MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 00:00

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pedale elettrico
MessaggioInviato: dom nov 17, 2019 17:13 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven lug 12, 2019 14:21
Messaggi: 40
Località: Roma
Buonasera,
chiedo consiglio su come collegare questo pedale elettrico Pedale
Vedo che esce un solo filo, ma non dovrebbero essere 2 :shock:
Vorrei usarlo per avviare un vecchio trapano a colonna da 1700w della serrmac a 220 volt monofasi (motore convertito da 380v trifase che era all'origine)

_________________
non ho mai cercato scontri ma incontri


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pedale elettrico
MessaggioInviato: dom nov 17, 2019 17:41 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer dic 14, 2011 19:29
Messaggi: 420
Località: Perugia
Ciao,all interno troverai 3 contatti,tu devi collegarti a due di essi.
Ti interessano il contatto NA ( normalmente aperto) e il contatto Com ( comune)
Tu vedi un solo passacavo perchè è inteso che usi un cavo tripolare ( importante mettere a terra la carcassa del pedale) e gli altri due cavi saranno i terminali dell interruttore.
Ti consiglio per motivi di sicurezza di lasciare anche l'interruttore originale del trapano e di collegare questo in serie ( ovvero stacchi uno dei due fili del interruttore originale e colleghi il pedale al filo e al terminale del interruttore che hai appena staccato) e magari una luce che ti avverte quando il trapano è acceso e quindi il pedale è attivo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pedale elettrico
MessaggioInviato: dom nov 17, 2019 18:56 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
Leo in parte ti ha risposto, però se metti pure un poco di foto del trapano che devi comandare si può essere più precisi (se c'è già il fungo di emergenza, il micro al coperchio, contattore di avvio ecc. oppure solo un interruttore e basta)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pedale elettrico
MessaggioInviato: dom nov 17, 2019 21:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
Ciao, la prima cosa che ti consiglio per la tua sicurezza e di farci sopra una bella copertura con una lamiera a "C" rovesciata verso il basso ,così se cade sopra qualche oggetto pesante non lo fà partire se l'interruttore del trapano è sù acceso, poi se metti altri elementi meglio è. Al mio oltre l'interruttore originale (che accende anche la lampada) segue un interruttore a 3 posizioni con centro a 0 e poi sx avanti e dx indietro ,il quale comanda col pedale-pulsante un cottattore che manda corrente al motore elettrico del trapano. Però specifico che a me è collegato alla trifase. Se non ricordo male il pulsante lavora a 24v. metto foto
Io i pulsane non l' coperto ,però lo montato sotto al tubolare che fa da schermo,il tuo è aperto sopra .


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pedale elettrico
MessaggioInviato: lun nov 18, 2019 15:31 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven lug 12, 2019 14:21
Messaggi: 40
Località: Roma
Leo il pedale che avevo visto è NC (immagino normalmente chiuso)
Tu mi consigli un NA (normalmente aperto) mi confermi questa cosa?
In particolare alla pressione del pedale deve coincidere l'avvio del trapano, quindi con il normalmente aperto, immagino si chiuda il circuito interno quando premi e si avvia il funzionamento, giusto?
Ho ancora dubbi sullo schema di collegamento, potresti per piacere farmi capire meglio?
Ho fatto questo disegno con paint visto che sto scrivendo da pc ne ho approfittato
Allegato:
collegamento schema.JPG


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
non ho mai cercato scontri ma incontri


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pedale elettrico
MessaggioInviato: lun nov 18, 2019 15:54 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer dic 14, 2011 19:29
Messaggi: 420
Località: Perugia
Ciao,il pedale che hai postato tu ha all'interno un deviatore che ha sia il ckntatto NA che NC, quindi va bene per quello che vuoi fare tu.
Per il collegamento io ti suggerirei di collegarlo fisso al trapano e a valle del interruttore principale.cosi come vuoi fare tu funziona ma non è il massimo per qunto riguarda la sicurezza.appena posso ti disegno uno schema.comunque l'interruttore deve interrompere uno dei due fili ( fase o neutro)
Come dice cicos154 una bella protezione sul pedale non guasterebbe


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pedale elettrico
MessaggioInviato: lun nov 18, 2019 16:18 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mag 08, 2015 14:25
Messaggi: 749
Località: Brunate - (Co)
Un interruttore a pedale come quello che hai linkato in un'officina è un suicidio, se ci cade sopra qualcosa il motore parte, se proprio vuoi comandare il trapano con il pedale prendine uno di tipo protetto.

Allegato:
interruttore.jpg


l'immagine lo strappata dallo stesso sito che hai usato per il link.

