MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 09:53

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Chiavi a brugola e torx quali?
MessaggioInviato: mar mar 12, 2024 07:51 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 813
Località: Venezia
Salve vorrei prendere due kit di chiavi uno a brugola ed uno torx t.r. (quelle col foro in punta) ma non so bene su che marchio orientarmi per avere un ottimo prodotto. Premetto che per quanto possibile non bado a spese ma solo alla qualità. Vorrei due kit di tipo lungo e con estremità sferica, per la finitura (ma qui ha poca importanza) pensavo alle brunite ma non so se le cromate zincate resistano meglio. Grazie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiavi a brugola e torx quali?
MessaggioInviato: mar mar 12, 2024 09:37 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 29, 2018 15:11
Messaggi: 164
Località: Bologna
Se stai su marche "note" tipo Usag, Beta, Facom non sbagli.
Ho un vecchio kit di chiavi a brugola (brunite) con testa a sfera della USAG che e distanza di 30 anni sembrano ancora quasi nuove.

_________________
Nella vita ci sono cose più importanti di una moto, ad esempio averne due!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiavi a brugola e torx quali?
MessaggioInviato: mar mar 12, 2024 16:23 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 18, 2018 16:09
Messaggi: 548
Località: Casarza Ligure (GE)
Sulla qualità di Beta ti do ragione, sul "ferro" niente da dire
Su Usag ultimamente non ho avuto buonissime sensazioni. Proprio un inserto brugola da 5 a sfera mi si era spaccato al primo utilizzo.
Facom non ho esperienza

Però devo constatare che ultimamente sono tante le marche blasonate che mi stanno deludendo.
Prendiamo per esempio un paio di comunissime pinze. Sono aggetti da officina e quindi è normale che vadano in mano a meccanici che spesso hanno le mani sporche d'olio (non si può sempre lavorare con i guanti bianchi come in F1). Dopo un po' le parti in gomma si gonfiano e così ti ritrovi con le tue costosissime pinze alle quali si sfilano i manici.
Poi prendi delle pinze dal Brico, le lasci tutta la notte a bagno nella benzina e l'indomani le impugnature sono ancora tale quale!
(Scusate lo sfogo - Ho attrezzi Beta e Usag che hanno questo problema comune)

_________________
Regola base del progettista efficiente:
non perdere tempo e re-inventare cose che ci sono già!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiavi a brugola e torx quali?
MessaggioInviato: mar mar 12, 2024 16:53 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 29, 2018 15:11
Messaggi: 164
Località: Bologna
Tutta la mai attrezzatura è un po' datata, non ho mai avuto problemi con le impugnature in gomma delle pinze o le impugnature esagonali (in plastica?) dei cacciaviti .
In allegato un' immagine tratta dal web, quelli che ho io sono gli "anziani".
Molto probabilmente la scarsa resistenza ai solventi degli utensili di oggi è dovuta alla somma di politiche di riduzione costi (di produzione) ed il divieto di utilizzo di particolari "additivi" nelle gomme o nelle plastiche.
In allegato ho messo anche un'immagine, sempre tratta dal web, delle chiavi a brugola che utilizzo con soddisfazione da una vita


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Nella vita ci sono cose più importanti di una moto, ad esempio averne due!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiavi a brugola e torx quali?
MessaggioInviato: mar mar 12, 2024 17:09 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10271
Località: Roma Monte Sacro
ho lavorato per molti anni con chiavi belzer e stahlwille ( il cricchetto da 1/4" ancora funziona alla grande dopo 55 anni), costano di più di quelli menzionati in precedenza, ma valgono decisamente di più. C'è stato un periodo che i cacciaviti della beta si spezzavano in punta anche con sforzi medi, della belzer non ne ho spezzato nemmeno uno, anche la pastorino produceva ottimi cacciaviti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiavi a brugola e torx quali?
MessaggioInviato: mar mar 12, 2024 17:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5627
Località: Frejus-Milano
Immagine
ho queste della Beta, ho maneggiato anche quelle con impugnatura plastica ma le scorrevoli sono un ben altro livello.
in 30 anni oramai, una grossa 12 o 14 con un colpo si e`sfilata, rimessa in sede la molla e la chiavetta che eran saltate via e ok,
una 5 invece si e`tranciata in punta, fosse stata una normale a L si sarebbe spanata e attorcigliata eh
costano lo so ma sono praticamente immortali.
Buone e analoghe le fa`anche Gedore , credo costino ancora di piu`.

per i cacciaviti confermo ,ci son stati certi probremi a meta`anni 90 , conoscevo gente in Beta e ci impazzivano, il problema si fu ridotto alla sola serie pesanta e poi credo risolto del tutto,di fatti il pesante nuovo che mi diedero cosi`per provare anche ad usarlo a mo`di leva con gran mazzate e`ancora sano, si e`un po`consumato il manico se porprio vogliamo criticare ,oddio in 25 anni piu`che una critica e`un complimento

