MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom mag 12, 2024 17:37

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: problema a motore pompa
MessaggioInviato: sab apr 27, 2024 09:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio mag 31, 2012 14:22
Messaggi: 3120
Località: sanremo
Durante il funzionamento, due fasi sono a 7,4-7,5 ampere, la terza a 8,3-8,5. Misurate sull’uscita della termica. Qualcosa di anomalo direi che c’è.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema a motore pompa
MessaggioInviato: sab apr 27, 2024 09:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio mag 31, 2012 14:22
Messaggi: 3120
Località: sanremo
N.B.la pinza amperometrica è senza dubbio di qualità abbastanza bassa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema a motore pompa
MessaggioInviato: sab apr 27, 2024 13:47 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10277
Località: Roma Monte Sacro
si, almeno le due prime cifre significative dovrebbero essere identiche, dalla terza in poi è tollerato qualche scostamento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema a motore pompa
MessaggioInviato: sab apr 27, 2024 15:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio mag 31, 2012 14:22
Messaggi: 3120
Località: sanremo
Allegato:
IMG_5780.png

A proposito di tester, questo potrebbe essere valido? Il prezzo è sul display.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema a motore pompa
MessaggioInviato: sab apr 27, 2024 16:02 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10277
Località: Roma Monte Sacro
meno che per le prove di isolamento, che tra l'altro difficilmente troverai su tester di questa nicchia di mercato, va bene


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema a motore pompa
MessaggioInviato: sab apr 27, 2024 20:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio mag 31, 2012 14:22
Messaggi: 3120
Località: sanremo
Ora, visto che il motore ha qualcosa che non va, torniamo all’inizio della discussione: se è possibile smontare lo statore senza smontare la pompa ( penso di sì, ma lo penso io), o trovo qualcuno qui in zona che mi faccia il lavoro ( riavvolgimento, oppure non so se la pasta di cui parlava … non mi ricordo chi possa servire a qualcosa ), altrimenti se qualche membro del forum mi può essere d’aiuto. Terza opzione, una pompa nuova ( se si potesse risolvere in altro modo, preferirei).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema a motore pompa
MessaggioInviato: sab apr 27, 2024 20:45 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10277
Località: Roma Monte Sacro
di norma, quando si riavvolge un motore, si sostituiscono anche i cuscinetti, dal lato ventola di raffreddamento ci riesci ma dal lato girante no, se non hai intenzione di sostituirli, smonti la ventola di raffreddamento e le calotte (entrambi)lasciando il rotore e la girante in sede e porti all'avvolgitore solo lo statore. Ovviamente come tecnico non mi piace questo tipo di intervento, il premistoppa va sostituito, sono diversi giri, nemmeno l'avvolgitore sarà contento, non potrà fare il collaudo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema a motore pompa
MessaggioInviato: dom apr 28, 2024 17:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio mag 31, 2012 14:22
Messaggi: 3120
Località: sanremo
Nemmeno a me piace lasciare cuscinetto vecchio e tenuta usurata, ma anche spendere oltre 1000€ mi scoccia non poco. Il lavoro di smontare ventola calotta e statore può farlo anche l’avvolgitore ( poteva farlo anche quello da cui sono andato, evidentemente non aveva molta voglia). Poi il collaudo lo può fare. Con una macchina non perfetta, ma lo può fare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema a motore pompa
MessaggioInviato: ven mag 03, 2024 17:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio mag 31, 2012 14:22
Messaggi: 3120
Località: sanremo
Ci capisco sempre meno ☹️ Stamattina l’ho portata a un altro avvolgitore ( più volenteroso del primo), poco fa mi ha chiamato che l’ha smontata, provato isolamento a 1500 volt verso massa e tra fase e fase, tutto a posto. Non ha trovato né problemi elettrici né meccanici. Ora… boh! Più che controllare i morsetti lungo la linea dal contatore alla pompa se ce ne fosse uno lento…A meno che non ci sia qualcosa a monte del contatore. Il problema è iniziato dopo che, qualche mese fa, hanno sostituito i contatori. Avessero stretto male un morsetto…


