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 Oggetto del messaggio: Re: Il muletto medio.
MessaggioInviato: dom dic 09, 2018 07:45 
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A proposito i miei muletti, uno ha una ghiera liscia e l'altro ha 2 scanalature per una chiave a settore


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 Oggetto del messaggio: Re: Il muletto medio.
MessaggioInviato: dom dic 09, 2018 07:59 
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apri il pistone, se si è incastrato è perché è finito il pattino/anello di centraggio, quando te lo vendono è una striscia dritta, lo devi sagomare tu.

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 Oggetto del messaggio: Re: Il muletto medio.
MessaggioInviato: dom dic 09, 2018 17:08 
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Mi sto costruendo una "chiave" da saldare sul fondello per poter fare leva e farlo ruotare. Non c'è altra soluzione. Tanto se era bloccato da tirar su il fuoristrada è inutile sperare che si sblocchi come regalo di Babbo Natale...


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 Oggetto del messaggio: Re: Il muletto medio.
MessaggioInviato: dom dic 09, 2018 20:01 
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Lo stelo come si presenta bello o segnato dallo scorrere?
Comunque aprirlo lo devi aprire ricordati di proteggere lo stelo durante i lavori per non segnare la cromatura.


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 Oggetto del messaggio: Re: Il muletto medio.
MessaggioInviato: dom dic 09, 2018 21:15 
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Lo stelo è bellissimo! Sembra nuovo! Non ha alcun segno di usura per tutta la sua corsa, se non una piccola mancanza della cromatura (delle dimensioni di un'unghia) a circa 6-7cm dalla testa del pistone, in corrispondenza del punto in cui l'acqua è riuscita a penetrare all'interno del parapolvere, e verosimilmente intaccare anche la guarnizione. Ma tutta la macchina si vede che ha lavorato poco. Due gomme son sicuramente le originali, i tappetini ed il pedale dove è rimasta la gomma, è ancora in ottime condizioni (si sta staccando a pezzi ma per via del tempo passato all'aperto, non per usura). L'impianto idraulico è anch'esso tutto originale, c'è la vernice ancora su tutti i tubi e i raccordi. Secondo me è originale anche l'olio...
@onorino, non ho capito come è fatto questo pattino da sagomare. Non sono delle boccole in bronzo o altro materiale simile, come quello che c'è nelle forcelle delle moto?


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 Oggetto del messaggio: Re: Il muletto medio.
MessaggioInviato: dom dic 09, 2018 21:57 
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Usa kerosene, lo metti in un secchio e usi il pistone come una pompa per aspirarlo e lo rispingi fuori con la corsa contraria.
Non ho letto tutta la discussione ma mi par di aver capito che hai a disposizione uno scavatore :ghgh: :ghgh: :ghgh:
Se tutto tiene non mi imbarcherei in sostituzioni dall'esito incerto, le tenute hanno subito le loro evoluzioni negli anni e non sempre si trova qualcosa di perfettamente adeguato per le macchine più vecchie.
Rischi di trovarti con un martinetto da buttare invece che con uno che trafila olio.


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 Oggetto del messaggio: Re: Il muletto medio.
MessaggioInviato: dom dic 09, 2018 23:59 
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domani se mi ricordo ti faccio una foto, è una specie di turcite, una plastica caricata con polvere di ottone o bronzo.

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 Oggetto del messaggio: Re: Il muletto medio.
MessaggioInviato: mer dic 12, 2018 15:07 
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Ciao a tutti! ho costruito la chiave a mezzaluna, l'ho saldata al fondello, ho bloccato il pistone a terra tenendolo fermo con il peso dell'escavatore e ho battuto per sbloccare: nulla, si è dissaldata la chiave dal fondello, portandosi via pezzi di quest'ultimo.
Quindi su suggerimento di amico l'ho fatto vedere ad un "meccanico" che per tutta risposta mi ha detto di non averne mai visto così e non saper bene come fare.
Ora vedo se riesco a posizionare tutto sul tornio levando la contropunta e tenendo lo stelo per le griffe. Se riesco a farlo stare in posizione (creando una specie di lunetta artigianale con dei cuscinetti) e farlo ruotare, l'idea è quella di asportare via con il troncatore tutto il materiale del fodero che sovrasta questo "anello" di chiusura, liberandolo obbligatoriamente.
Se non riesco col tornio vorrà dire che lo farò con lo smeriglio grossolanamente, praticando altre tre fresature oltre quella esistente ed asportando l'anello di ferro dolce a pezzi in qualche modo.

