Da come hai posto la domanda presumo che tu intenda il motore in asse, senza riduzione, in tal caso a un giro motore corrisponde uno spostamento di 16 mm, quindi dalla formula di AndreaNSR125: 220*0,016/6,28= 0,56 Nm (teorici, senza considerare attriti, ecc...) Per avere una velocità di spostamento di 0,5 m/s il motore dovrebbe fare 31,25 giri al secondo (500/16=31,25), ovvero 1875 giri/min Siccome la potenza corrisponde a Coppia * Velocità (giri/sec) * 6,28 si ottiene W= 0.56*31,25*6,28= 110W Come vedi i conti tornano sempre. La potenza, che corrisponde al lavoro da svolgere nell'unità di tempo, non dipende dal rapporti di riduzione tra asse motore e vite, e nel tuo caso è sempre 110 W teorici (150W come consiglia Andrea). Invece la coppia del motore dipende dal rapporto di riduzione motore/vite ed è legata alla velocità del motore. Per cui: stabilita la potenza (150W) puoi scegliere un motore più veloce con una coppia più bassa o un motore più lento con una coppia maggiore, sempre in modo da ottenere la velocità di spostamento desiderata (0,5 m/s).
Al momento di postare vedo la tua risposta: Il basso valore di coppia che viene dal calcolo di Andrea è dovuto al fatto che ha ipotizzato un passo 10 mm e una riduzione 20:1 tra motore e vite. Mentre il fatto che la massa sia da spostare verso l'alto è stato considerato. Il motore con 0,0175 Nm di coppia dovrebbe girare, se non erro, attorno ai 60.000 giri/min per sviluppare la potenza di 110 W
_________________ Pino
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