimenti possiamo costruirla conoscendo il passo della vite madre che hai detto è 4 filetti per pollice e sapendo la Z di tutti gli ingranaggi che hai, l'importante che tu abbia il Z 127 per fare i passi metrici.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema di montaggio ingranaggi per filettare.
MessaggioInviato: lun apr 22, 2013 22:50 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer set 08, 2010 20:28
Messaggi: 61
Località: Grosseto
Si mafa ho tutti gli ingranaggi, ho anche la tabella e con la ruota oziosa riesco a fare solo pochi passi di filettatura.
Se c'è qualcuno che ha questo tipo di sistema sul proprio tornio mi aiuterebbe vedere come è fatto il perno e il canotto anche per capire il modo migliore per costruirlo.
Ho in mente qualche idea su come farlo ma vedere l'originale sarebbe meglio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema di montaggio ingranaggi per filettare.
MessaggioInviato: lun apr 22, 2013 23:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Appena posso faccio qualche foto del mio Alpin e vedrai che è tutto abbastanza semplice. Io sull'asse centrale ho sempre montata la coppia Z120 -Z127. Avendo la vite madre come la tua, per fare passi metrici la 127 diventa condotta mentre la 120 è conduttrice, invece per passi a 1" la ruota dell'asse centrale diventa Oziosa indifferentemente sia 120 o 127 perchè in tal caso il rapporto è dato dalla prima (quella del mandrino) con l'ultima (quella che va alla norton).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema di montaggio ingranaggi per filettare.
MessaggioInviato: lun apr 22, 2013 23:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1431
Località: galgagnano (Lodi )
c' è su tutti i torni , sul mio il canotto è di poco circa 1/2 mm più largo degli ingranaggi accoppiati più uno spessore di 5 mm che si monta in posizioni diverse a seconda della posizione degli ingranaggi e la chiavetta con la sua sede è più corta di un mm per lato in modo da non sfilarsi smontando gli ingranaggi , per fare il canotto devi montare gli ingranaggi delle posizioni A e D e misurare, non è detto che ti serva lo spessore magari i due ingranaggi vanno a contatto o serve uno spessore di altezza diversa questo lo devi stabilire tu, come materiale direi ottone o bronzo, la ghisa sarebbe l' ideale ma non la trovi facilmente, il canotto gira su un perno che presumo farai di acciaio e se non lo lubrifichi spesso rischia di grippare per questo motivo non fare un accoppiamento troppo stretto; è vero che non girano veloci e non fanno un grande sforzo sul perno ma si scaldano anche loro, il mio non ha scatola norton percui ho molte posizioni di ingranaggi diverse per i vari filetti se il tuo ce l' ha magari ne hai solo 2 o 3

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema di montaggio ingranaggi per filettare.
MessaggioInviato: mar apr 23, 2013 06:55 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer set 08, 2010 20:28
Messaggi: 61
Località: Grosseto
Lo dovró fare per forza in bronzo?
Non so dove trovare il metallo perchè in zona non credo ci siano ditte che lo
vendono.
Mio fratello cercava un pezzo d'alluminio per fare un pezzo per scuola e ha trovato solo barre da 6 mt.
Potrei farlo d'acciaio e lubtrificarlo con del grasso che dite?
Tanto non faccio mille filettature al giorno e basterebbe spennellare il perno di grasso ogni tanto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema di montaggio ingranaggi per filettare.
MessaggioInviato: mar apr 23, 2013 20:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Ciao Mav, ho fatto alcune foto non dell'Alpin come ti avevo detto, ma del piccolo Caser perchè credo che si capisca meglio, guardale e vedi se ti possone essere di aiuto.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema di montaggio ingranaggi per filettare.
MessaggioInviato: mar apr 23, 2013 20:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
In questo ci sono le indicazioni giuste

cambiando il ..........rapporto di trasmissione


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema di montaggio ingranaggi per filettare.
MessaggioInviato: mar apr 23, 2013 22:08 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer set 08, 2010 20:28
Messaggi: 61
Località: Grosseto
Perfetto ora so come sono fatti.
Grazie mille per le foto.
Oggi ho fatto i pezzi di prova per come li avevo pensati e non ho toppato di molto, il perno l'ho fatto uguale solo che mi è venuto bruttissimo perchè devo lavorare un pò sulla finitura dei pezzi comunque funziona.
La boccola con chiavetta l'ho fatta cilindrica senza la flangettina su un lato e siccome non ho la fresa per fare la sede della chiavetta ho fatto un cordoncino di saldatura e ho squadrato e portato a misura con la lima...
Un lavoro da fabbro più che da meccanico ma era solo una prova per vedere il funzionamento ed è andata bene.
Per adesso non mi cimenterò con le filettature ma ora che ho visto com'era in origine rifaccio tutto perbene cercando di ottenere anche delle buone finiture sui pezzi.
Grazie ancora della disponibilità e per le immagini.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema di montaggio ingranaggi per filettare.
MessaggioInviato: dom mag 26, 2013 14:36 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer set 08, 2010 20:28
Messaggi: 61
Località: Grosseto
Rispolvero questo topic per dirvi che, con l'aiuto della mia "nuova" fresa, ho realizzato i pezzi che occorrevano per il montaggio degli ingranaggi.
Ecco come sono venuti:

Immagine

Qui il confronto con il perno vecchio e quello più lungo che ho realizzato:

Immagine

Ancora un primo piano:

Immagine

Ringrazio ancora chi mi ha dato le indicazioni necessarie per poter realizzare il tutto...
Alla prossima realizzazione :cool:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 29 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it