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiavi a brugola e torx quali?
MessaggioInviato: mar mar 12, 2024 18:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1520
Località: messina
la veccia serie di chiavi a brucola della USAG che ha postato Mimmorè è eccellente
io dello stesso periodo (ma non ricordo la marca) ho anche la serie in pollici e tork
molto utile è la serie a brucola in pollici perchè ogni tanto mi capitano bulloni in pollici
per chi ha il Myford o altre macchine inglesi sono indispensabili

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiavi a brugola e torx quali?
MessaggioInviato: mar mar 12, 2024 21:47 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer dic 26, 2018 15:25
Messaggi: 416
Località: Piemunt
"ho lavorato per molti anni con chiavi belzer"

Non è che volevi scrivere "Hazet" ...

_________________
frank

Immagine

Per quanta strada si sia fatta, ne rimane ancora ... Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiavi a brugola e torx quali?
MessaggioInviato: mar mar 12, 2024 22:03 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10271
Località: Roma Monte Sacro
no, belzer, anche se nel 68 quando ho iniziato a fare assistenza ho usato hazet, successivamente belzer


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiavi a brugola e torx quali?
MessaggioInviato: gio mar 14, 2024 11:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4057
Località: Rovigo/Delft
a lavoro usiamo queste della PBtools, costruiamo strumenti ottici quindi puoi immaginarti che non le usiamo con il martello o le pinze, per cui fanno il loro dovere operate a mano, non possiamo lamentarci.
Abbiamo anche i cacciaviti della stessa marca e sinceramente me li son comperati anche per me stesso, hanno davvero un ottimo acciaio e un ottimo trattamento termico. In piú lo swiss grip é fa davvero la differenza, ma per uso personale mi son preso quelli in plastica classica, che son meglio pulibili da oli etc..
(sotto la luce UV lo swiss grip trattiene tantissime particelle, immagino anche i grassi)

https://www.pbswisstools.com/it/utensil ... 345c28c5ec

Fuori dalle camere bianche usiamo quelle colorate (in CB usiamo solo strumenti di acciaio nudo se possibile), son utili a riconoscere la dimensione e ad afferrarle da distante, in piú se credi nella cromoterapia avrai anche il buon umore a fine giornata.

A casa ho un set di chiavi per brugola Beta, con coating nero. In casa non si arrugginiscono ma non garantisco se venissero dimenticate fuori..

Aggiungo che poi con il tempo e i lavori ti mancherá sempre una chiave torx o brugola dalla misura che non hai. Inizia con 2 kit base, e poi al presentarsi dei lavori prendi quello che serve.
A volte poi ne servono di corte, a volte di piú lunghe.
In certi strumenti ce ne servono a L ma con la parte corta della L super-corta, e non tutti le fanno, quindi a volte se abbiamo fretta modifichiamo alla bisogna, allunghiamo accorciamo, pieghiamo.. e li é brutto rovinare un set completo quindi compriamo un altro set (paga pantalone)

Altro esempio: per chi cambia spesso motocicletta, o ne ha molte di marche diverse, si troverá i perni ruota tutti diversi, e i perni forcellone pure e li servono le brugolone e quindi ti troverai a comperare gli inserti da 1/2 per la dinamometrica etc etc...

Quelle che suggerisce Lelef ho avuto modo di provarle e son fantastiche davvero. Poi giran fra le dita ad una velocitá eccezionale, ottime per svitare/avvitare viti a brugola molto lunghe.

Al momento quando devo costruire qualcosa tendo a usare solo viti a brugola o torx e l avvitatore parkside con inserti di varia qualitá, mi velocizza parecchio il lavoro.

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiavi a brugola e torx quali?
MessaggioInviato: ven mar 15, 2024 21:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 22, 2012 21:37
Messaggi: 6598
Località: Sassari
Concordo pienamante quanto dice Mario Mariano, la pastorino faceva degli ottimi giraviti, chiavi a T , pinze ecc, ora pultroppo non esiste più comprata dalla Facom se non sbaglio , come anche la Usag comprata anche lei dalla stessa dita, per quanto ne so, Beta e ancora Italiana [zinzin.gif]

Pultroppo ora le chiavi buone costano tanto, se ti posso consigliare e non vuoi spendere tanto , Reitool https://www.reit.it/cataloghi/reit-2020 ... html#p=222

https://www.amazon.it/Reitool-Assortime ... B076579Q9L
https://www.amazon.it/Reitool-130-H-Ass ... 113&sr=8-5


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it