MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom giu 16, 2024 19:36

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: recupero contropunta
MessaggioInviato: mar ott 08, 2013 18:46 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: ven set 28, 2012 22:28
Messaggi: 65
Località: Roma
Salve,
sono venuto in possesso di questa contropunta della quale vorrei rettificare la la punta. Essendo di diametro troppo grande per il mandrino del tornio vorrei smontarla ma il grano di ingrassaggio non viene via. In effetti si è allentato fino a quasi uscire ma poi si è bloccato ed ora si è completamente andata la sede. Il fatto è che pur con il grano allentato non riesco a svitare la parte dove è scritto "grease" dal resto del corpo conico.
Qualche suggerimento prima di trapanare il grano?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: recupero contropunta
MessaggioInviato: mar ott 08, 2013 19:11 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 12, 2012 08:28
Messaggi: 552
Località: Milano
Premesso che non ho mai visto un tornio, nemmeno in fotografia.
Se lo afferri in un mandrino e provi a girarlo? Usando il mandrino del trapano, a volte ho svitato bulloni spezzati ed impossibili....

_________________
Modestamente, ho un quoziente di intelligenza con un denominatore grandissimo.... :muro: :pork: [zinzin.gif]
Saldatrici Fimer K130 e TIGMIG TM170 TIG HF


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: recupero contropunta
MessaggioInviato: mar ott 08, 2013 20:52 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: ven set 28, 2012 22:28
Messaggi: 65
Località: Roma
Potrebbe essere un'idea!?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: recupero contropunta
MessaggioInviato: mar ott 08, 2013 22:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun ott 08, 2012 22:27
Messaggi: 2396
Località: caltanissetta(san cataldo)
ma sei sicuro che si svita? io ne ho una simile che è ad incastro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: recupero contropunta
MessaggioInviato: mer ott 09, 2013 05:51 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: ven set 28, 2012 22:28
Messaggi: 65
Località: Roma
No. Non sono sicuro che si svita. L''ho supposto per il fatto che non c'è un minimo gioco, anche battendolo ai lati è come bloccato. In effetti è un po strano che sia avvitato visto che essendo circolare non c'è un punto di appoggio per svitarlo.
Certo è che deve togliersi il pezzo dove sta scritto "grease" se no come lo hanno montato!?
Peraltro penso che il sistema di montaggio debba essere abbastanza comune ad altre contropunte per cui spero che qualche altro amico del forum mi confermi come si smonta. Comunque grazie dell'informazione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: recupero contropunta
MessaggioInviato: mer ott 09, 2013 09:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
secondo me la cosa migliore è montare la contropunta direttamente nell'albero del tornio e rettificarla così....
la mola tenderà in modo naturale a far girara la punta, tu devi solo tenerla frenata così da avere una velocità di rotazione adeguata (bassa)

in questo modo tra l'altro hai anche la miglior concentricità possibile della punta (cosa molto importante)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: recupero contropunta
MessaggioInviato: mer ott 09, 2013 11:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Se l'asse della mola e l'asse della contropunta, non giacciono nello stesso piano, si riesce a rettificare la punta, senza neanche frenarla.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: recupero contropunta
MessaggioInviato: mer ott 09, 2013 16:05 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio ago 25, 2011 09:01
Messaggi: 75
Località: Sale (Alessandria)
Non vorrei dire una castroneria ma la contropunta la smonti aprendo la parte più grossa , dove c'è quella linea ,dovrebbero essere due parti con all'interno il cuscinetto guida e il reggispinta , dietro dovrebbe esserci solo la lubrificazione del secondo cuscinetto guida e i foro che porta il grasso anche in punta .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: recupero contropunta
MessaggioInviato: mer ott 09, 2013 19:10 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 01, 2013 01:14
Messaggi: 466
Località: Palermo
Ne ho tre e si svita in tutte e tre.