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema a motore pompa
MessaggioInviato: mer mag 08, 2024 08:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3609
Località: Bologna
“ Distacco imposto. Superamento potenza su una fase “
Significa che hai prelevato per qualche secondo, più di 10 kw su una singola fase.
Lo so bene, perchè io avendo 6 kw trifase, se metto la saldatrice a filo alla massima potenza, scatta con la medesima motivazione.
Poi, da qui capire dove questo accade, è un altro viaggio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema a motore pompa
MessaggioInviato: mer mag 08, 2024 16:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio mag 31, 2012 14:22
Messaggi: 3120
Località: sanremo
Infatti ci deve essere qualche anomalia, un consumo di oltre 10 kw su una fase non è normale. Forse nei prossimi giorni l’elettricista riesce a venire, almeno lui un po’ più di me ne sa. Comunque il fatto che la pompa, al di là dell’arrugginimento :( , sia elettricamente sanaè già una buona cosa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema a motore pompa
MessaggioInviato: ven mag 10, 2024 10:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio mag 31, 2012 14:22
Messaggi: 3120
Località: sanremo
Pensavo: dato che prima del teleruttore della pompa c’è questo magnetotermico,
Allegato:
IMG_6355.jpeg
e dato che non è mai scattato : può significare che il sovraccarico si verifica tra il contatore e questo interruttore? ( magari è una grandissima str***ata).


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema a motore pompa
MessaggioInviato: ven mag 10, 2024 11:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3609
Località: Bologna
Bisogna vedere tra il contatore e questo magnetotermico cosa c'è collegato...
Se ci sono altri utilizzatori, si possono essere anche quelli.
Ma in ogni caso, occorre fare delle prove, ad esempio staccando uno per uno, per vedere se si trova il colpevole.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema a motore pompa
MessaggioInviato: ven mag 10, 2024 18:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio mag 31, 2012 14:22
Messaggi: 3120
Località: sanremo
La pompa è più o meno al termine della linea , quindi c’è un bel po’ di roba prima. Però normalmente è tutto spento, o in stand by. Oltretutto, negli ultimi 10 giorni circa, è andato tutto liscio, la corrente non è saltata. Per cui la ricerca si complica. Se disinserisco un possibile “ colpevole “, e la corrente non salta… non salta neanche ora, quindi ne so come prima. Aspetterò che si verifichi un nuovo sovraccarico, e vedrò il da farsi.
Comunque, il fatto che la pompa sia elettricamente a posto è un’ottima cosa. Magari quest’inverno ( quando si bagna di rado), ragionerò sull’eventualità di farla smontare, sostituire cuscinetti e tenuta, e far ricaricare e tornire l’asse. Mi sono un po’ informato, nella prospettiva più pessimistica sarebbe una spesa sui 500€. Certo, c’è la possibilità ancora più pessimista che smontando le parti bloccate dalla ruggine qualcosa faccia crac…


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema a motore pompa
MessaggioInviato: sab mag 11, 2024 09:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio mag 31, 2012 14:22
Messaggi: 3120
Località: sanremo
Ci risiamo. Inizio a bagnare, salta subito. Reinserisco, dopo 4 cicli brevi da 7-8 secondi, al quinto ciclo salta di nuovo. Poi, tutto liscio fino alla fine. Non c’era nient’altro acceso, manco una lampadina. :???:
Però mi è venuta in mente una cosa: c’è una linea, un cavo 4x2,5 di 100 metri che parte dal contatore e arriva direttamente nei pressi della pompa, ad una caldaia che non si usa da anni ( e che comunque non verrà usata fino a novembre-dicembre). Se alimento la pompa con quella linea, escludo tutti gli altri possibili colpevoli. E posso farlo per mesi. Se salta di buon, o la pompa non è sana ( ma mi pare strano), o è farlocco il teleruttore. Se non salta, c’è qualche problema lungo la linea.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it