Giuro che mi sto rompendo le scatole. :muro:


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 Oggetto del messaggio: Re: Il muletto medio.
MessaggioInviato: mer dic 12, 2018 16:27 
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Credo tu sia il primo uomo che si lamenta che il pistone è andato su e non torna più giù :risatina:

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 Oggetto del messaggio: Re: Il muletto medio.
MessaggioInviato: mer dic 12, 2018 16:34 
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 Oggetto del messaggio: Re: Il muletto medio.
MessaggioInviato: mer dic 12, 2018 17:01 
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 Oggetto del messaggio: Re: Il muletto medio.
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 Oggetto del messaggio: Re: Il muletto medio.
MessaggioInviato: mer dic 12, 2018 19:07 
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Sono andato a riguardarmi le foto dell'anello.
Potrebbe essere che sia un sistema tipo seger, per aprirlo devi allargare tra le 2 linguette
tra l'anello che tende a chiudere e la parte esterna ci deve essere lo spazio per consentire all'anello di allargarsi, quindi deve allargarsi del diametro dell'anello per 3,14159 26535 89793 23846 26433 83279 50288 41971 69399 circa
Quindi devi valutare se nella camicia cè lo spazio per consentire al seger di allargarsi e valutare se la mia ipotesi è giusta.
Se la mia supposizione è corretta ovviamente lo spazio libero della gola e BELLO pieno di morchia che con tanta pazienza dovrai rimuovere.
La ghiera comunque, sempre se questa supposizione è corretta dovrebbe essere libera di ruotare come quella del filmato che hai messo solo che nel filmato è fatta con un dente di aggancio e quindi dovresti tenere la ghiera a bagno di wd40 per qualche giorno e vedere se accade un piccolo miracolo.

PS: se ci ho azzeccato lo devi verniciare RAL 3015
PS2: tutto il muletto non solo il pistone lo so che volevi fare il furbo.

Corretto il RAL


Ultima modifica di Giuvanin il mer dic 12, 2018 21:46, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Il muletto medio.
MessaggioInviato: mer dic 12, 2018 21:35 
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No, l'anello non si muove minimamente.
L'unica cosa che mi resterebbe da fare che ancora non ho fatto sarebbe provare a scaldarlo con la fiamma, ma non ce l'ho e non ho amici che ce l'hanno. per portarlo a scaldare in un'officina tanto varrebbe fargli fare tutto il lavoro, ma a quel punto voglio farlo io, anche per una questione di principio.
Il Ral intendevi sicuramente il 3015... il 5015 non è nemmeno così male! Mi ricorda la mia ex Fiat Coupè 20v Turbo in blu puffo!! :risatina:

Comunque la belva al momento depistonata, la rifarò rossa come in origine!
Anzi, in onore delle origini crucche e del motore mercedes optavo per la livrea della prima AMG della storia: La Mercedes 300SEL 6.8 del 1971, meglio nota come "Il maiale Rosso"!

Il mio muletto si chiamerà "Il Maiale Rosso"!!!

Anzi, posso aggiornare il titolo del 3d? :mrgreen:


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 Oggetto del messaggio: Re: Il muletto medio.
MessaggioInviato: mer dic 12, 2018 21:44 
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La mitica rote sau,
Una ragione in più per sistemare il pistone, una officina che ripara muletti a cui chiedere dalle tue parti non c è?


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