MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar mar 19, 2024 07:10

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consiglio acquisto tavola a croce
MessaggioInviato: ven apr 09, 2021 23:40 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom dic 23, 2012 23:08
Messaggi: 160
Località: Pisa
Cercavo una tavola a croce da staffare all'occorrenza sul piano del trapano a colonna.

Di usato buono non si trova praticamente nulla, se non qualcosa di piccolo a prezzi improponibili, quindi opterei per un "cinese", ma non ho tanta fiducia.
Cerco dimensioni intorno a 500 di X, il Trapano e' un vecchio RAG 25 della Serramac (abbastanza robusto), simile a quello in foto.

Qualcuno ha qualche consiglio, o esperienza su cosa potrebbe andar bene?

Non pretendo precisioni stratosferiche, ma nemmeno di buttare soldi e ritrovarmi con decimi di gioco.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto tavola a croce
MessaggioInviato: sab apr 10, 2021 06:00 
Connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 18, 2011 10:23
Messaggi: 1429
Località: Vallecamonica
Su un trapano a colonna tonda la vedo poco utile una tavola a croce.
Ogni volta che sposti il piano perdi ogni riferimento.
Valuta piuttosto un buon sistema di staffaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto tavola a croce
MessaggioInviato: sab apr 10, 2021 10:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Lascia perdere la tavola a croce sul trapano! Se tracci e bulini, con una punta da centro non troppo grossa sì riesce a ottenere un'accuratezza largamente sufficiente per un foro trapanato.

Quando poi inizi a salire un pochino con il diametro delle punte, se l'affilatura non è perfetta, e ammesso che la colonna sia abbastanza rigida, la tavola dà mobilità e inizia a fare orbitare il pezzo attorno all'asse mandrino.
Il problema può essere attenuato bloccando gli assi della tavola a croce (non tutte però lo permettono) ma non eliminato.

In ultimo direi di seguire il consiglio chi chi a scritto prima di me e investire piuttosto in un sistema di staffaggio, poi vedi tu di che levatura. Tanto per dire, io ho nel cassetto una singola staffa rimediata dal cassone del rottame (è piegata) e con quella ci faccio quasi tutto.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto tavola a croce
MessaggioInviato: sab apr 10, 2021 12:31 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar mag 12, 2009 22:43
Messaggi: 601
Località: Torviscosa (Udine)
Non vogliatemene se vado un po' contro corrente. Quanto detto è sostanzialmente corretto, ma io in alcuni casi trovo la tavola a croce piuttosto comoda. Ltf e fervi rivendono prodotti discreti, anche se chiaramente di origine asiatica, sufficienti per questo scopo. Io rimarrei sulle medio piccole, anche per non caricare eccessivamente la tavola del trapano. Certamente queste due aziende hanno in catalogo quello che cerchi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto tavola a croce
MessaggioInviato: dom apr 11, 2021 08:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4336
Località: Olgiate Molgora
In officina abbiamo un grosso trapano a colonna tonda, nato con la tavola X e Y.
Una volta bloccata la tavola sulla colonna, tutto va bene.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto tavola a croce
MessaggioInviato: dom apr 11, 2021 08:24 
Connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 18, 2011 10:23
Messaggi: 1429
Località: Vallecamonica
Non ne dubito.
A mio modesto avviso le problematiche si verificano quando poi si deve spostare la tavola lungo la colonna, per esempio per allargare un preforo appena fatto con una punta più grossa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto tavola a croce
MessaggioInviato: dom apr 11, 2021 10:36 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom dic 23, 2012 23:08
Messaggi: 160
Località: Pisa
Ma intendete dire, se bisogna alzare o abbassare la tavola?
In quel caso si perdono i riferimenti, anche perche' oltre a salire e scendere gira sulla colonna, ma io la userei ad un altezza fissa, sfruttando solo la corsa del canotto di discesa del trapano, e muovendo soltanto i 2 assi della tavola a croce.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto tavola a croce
MessaggioInviato: dom apr 11, 2021 12:00 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10253
Località: Roma Monte Sacro
:risatina: di la verità, confessa, lo vuoi adoperare a mo di fresa? ma anche così sei costretto, a secondo delle operazioni da fare e la lunghezza degli utensili e lo spessore del pezzo il lavorazione, spostare il piano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto tavola a croce
MessaggioInviato: dom apr 11, 2021 12:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1411
Località: galgagnano (Lodi )
per ovviare allo spostamento laterale dovuto alla variazione di altezza si potrebbe bloccare la rotazione della cremagliera con delle fascette per idraulica fermatubo, un piccolo spostamento ci sarebbe comunque ma facile da correggere se si usa il trapano per la sua funzione cioè fare fori

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto tavola a croce
MessaggioInviato: dom apr 11, 2021 12:43 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar mag 12, 2009 22:43
Messaggi: 601
Località: Torviscosa (Udine)
Il motivo è che per fare una serie di fori perfettamente allineati o comunque per essere certo di descrivere una geometria corretta rispetto ad un riferimento nel piano, dovresti allineare gli assi al mandrino tramite comparatore o tastatore.

Ipotizziamo di dover fare una piastra con 2 fori allineati e posti esattamente al centro della piastra stessa: ti centri nel primo foro, poi trasli x della misura voluta e fai il secondo foro. Se la tavola risulterà solo leggermente ruotata rispetto al mandrino, ecco che muovendo la x otterresti una traslazione anche in y descrivendo, rispetto ai due centri ideali, un triangolo. Dovresti quindi recuperare col volantino della y, ma così facendo perderesti in precisione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto tavola a croce
MessaggioInviato: dom apr 11, 2021 13:24 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom dic 23, 2012 23:08
Messaggi: 160
Località: Pisa
@Mario Mariano. No, non per usarla come fresa, la fresa ce l'ho. Semmai e' l'opposto, per non stare ad usare la fresa per fare 2 fori, in quanto la fresa che ho io non ha il canotto che scende.

@Alby. Certamente, la tavola X deve essere centrata, e chiaramente si perdono i riferimenti quando si muove il piano in verticale.
Io pensavo di dare una prima centrata ad occhio, e poi giocare con i margini dello staffaggio della tavola a croce controllando la corsa col comparatore, sempre che queste tavole siano abbastanza diritte.
Ad esempio (guardando qualche foto in internet), non credo abbiano lardoni conici, e tanto lunghi e mi preoccupa un po' quando andiamo tutto a destra o tutto a sinistra.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto tavola a croce
MessaggioInviato: dom apr 11, 2021 15:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4336
Località: Olgiate Molgora
Piccolo consiglio:
Allo stesso prezzo delle slitte X e Y, magari riesci a comprarti un Rosa da terra, Hanno le escursioni in Z a coda di rondine.
+Z tavola; -Z cannotto.
Però 'azzarola, dopo ti serve anche la X e la Y.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto tavola a croce
MessaggioInviato: dom apr 11, 2021 20:26 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom dic 23, 2012 23:08
Messaggi: 160
Località: Pisa
@ gcrimi2004 Scusa, ma non ho capito il tuo discorso.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it