MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 00:36

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Precoce usura pastiglie freno posteriore honda civic viii
MessaggioInviato: ven mag 26, 2023 08:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3606
Località: Bologna
Salve,

chiedo consiglio a voi,

Da un pò di tempo sentivo frequentemente un fischio proveniente dalle ruote posteriori, all'inizio pensavo, che magari con l'acqua che è venuta da queste parti, si fosse ossidato/bloccato qualcosa, ma quando il fischio si è fatto più intenso, ho smontato una gomma ed ho visto che la pastiglia interna è quasi finita, ed avrò fatto 20000 km circa, inoltre facendo girare il disco, si sente che è frenato.
Ho ordinato una serie di pastiglie nuove che mi portano domani, quindi smonterò, pulirò e rimonterò il tutto, sperando che il problema si risolva, chiedevo se avete dei consigli da darmi ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Precoce usura pastiglie freno posteriore honda civic vii
MessaggioInviato: ven mag 26, 2023 09:36 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 29, 2018 15:11
Messaggi: 164
Località: Bologna
Non so se può essere utile, ma una cosa del genere mi è capitata sul freno posteriore di una moto.
Nello specifico, si erano depositati sporco ed impurità sulla guarnizione del pistoncino che di conseguenza non scorreva più come doveva.
Non rientrando, le pastiglie erano sempre a contatto col disco con conseguente usura anomala.
Per risolvere ho dovuto revisionare completamente la pinza freno, sostituendo para polvere, guarnizione ed olio ovviamente.

La prossima volta che smonti tutto, controlla anche con un comparatore che il disco sia ancora "dritto"

_________________
Nella vita ci sono cose più importanti di una moto, ad esempio averne due!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Precoce usura pastiglie freno posteriore honda civic vii
MessaggioInviato: ven mag 26, 2023 09:45 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 766
Località: Torino
Esatto, sono sempre i pistoncini inchiodati, se fa così.
Si tratta di smontare le pinze e revisionarle, con guarnizioni nuove ed eventualmente pistoncini, se sono usurati.

Visto che hai girato con il freno tirato, cambia anche tutto il liquido, perchè sarà cotto (lo vedrai bello nero/sporco in zona pinza inchiodata)
E concordo nel controllare il disco, che se ha preso scaldate, potrebbe essersi ovalizzato/imbarcato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Precoce usura pastiglie freno posteriore honda civic vii
MessaggioInviato: ven mag 26, 2023 10:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5601
Località: Frejus-Milano
oltre a quanto ti e`stato detto visto che pinza e`flottante controlla ,pulisci e lubrifica e perni su cui flotta.
la pinza integra anche il comando del freno a mano, va`pulito e lubrificato anche quel meccanismo e controlla pure le fruste del freno a mano, se non tornan bene quelle e`come se vai in giro col freno tirato, lo switch della spia e`sulla leva quindi se i cavi scorron male niente segnale ma ,hai comunque il freno a mano tirato

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Precoce usura pastiglie freno posteriore honda civic vii
MessaggioInviato: ven mag 26, 2023 10:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3606
Località: Bologna
Grazie a tutti dei consigli,

Il cavo del freno a mano che comanda la levetta presente sulla pinza scorre bene e la levetta torna a fine corsa automaticamente.
Il liquido l'ho cambiato ieri e non pareva "danneggiato" era solo un pò più scuro di quello nuovo.
Il problema si presenta maggiormente sulla pinza di sinistra ma è presente anche se in maniera minore sulla pinza di destra, dato che hanno quasi 17 anni, presumo che il responsabile sia appunto il pistoncino.
Quindi non so se conviene cambiare solamente le guarnizioni, o la pinza completa.
le pinze posteriori si trovano a circa 70euro l'una


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Precoce usura pastiglie freno posteriore honda civic vii
MessaggioInviato: ven mag 26, 2023 10:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5601
Località: Frejus-Milano
in genere si trovano anche revisionate a meta`prezzo ,stesso modello le montan piu`vetture.
pA priori nuovo o revisionato le cambierei, metti che allo smontaggio ti trovi un pistoncino o la sede troppo consumati o con dei grippaggi poi se da capo a comprar pinze

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Precoce usura pastiglie freno posteriore honda civic vii
MessaggioInviato: ven mag 26, 2023 11:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3606
Località: Bologna
Appunto per quello...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Precoce usura pastiglie freno posteriore honda civic vii
MessaggioInviato: lun mag 29, 2023 07:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3606
Località: Bologna
Approfittando della bella domenica,mi sono messo a smontare i freni posteriori, la causa era uno dei due pistonici che permettono alla pinza di muoversi era bloccato (strano perchè la guarnizione era intatta) quindi la pastiglia si è consumata di lato e solo sul lato interno, rigando anche il disco che oggi porto a rettificare.
Ne ho montati due che avevo tenuto tempo fa, ma ho notato che il freno di sinistra, è ancora un pò frenato, probabilmente la pinza ha qualcosa che non va, nel prossimo weekend provo a cambiarla


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Precoce usura pastiglie freno posteriore honda civic vii
MessaggioInviato: mer giu 07, 2023 08:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3606
Località: Bologna
Aggiornamento:

Per caso ho trovato su amazon un incredibile offerta per pìnza freno dischi e pastiglie, preso e montato il tutto e non è cambiato nulla..
La ruota di sinistra è sempre leggermente frenata...
A questo punto ho finito le idee, se qualcuno ne ha è ben accetto !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Precoce usura pastiglie freno posteriore honda civic vii
MessaggioInviato: mer giu 07, 2023 09:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5601
Località: Frejus-Milano
frenata dal freno o sono i cuscinetti andati? difficile che lo siano ma non mi viene in mente altro

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Precoce usura pastiglie freno posteriore honda civic vii
MessaggioInviato: mer giu 07, 2023 11:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3606
Località: Bologna
Frenata dal freno...

Monto pastiglie e tutto quanto, la ruota gira bene
Faccio una frenata di prova, da questo momento la ruota è frenata.

Avevo pensato ad un mancato ritorno del fluido, quindi una pressione costante data da questo, ma aprendo la valvolina di spurgo questa sovrapressione dovrebbe uscire ma non esce nulla e il freno rimane.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Precoce usura pastiglie freno posteriore honda civic vii
MessaggioInviato: mer giu 07, 2023 11:22 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 766
Località: Torino
Lo fa solo su una ruota?

In tal caso non penso possa essere un problema di impianto a monte (pressioni, bolle, ecc), perchè lo avresti su tutte.

Ricontrolla bene che il disco sia dritto, che i perni flottino (importante, come diceva Lelef) e che i pistoncini lavorino bene, perchè altro non penso possa essere


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Precoce usura pastiglie freno posteriore honda civic vii
MessaggioInviato: mer giu 07, 2023 11:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3606
Località: Bologna
Si solo una ruota...
Quando ho montato il disco nuovo ho smontato e rimontato i pistoncini, puliti, lubrificati, cambiato gommini, cambiato nulla...
E anch'io non so più che fare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Precoce usura pastiglie freno posteriore honda civic vii
MessaggioInviato: mer giu 07, 2023 11:32 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 766
Località: Torino
Parlavo però dei perni su cui flotta la pinza, quelli li hai controllati e puliti?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Precoce usura pastiglie freno posteriore honda civic vii
MessaggioInviato: mer giu 07, 2023 12:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3606
Località: Bologna
Si esattamente quelli


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it