MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio ott 03, 2024 12:19

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Filettare un cono per spacca legna
MessaggioInviato: ven gen 01, 2016 18:15 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun mar 03, 2014 21:15
Messaggi: 79
Località: orta nova foggia
Per primo un buon anno a tutti sperando che porti prosperità.Veniamo alla domanda come potrei fare questo filetto che verrebbe più o meno come una spirale,leggevo su un argomento del forum che la filettatura conica si potrebbe eseguire anche manovrando manualmente il carrino ,mi chiedo come manualmente girando il volantino si può andare sempre sullo stesso passo?per adesso vi salutò per un prosieguo delle festività


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filettare un cono per spacca legna
MessaggioInviato: ven gen 01, 2016 18:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 20, 2012 12:37
Messaggi: 3235
Località: montecompatri (rm)
Guarda che il carrino va messo a 90 gradi come il carro trasversale che devi sganciare montare lo attrezzo per fare la tornitura conica (taper turning attacament) ed usi il carrino per dare la profondita del filetto dopo che hai innestato la madrevite

_________________
aspirante anonymous 01
MAESTRO ALLINEATORE CERTIFICATO ISO 0,03


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filettare un cono per spacca legna
MessaggioInviato: ven gen 01, 2016 19:40 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun mar 03, 2014 21:15
Messaggi: 79
Località: orta nova foggia
Anonymous grazie per la risposta,comunque sul mio tornio il cono lo eseguo manualmente orientando il carrino per i gradi che dovrebbe avere il cono ,in automatico non ho provato usando avanzamento long. Ho fatto dei coni usando il carro fermo e azionando il volantino del carrino : ecco perché chiedevo come fare il filetto ,poco prima osservavo su you tube che la eseguivano in automatico sia il long. Che il trasversale partendo da sinistra verso destra ,era un video del est,il mio tovaglieri non lo può fare ed anche non essendo io un professionista ma un novellino della materia ,mi arrangio alla meglio .ciao ti faccio un cin cin per il prosieguo della serata


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filettare un cono per spacca legna
MessaggioInviato: ven gen 01, 2016 22:14 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer apr 17, 2013 16:32
Messaggi: 353
Località: Gualdo Tadino (PG)
io lo feci a mano:fatto il cono con il carrino poi filetto sinistro perche' la pdf del trattore lo chiede cosi:passo 7 e mano mano che avanza dai manualmente la profondità,non viene precisa al decimo ma per spaccare spacca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filettare un cono per spacca legna
MessaggioInviato: sab gen 02, 2016 03:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1263
Località: Alessandria
Le filettature coniche si fanno di norma usando la guida coni se si vuole ottenere una filettatura precisa, purtroppo tale guida non è sempre disponibile e allora ci si deve arrangiare, una volta tagliato il cono utilizzando il carrino inclinato dell'angolo del cono, si imposta il cambio per il passo di filettatura desiderato, si inserisce la velocità dei mandrino più bassa possibile, si imposta il tornio in modo che l'avanzamento sia dalla parte grossa del cono alla punta poi si comincia a filettare facendo avanzare l'utensile manualmente sul trasversale, ci vuole una buona manualità perchè bisogna iprimere un avanzamento costante in modo da ottenere un truciolo di spessore costante; insomma pratica e pazienza.
A parte la filettatura conica, che è comunque un bel esercizio di tornitura, ti consiglio di lasciar perdere lo spaccalegna a cono, è una macchina molto pericolosa, è molto meglio se dirotti le tue energie verso la costruzione di uno spaccalegna idraulico, è più lento ma infinitamente più sicuro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filettare un cono per spacca legna
MessaggioInviato: sab gen 02, 2016 13:25 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven mag 30, 2014 20:10
Messaggi: 907
Località: ValleCamonica
Condivido anche io l'ultimo pensiero di Mauro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filettare un cono per spacca legna
MessaggioInviato: sab gen 02, 2016 13:57 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun mar 03, 2014 21:15
Messaggi: 79
Località: orta nova foggia
Ok accetto i vostri consigli comunque era solo per precisare la tecnica da effettuare per questo tipo di filettatura ,per puntiglio proverò per vedere dove può arrivare la mia pratica di tornitore obbista accetto ancora consigli da voi tutti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filettare un cono per spacca legna
MessaggioInviato: sab gen 02, 2016 19:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
usi l'avvitatore sul carrino, togli il volantino e fai girare così con velocità costante

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filettare un cono per spacca legna
MessaggioInviato: sab gen 02, 2016 19:34 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
va bene per fare il cono, ma per filettare non basta andare avanti in maniera costante... come cavolo fate a riprendere il filetto?

ammesso di non andare a 10 giri al minuto la vedo una cosa abbastanza impossibile

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filettare un cono per spacca legna
MessaggioInviato: sab gen 02, 2016 19:58 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Il carrino no, si deve lavorare con la vite ingranata e con il trasversale per la profondità di passata che deve variare continuamente. Occorre una buona mano ma si fa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filettare un cono per spacca legna
MessaggioInviato: sab gen 02, 2016 20:02 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
ah, ok così gia' ha + senso e adesso capisco anche perchè si deve partire dal lato alto :risatina:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filettare un cono per spacca legna
MessaggioInviato: sab gen 02, 2016 21:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1263
Località: Alessandria
Partire dal lato "alto" ha una motivazione sola, se non dai un avanzamento appropriato si assotiglia il truciolo e perdi il contatto dell'utensile con il pezzo ma non succede nulla, se invece parti dal lato "basso", devi arretrare il trasversale mentre il carro avanza e se per qualche motivo non riesci a seguire con costanza, sei fregato, l'utensile si pianta nel cono sempre più profondamente, fino a rottura.
L'dea di comandare il trasversale con l'avvitatore potrebbe anche funzionare ma serve un avvitatore a velocità variabile, che consenta l'impostazione facile e precisa della velocità, comunque non è facile gestire la partenza sincronizzata di tornio e avvitatore in corrispondenza dell'inizio filetto.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: SunTzu e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it