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problema motore motoscafo http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/viewtopic.php?f=31&t=10368 |
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Autore: | fotter [ lun ago 12, 2013 17:23 ] |
Oggetto del messaggio: | problema motore motoscafo |
un conoscente ha un problema con un fuoribordo , il motore è un V4 evinrude da 140 HP (da come mà detto). st'inverno è affondato , l'han sistemato e andava , le centraline le hanno cambiate perchè guaste. oggi voleva portarlo al lago ma picche non parte. il gruppo accensione è CDI , non ho potuto smontare il volano per vedere lo statore ma penso sia cosi : -statore con avvolgimenti dedicati alle centraline -2 centraline CDI -2 pick up contrapposti (alias 180 gradi ) - 4 bobine separate centralina SX serve il cilindro 1A e 1B (A alto B basso) centralina DX serve il cilindro 2A e 2B prima prova : corrente sulle candele : 1 si (1A) 3 no tengo lo stesso cavo candela\candela funzionante e riprovo stesso risultato 1 si 3 no. seconda prova : guardo cosa butta fuori la centralina dai cavi di segnale centralina SX sul cavo 1A manda un voltaggio costante sui 30 volt o li vicino , sul cavo 1B il tester impazzisce. centralina DX su entrambi i cavi impazzisce . terza prova: prendo il cavo centralina SX 1A e lo metto a ponte su tutte e 4 le bobine; le bobine sono ok visto che scintillano bene quarta prova: trovo i 2 connettori di segnale dei pick up , li inverto tra di loro uguale a prima unico segnale buono sul cavo 1A quinta prova : inverto anche l'alimentazione delle centraline, uguale unico segnale buono sempre sul cavo 1A sesta prova: misuro i pick e marcano 530 di resistenza , quindi deduco che son buoni settima prova : provo il connettore di alimentazione: - connettorelato SX, arrivano 4 cavi 3 mandano 13\14 volt in AC e 1 manda 60 volt in AC -connettore lato DX arrivano 4 cavi 3 mandano 13\14 volt in AC e 1 manda 0 volt controllando il cablaggio però noto che il cavo che manda 60 volt è stato messo a ponte con il cavo che non manda tensione non potendo smontare lo statore deduco che abbia 2 avvolgimenti trifase da 13\14 volt .. e il 60 volt come arriva? che sia un'avvolgimento a parte monofase. però pensandoci ora l'unica prova che non ho fatto è battere le fasi cosi da farmi un'idea di come è fatto lo statore la centralina è come quella in foto , 2 cavi sono in arrivo dal pickup 2 vanno alle bobine e 4 servono per l'alimentazione (penso 3 trifase e l'altro per l'alimentazione bobine?) ci sarà un modo per provarle da smontate? chi l'ha riparato mi fà "sarà qualche cavo che non manda il segnale , prova a staccare e riattacare tutto, le centraline le avevo già cambiate e andava " fin li ci arrivavo anch'io , alla seconda telefonata era già meno convinto di un falso contatto non sono ne un'elettrauto ne un meccanico , ma sinceramente non sò più che prove fare le bobine mi sembrano buone, i pick up vanno se no la centralina che funziona a metà non emetterebbe il segnale l'alimentazione delle centraline c'è , se no non avrei neanche 1 segnale . |
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