_________________
Se sei incerto, lascia aperto ... ENGINE INSIDE !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: recupero contropunta
MessaggioInviato: gio ott 10, 2013 13:31 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: ven set 28, 2012 22:28
Messaggi: 65
Località: Roma
Io avrei pensato di rettificarla con utensile e tornitura conica a 60° però non posso bloccare nel mandrino la parte ruotante in quanto troppo ampia.
Scusa shumhaker ma non ho capito quale parte si svita.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: recupero contropunta
MessaggioInviato: gio ott 10, 2013 14:25 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 28, 2009 13:30
Messaggi: 10470
Località: Sanremo
Pure la mia ha una vite a brugola per l'ingrassaggio

QUI trovi un topic sulle contropunte

_________________
Se non stò attento torno ai trapanini... :smile:

Ciao ciao...... Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: recupero contropunta
MessaggioInviato: gio ott 10, 2013 19:21 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 01, 2013 01:14
Messaggi: 466
Località: Palermo
Allora: la contropunta si smonta tutta ed è composta da più parti (ovviamente) ...
La ghiera anteriore che può presentare due forellini o due tacche che ne consentono la registrazione e lo smontaggio
Togliendo la ghiera troverai un cuscinetto a rullini conici ingabbiato, lo togli e viene fuori anche un anello metallico.
Sviti il tappino per l'ingrassaggio posteriore e trovi un normale cuscinetto a pallini, probabilmente senza protezioni per consentirne l'ingrassaggio, che serve a tenere allineata la parte rotante.
A questo punto la parte rotante è mantenuta soltanto dalla portata interna di quel cuscinettino posteriore, puoi quindi estrarla con una discreta facilità battendo posteriormente o con l'ausilio di una morsa sufficientemente ampia.
Insieme alla parte rotante verrà fuori anche il reggispinta, solitamente scomposto ( le due piste e le sfere ingabbiate ).
Beh a questo punto hai smantellato il tutto.
Sull'asse posteriore della parte rotante potresti ricavare una portata utile ad afferrarla al mandrino del tornio;

La mia è realizzata in questo modo, ovviamente ogni azienda avrà le sue particolarità costruttive ma il principio è quello, un cono che ruota su cuscinetti e scarica con un reggispinta.

P.S. ovviamente togli il grano prima di smontare la ghiera anteriore :rotfl: :rotfl:

http://cmapspublic.ihmc.us/rid=1GPQRH88 ... opunta.jpg

_________________
Se sei incerto, lascia aperto ... ENGINE INSIDE !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: recupero contropunta
MessaggioInviato: ven ott 11, 2013 11:44 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: ven set 28, 2012 22:28
Messaggi: 65
Località: Roma
Grazie per la analitica descrizione.
Domani provo a forare il grano di ingrassaggio ormai andato e vediamo di smontare il tutto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: recupero contropunta
MessaggioInviato: ven ott 11, 2013 18:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Vai piano a forare che ti mangi anche il filetto, usa gli appositi estrattori conici: fori con un diametro minore del diametro di nocciolo e poi ci pianti l'estrattore.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: recupero contropunta
MessaggioInviato: lun ott 14, 2013 09:21 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: ven set 28, 2012 22:28
Messaggi: 65
Località: Roma
Purtroppo non ho l'estrattore conico, per cui ci sono andato lo stesso di trapano, ovviamente forando con una punta da 4. Poi con un maschio M6 ho rifatto la filettatura (prima è venuta via il resto del grano rimasto attaccato al filetto, e qui sono stato fortunato) e messo il nuovo grano senza altri problemi.
Nel frattempo ho tolto la parte ruotante della contropunta come avevano suggerito lucamoto e smit56 e provveduto a rettificarla con saldobrasato P10. E' stata dura perché la parte centrale del puntale ha messo a dura prova l'utensile. Comincio a capire l'utilizzo della mola. Posto alcune foto prima durante e dopo la cura.
Grazie a tutti.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ultima modifica di zammammero il lun ott 14, 2013 15:24, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it