Poi un appunto, se comandi direttamente il motore nell'interruttore fai passare tutta la corrente nominale, l'interruttore che hai postato è da 15A, quindi potrebbe andare bene, ma vista la provenienza bisognerebbe anche considerare qual è la vita utile dell'interruttore in termine di aperture e chiusure dei contatti sotto carico.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pedale elettrico
MessaggioInviato: lun nov 18, 2019 17:10 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
STK hai parlato di "convertito" da 380 V trifase a 220 V monofase, come? con condensatore? con inverter o hai sostituito il motore? per la giusta collocazione del pedale è importante sapere come è comandato questo motore attualmente, ….. metti qualche foto che si possa vedere come funziona attualmente
ATTENZIONE un motore da 1700 W su un trapano non è uno scherzo a farsi male è un attimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pedale elettrico
MessaggioInviato: lun nov 18, 2019 17:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Probabilmente funziona con condensatore e si avvia con un interruttore ,ma finchè STK non posta un minimo di informazioni sull'impianto del trapano possiamo solo fare ipotesi che possono anche fuorviare l'utente non molto esperto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pedale elettrico
MessaggioInviato: lun nov 18, 2019 18:15 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
:risatina: quello che abbiamo preso poco tempo fa è il 30 e l'interruttore magnetotermino montato sulla macchina già in origine non si aziona se il coperchio delle cinghie è aperto e/o il fungo di emergenza non è in posizione corretta a Valle poi c'è il commutatore delle due velocità elettriche, l'interruttore della luce, e l'interruttore del refrigerante con le due spie marcia e refrigerante


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pedale elettrico
MessaggioInviato: mar nov 19, 2019 08:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
STK,la modifica che vuoi fare è una cosa molto buona in termini di sicurezza lavorativa,perchè permette all'operatore di mantenere il pezzo se non entra in morsa con una pinza a scatto o morsetto o con mano se lontana abbastanza dalla punta e nello stesso tempo poter fermare il mandrino in caso di bisogno senza togliere le mani dal trapano, ma alzando il piede. Però collegare il pulsante alla 230v con un carico da 1800W,non mi sembra molto saggio,perchè in genere quel tipo di contatti lavorano con tensioni di 48-24 v .Metterei almeno un contattore a bobina elettromagnetica.

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pedale elettrico
MessaggioInviato: mar nov 19, 2019 11:00 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven lug 12, 2019 14:21
Messaggi: 40
Località: Roma
convertito nel senso che montava un motore trifase da 380 ed è stato sostituito con un motore monofase da 1700w della diez sulla targhetta si leggono solo queste informazioni e il numero di giri 1450
Chiaramente so bene che la tabella dei rapporti e giri riportata sul trapano non ha più senso.
E' collegato con un colo filo il motore che dritto alla presa elettrica con solo un interruttore sopra on/off
non c'è fungo ne altro è spartano al massimo.
@Leo s. aspetto i tuoi schemi perchè non capisco le due configurazioni, cioè che differenza c'è tra collegarlo fisso e no?
Io vorrei usarlo anche per la smerigliatrice angolare da 230 che ho fissato sul banco, la uso per molare con i dischi lamellari.
Chiaramente se lo acquisto loALfisso al pavimento e realizzo una copertura in lamiera piegata, ma vorrei poter usare le spine di corrente per passare da un attrezzo ad un altro.
Appena posso metto qualche foto il trapano è fermo nel garage sotto un bel mucchio di roba ahime non avendo ancora avuto il tempo di sistemarlo da quando l'ho trovato.

_________________
non ho mai cercato scontri ma incontri


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pedale elettrico
MessaggioInviato: mar nov 19, 2019 11:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
E' fondamentale sapere se i 15 A nominali del pedale siano normali ampere o cinesi : in quest'ultimo caso l'osservazione di cicos è fondamentale per non ritrovarsi contatti fusi o sfiammati.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pedale elettrico
MessaggioInviato: mar nov 19, 2019 11:50 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
"fa è il 30 e l'interruttore magnetotermino"
Mario , anch'io voglio un magnetotermino ... così termino Onorino a forza di calamitate :rotfl:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pedale elettrico
MessaggioInviato: mar nov 19, 2019 13:01 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
:risatina: Avide, Avide sempre con Rino te la prendi
torniamo al trapano, ammettiamo che gli ampere sono reali, un filo dalla spina lo colleghi direttamente alla presa volante come pure il filo di terra, l'altro entri dentro il pedale e lo colleghi al contatto normalmente aperto ed esci dal lato opposto e lo colleghi alla presa volante . tutto qui


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it