MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 20:53

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 254 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 17  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: il piccolo muletto
MessaggioInviato: dom gen 20, 2019 17:09 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6291
Località: In viaggio per Ustica
Ahahahah

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il piccolo muletto
MessaggioInviato: dom gen 20, 2019 19:50 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6291
Località: In viaggio per Ustica
Ho cominciato a disegnare la parte di controllo (bassa corrente) dell'impianto elettrico. Ogni singolo interruttore è sotto la chiave del quadro ed aziona un relè che a sua volta aziona un teleruttore. Ora chiedo a chi di queste cose ne capisce più di me, la parte tra interruttori e relè la proteggo con fusibili? mi pare ragionevole; ma tra relè e solenoidi dei teleruttori, non andrebbero messi anche i fusibili? Teoricamente potrei anche non mettere i relè, azionando direttamente i solenoidi dei teleruttori con i vari interruttori. Mi pare prudente però interporre i relè, che ne dite?

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il piccolo muletto
MessaggioInviato: dom gen 20, 2019 20:33 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
Marco per poterti dare un consiglio più dettagliato avrei bisogno di un po di dati e tutte le funzioni che vuoi comandare con questi interruttori, relè, contattori,.......per alcuni comandi, per esempio, potrebbero essere in contrasto tra loro, allora sullo schema si deve prevedere.
Inoltre per la quantità di fusibili, dipende dal grado di selettività vuoi ottenere, uno per ogni linea, ma potrebbe essere sufficiente uno per tutte le linee


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il piccolo muletto
MessaggioInviato: dom gen 20, 2019 20:57 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6291
Località: In viaggio per Ustica
Ne avevamo parlato nelle pagine precedenti.
Comunque:
Tutto è sotto chiave.
Azionando la chiave si attiva il primo relè che attiva il primo teleruttore che permette il passaggio della corrente per gli altri teleruttori del circuito di potenza.
Poi ho un selettore Avanti / 0 / Indietro. Le posizioni Avanti ed Indietro azionano in relè che aziona il teleruttore di marcia avanti o quello di marcia indietro. Per potersi spostare bisogna ancora pigiare l'acceleratore.
Infine un interruttore aziona ii relè che aziona il solenoide del teleruttore del motore della pompa idraulica. Tutto qui.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il piccolo muletto
MessaggioInviato: dom gen 20, 2019 21:01 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 25, 2014 23:22
Messaggi: 505
Località: Tempio Pausania
Io, da ignorantissimo, voto per il diesel-elettrico come le navi! :mrgreen:
Fra l'altro i muletti girano intorno più o meno come gli azipod delle navi, quindi un nesso ci sarebbe... :rotfl:
A quanto diceva Darix, c'è una pompa idraulica che fa funzionare il sollevatore ed il brandeggio, verosimilmente sarà come quella che ho io sul mio, poi c'è un motore elettrico collegato alla trasmissione che fa muovere un comune differenziale.
levando questo motore si potrebbe mettere in sostituzione un motore idraulico da traslazione come quello che c'è nei cingoli degli escavatori, ma non la vedo ne semplice, e né, soprattutto economica...
Secondo me, se si potessero convertire i Kw del motore termico nei giusti Ampere al corretto voltaggio con cui funziona l'impianto elettrico esistente, sarebbe la cosa più funzionale, ma occorre qualcuno che ne sappia BENE di elettricità (Mario candidato! :mrgreen: ).

Una cosa di cui mi sono accorto, e su cui mi sento di dare un consiglio: ho capito perché tanti muletti a motore termico anziché diesel sono a benzina o GPL... In un ambiente chiuso ci muori! Anche per due semplici manovre!
In una trasformazione del genere io valuterei CERTAMENTE un motore a benzina!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il piccolo muletto
MessaggioInviato: dom gen 20, 2019 21:27 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
il sistema è già selettivo per conto proprio con il selettore 1 - 0 - 2 (avanti - fermo - indietro) possiamo ancora migliorarlo facendo passare il comando delle bobine su un contatto NC del relè in quel momento non eccitato (contro il magnetismo residuo, di fatto, non ti permette di eccitare diciamo la marcia avanti se il relè della marcia indietro non è a riposo e viceversa).
Gas nei due mercati generali che conosco nei mof (mercato,orto, frutta) a Roma sono ammessi solo quelli elettrici a Sydney anche quelli a gpl


