Finalmente ho capito perchè Carlo diceva che non c'è la crociera
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, perchè in realtà si chiama innesto frontale... Grazie per la dritta.
Zeffiro, ho smontato l'ingranaggio che dici e la chiavetta è intera.
Tra l'altro, visto che quando succedeva il problema si fermavano pure gli avanzamenti, l'ingranaggio che trasferisce il moto alla scatola avanzamenti e che fa parte del cambio è il secondo a partire dal basso basso a sinistra (quello che ha l'altro innesto frontale). Quindi ho smontato anche quell'ingranaggio e anche lì la chiavetta è integra.
Raqgionandoci sopra mi sono chiesto: se era veramente l'innesto frontale lasco a dare il problema com'è che pure gli avanzamenti si fermavano?
Non riesco a spiegarmelo ed ho una gran paura a riassemblare il tutto senza averlo capito. L'unica spiegazione che ho trovato io è che il problema succedesse più a valle ovvero che slittassero le cinghie trapezoidali (ce ne sono 3) e che slittando facessero rimbalzare l'innesto frontale nella sua sede. Se fosse così, a parte il fatto che vuol dire che sono rimbambito a non essermene accorto, avrei potuto evitare di smontare tutto e sarebbe bastato cambiare le cinghie. Comunque smontare la scatola ingranaggi non è stato inutile perchè mi permette comunque di dare una sistematina generale ed in particolare di rifare la bronzina usurata.