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 Oggetto del messaggio: Re: il piccolo muletto
MessaggioInviato: dom mag 05, 2019 09:33 
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Siamo arrivati all'acceleratore. In un primo tempo sarà senz'altro com'era prima, con dei contatti. Poi si passa alla versione elettronica. Si parla di un'ottantina di euro su aliexpress, che spenderei pure subito, se fossi certo che il muletto riesce a fare la salita a 24V. Ma non ne sono affatto certo, quindi prima devo fare questa verifica. Se non ce la fa, lascio tutto come si trova e passo a 36V soltanto per la salita...
Adesso, anche l'acceleratore ha dei contatti simili a quelli dei teleruttori, solo che in questo caso ci sono 2 saldature. Una tra la placchetta in metalgrafite ed il rame ed una tra il rame e l'ottone della barretta forata.
Dico, non è che qualcuno, per caso, ha mai visto questi come ricambio?


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 Oggetto del messaggio: Re: il piccolo muletto
MessaggioInviato: lun mag 20, 2019 15:19 
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Nessuno mi sa aiutare? Pensavo... Ma se facessi un riporto con qualcosa tipo quelle bacchette castolin contenente argento? Intendo in modo da riempire quei buchi. Poi potrei ripassare la superficie con una fresa oppure con carta abrasiva. Che ne pensate? Suggerimenti sulle bacchette?

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 Oggetto del messaggio: Re: il piccolo muletto
MessaggioInviato: lun mag 20, 2019 22:37 
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far rifare i dischetti dal tuo amico orafo?

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 Oggetto del messaggio: Re: il piccolo muletto
MessaggioInviato: lun mag 20, 2019 22:56 
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Come ho fatto per i relè. Ma qui è più complicato. Questibcosi vanno montati con estrema precisione per allinearsi alla parte fissa. Invece nei relè c'è in sistema a bilancia per di più regolabile. Qui appena scaldo il pezzo si stacca dalla base e perdo l'allineamento, per questo vorrei riempire con qualche lega d'argento. D'altro canto i moderni contatti dei teleruttori non sono in questa metalgrafite.

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 Oggetto del messaggio: Re: il piccolo muletto
MessaggioInviato: mar mag 21, 2019 08:10 
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Secondo me non risolvi ...per me quei buchi sono la posizione di contatto tra le due piastre del teleruttore che non essendo già di loro perfettamente combacianti, hanno sfiammato alla grande ...
Se li richiudi dopo un po di attacca e stacca sei da capo ...
L'alimentazione del teleruttore ha un diodo di ricircolo ? un condensatore in parallelo a questo diodo dovrebbe limitare lo scintillio (ma non eliminare...)

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 Oggetto del messaggio: Re: il piccolo muletto
MessaggioInviato: mar mag 21, 2019 08:36 
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Davide, in particolare in contatto della foto è quello dell'acceleratore. Non è un relè ma un comando a pedale. Lo scintillio è dato dal fatto che non vi è uno "scatto" quando si avvicinano e quando si allontanano i contatti, il chè è una vaccata immonda. Però se questo coso ha vissuto per 50 anni, ripristinandolo potrà vivere un'altra vita col modestissimo uso che ne faccio io. Ma alla fine mi sa che rifarò la piastrina brasandola ancora ad argento...

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 Oggetto del messaggio: Re: il piccolo muletto
MessaggioInviato: mar mag 21, 2019 08:46 
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Immagino che la corrente che passa da li sia quasi da saldatrice :risatina: ... puoi provare a sporcare le piastrine con un po di grasso al litio ... non risolvi ma un po' prolunghi la vita...
Humm per curiosità , i buchi ci sono anche sulla piastra combaciante ? se la risposta è si, allora è proprio l'arco voltaico che fonde il metallo... durante le manovre di attacca e stacca...

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 Oggetto del messaggio: Re: il piccolo muletto
MessaggioInviato: mar mag 21, 2019 08:50 
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Si sono le sfiammate che massacrano i contatti. Ora, queste sono cose antiche. È in cantiere la modifica coi mosfet, ma prima lo devo far funzionare così.
Vorrei sapere oggi come sono fatti i contatti dei contattori da oltre 200A.
Per la corrente, il pacco batterie originale era da 110Ah, il fusibile della parte di potenza è da 250A

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 Oggetto del messaggio: Re: il piccolo muletto
MessaggioInviato: mar mag 21, 2019 08:56 
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Sei il primo ad avere un muletto nucleare... :risatina: :risatina: :risatina:

"Vorrei sapere oggi come sono fatti i contatti dei contattori da oltre 200A"
sono rele allo stato solido , in definitiva se fai una ricerca sulla baya o su amazon con poche lire dovresti trovare quello che fa per te, funzionano sia a 220 che a bassa tensione , ovviamente sto parlando di tensione di pilotaggio.

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 Oggetto del messaggio: Re: il piccolo muletto
MessaggioInviato: mar mag 21, 2019 08:58 
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 Oggetto del messaggio: Re: il piccolo muletto
MessaggioInviato: mar mag 21, 2019 09:18 
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Peccato. A me servivano soltanto i contatti da brasare a quelli dell'acceleratore. Per inciso, un relè allo stato solido da 250A costa circa 150 euros...

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 Oggetto del messaggio: Re: il piccolo muletto
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Questo costa 16 euro ed è da 100 A ... non sono pratico, ma può darsi che collegandone due o tre in parallelo la corrente venga divisa su ogni ramo come per le resistenze ... l'unica cosa è vedere se le giunzioni dei semiconduttori si impermalosiscono ... :risatina:

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MessaggioInviato: mar mag 21, 2019 10:23 
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Pensavo che potrei bypassare quei contatti dell'acceleratore mettendo al loro posto dei relè come quello linkato
In pratica userei i contatti per far funzionare i relè. Che ne dite?

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 Oggetto del messaggio: Re: il piccolo muletto
MessaggioInviato: mar mag 21, 2019 14:06 
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E' sempre da verificare se i relè ce la fanno....


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 Oggetto del messaggio: Re: il piccolo muletto
MessaggioInviato: mar mag 21, 2019 14:18 
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Darix lascia perdere quel relè ... è un comune relè per la messa in moto delle moto o macchine... 200 A li tiene per qualche millisecondo se non ... microsecondo ... :risatina:
Se quella placchetta che hai postato ha tenuto 50 anni di sfiammate ... quel relè alla prima sfiammata ... non ci rimane neanche il contenitore esterno ... :risatina:

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