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il piccolo muletto
MessaggioInviato: dom gen 20, 2019 21:46 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 25, 2014 23:22
Messaggi: 505
Località: Tempio Pausania
Vabbè, ma per una trasformazione home made, penso andrebbe bene qualsiasi cosa! Il mio farebbe meno danni se andasse ad uranio impoverito...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il piccolo muletto
MessaggioInviato: dom gen 20, 2019 22:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven gen 14, 2011 00:04
Messaggi: 2570
Località: Piemonte
Una bella prolunga e lo fai andare con la rete elettrica, tanto gironzoli in cortile.
Devi solo farti un pennone che sostiene il cavo e lo sposti a destra o sinistra a seconda di dove intendi fare le manovre, non è comodissimo ma considerando l'uso più che saltuario ci potrebbe stare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il piccolo muletto
MessaggioInviato: dom gen 20, 2019 22:54 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 25, 2014 23:22
Messaggi: 505
Località: Tempio Pausania
Oppure una rete grigliata sospesa fra i palazzi e il pennone lo usi come contatto!
Poi devi solo trovare un vicino che acquisti un altro muletto simile e faccia la stessa modifica, e potete giocare a fare il mulettoscontro! :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il piccolo muletto
MessaggioInviato: lun gen 21, 2019 09:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Con il cortile piastrellato in metallo però...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il piccolo muletto
MessaggioInviato: lun gen 21, 2019 14:08 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6291
Località: In viaggio per Ustica
Oggi ho comprato i relè e le relative basi. Relè a 24V.
Ma pensavo una cosa.
Prevederò la possibilità di collegare le batterie in modo da avere 24, 36 o anche 48V, in modo da non avere problemi con la salita. Però se collego a 36 o a 48V non posso far lavorare i relè con queste tensioni, quindi devo prevedere un impianto "a parte" per il circuito di controllo.
Sarebbe interessante capire da quanti Ampere dovrebbero essere i fusibili....

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il piccolo muletto
MessaggioInviato: lun gen 21, 2019 14:12 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
Marco, due batterie rimangono sempre in serie tra loro a da questi prelevi il 24 V per le bobine dei relè e dei contattori poi le altre due li puoi accoppiare in serie per ottenere il 48 V e in parallelo per ottenere il 36 V


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il piccolo muletto
MessaggioInviato: lun gen 21, 2019 14:19 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6291
Località: In viaggio per Ustica
Si Mario, ma devo comunque fare un impianto dedicato, perchè il collegamento principale, che è fatto con una specie di spinotto standardizzato, non prevede che si possano collegare più di 2 cavi. Quindi dalle due batterie dovrò portar fuori una coppia di cavi per il circuito di controllo.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il piccolo muletto
MessaggioInviato: lun gen 21, 2019 16:08 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
certo, se quello spinotto che dici tu in origine era alimentato a 24 V, tutti i comandi li devi collegare la, e la commutazione per avere 36 o 48 V la devi eseguire a parte e non può passare per quello spinotto, .....Marco è più facile a farlo che a spiegare


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il piccolo muletto
MessaggioInviato: lun gen 21, 2019 18:08 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6291
Località: In viaggio per Ustica
Si si certo Mario, è banalissimo.
Intanto ho smontato il pesantissimo pannello d'acciaio su cui è installato l'impianto. Ho provveduto a staccare tutta la parte di controllo che era incasinatissima.... Sto impianto secondo me aveva qualche cazzonissimo corto circuito per cui si sono stufati ed hanno abolito la parte di controllo, affidandosi alle leve.
Mi rimangono da capire alcune cose, tipo i cavi dell'impianto di controllo che arrivano al pedale dell'acceleratore. Inoltre c'è il beeper e devo capire anche questo a cosa è collegato, ad esempio marcia in generale o solo retro? Potrebbe essere anche collegato al pedale appunto, cioè appena si accelera comincia a suonare...
Poi i relè installati erano soltanto 2 a 24V (ovviamente) e 5A, quelli ad 8 piedini disposti a cerchio. Ho idea che con solo questi due si comandassero tutte le funzioni. Personalmente ne metterò 4, ma vorrei anche mettere un teleruttore nuovo, visto che uno è distrutto.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 254 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 17  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it