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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Rifare il collettore di un motore elettrico DC
MessaggioInviato: lun nov 14, 2022 12:17 
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TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
Messaggi: 2332
Località: Bologna, Emilia-Romagna
Io ho sempre utilizzato epossidica (per incollaggi...UHU 300). La poliestere costa molto meno ma il catalizzatore (MEKP) è una roba ultratossica, tra le altre cose

_________________
---Mauro---


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 Oggetto del messaggio: Re: Rifare il collettore di un motore elettrico DC
MessaggioInviato: lun nov 14, 2022 12:48 
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CAPO OFFICINA
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Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13608
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Allora , il mio fornitore ufficiale ( che ringrazio) mi ha gentilmente mandato un pezzetto di rame "berillioso" :risatina: presto mi metterò all'opera :mrgreen:

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Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
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 Oggetto del messaggio: Re: Rifare il collettore di un motore elettrico DC
MessaggioInviato: lun nov 14, 2022 13:29 
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FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 764
Località: Torino
Mi ero dimenticati di dirti che il berillio è tossico... :risatina: :risatina: :risatina:

(scherzo... cioè è tossico, ma basta che non ne respiri a lungo la polvere.. finchè lo tornisci non fa nulla)

Davide Resca ha scritto:
"berillioso"

(la berilliosi è la malattia che ne viene fuori)

p.s. alcuni miei fornitori "poco edotti", lo chiamano rame-birillo. Ovviamente in azienda da me, adesso lo chiamano tutti così (con qualche licenza poetica in rame-pirillo) :risatina:


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 Oggetto del messaggio: Re: Rifare il collettore di un motore elettrico DC
MessaggioInviato: lun nov 14, 2022 13:45 
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TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Sì il poliestere è un pochino puzzolente, comunque si lavora bene in termini di velocità di catalizzazione, ci ho fatto i cofani motore dell'aereo; l'epossidica in genere è più lenta e si presta bene al sottovuoto (ti da più tempo a curare bene i particolari), è anche più resistente ai solventi per questo l'ho utilizzata nella costruzione dei serbatoi, ma costa molto di più


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