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anticipo accensione http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/viewtopic.php?f=31&t=20408 |
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Autore: | Archimede45 [ sab giu 24, 2017 19:01 ] |
Oggetto del messaggio: | anticipo accensione |
ciao a tutto il forum, sto cercando di rimettere in funzione una vecchia motozappa CBS, che mi hanno regalato perché non funzionante. Motore a benzina a valvole laterali di circa 200cc di cilindrata carburatore dell'orto FHCD 20 16 getto massimo 86, minimo 35. Ho pulito il carburatore, la sede valvole , rifatto la guarnizione della testa. rimontato il tutto, ma il motore stenta a partire, da qualche accenno solo con aria completamente chiusa, controllando la scintilla della candela la vedo debole, l'anticipo di accensione (fisso) è di circa 40 gradi, mi sembra un pò troppo ma per variarlo devo smontare il volano, perché non ha la finestrella di accesso, qualcuno mi sa dire quale potrebbe essere l'anticipo da impostare? sul volano non ci sono segni di riferimento. ringrazio in anticipo chi mi può aiutare. |
Autore: | Dasama46 [ sab giu 24, 2017 19:16 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: anticipo accensione |
Ciao Archimede ! Io nei miei motori a 4T , imposto l'anticipo a zero , cioè con scintilla al PMS ; poi modifico progressivamente l'anticipo fino al valore ottimale per il rendimento . 40 gradi di anticipo mi sembrano molti , in particolare per un 4 T a valvole laterali . . . . |
Autore: | MauroO [ dom giu 25, 2017 10:54 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: anticipo accensione |
40° sono decisamente troppi se viene alimentato a benzina, anche in considerazione che quelli sono motori relativamente lenti, l'anticipo dovrebbe oscillare tra i 20 e 27°, un anticipo maggiore può forse anche andare bene se lo alimenti a petrolio, i motori di quell'epoca spesso venivano fatti funzionare anche a petrolio si utilizzava un carburatore speciale, venivano avviati a benzina e poi si passava a petrolio, la potenza calava decisamente ma si riduceva di molto il costo. Ho detto petrolio non gasolio, ora è praticamente introvabile, il kerosene si avvicina ma non lo sostituisce. |
Autore: | arturo1988 [ lun giu 26, 2017 09:09 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: anticipo accensione |
Intanto accerta che la scintilla abbia la giusta intensità, bella blu, poi l'anticipo come ti è stato già detto 20°. |
Autore: | Archimede45 [ lun giu 26, 2017 10:17 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: anticipo accensione |
Problema risolto! ho tolto il volano, spianato le puntine, registrato l'anticipo a 25° (ricordo che il vecchio MOTOM aveva l'anticipo a 28°) rimontato il tutto FUNZIONA ! , la scintilla è un po rachitica probabilmente il volano è un po smagnetizzato ma va bene così. Solo aprendo tutto il gas tende ad affogare come se mancasse benzina. A breve una prova su strada o meglio nell'orto. ciao DASAMA a breve dovrò venire a Vicenza, passerò a trovarti |
Autore: | Dasama46 [ lun giu 26, 2017 11:51 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: anticipo accensione |
Sarà un piacere . . . . ma tieni presente che per una decina di giorni sarò latitante . . . . Ci sarò dopo il 10/7 . . . . |
Autore: | Archimede45 [ lun ago 28, 2017 07:21 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: anticipo accensione |
prova sul campo negativa, dopo pochi minuti di lavoro si è spenta. Quando si è un pò raffreddata , è ripartita ma girava solo con aria completamente chiusa e al minimo, appena provavo a aprire l'aria o a dare un po di gas si fermava . non sapendo più dove sbattere la testa ho cambiato la bobina adattando quella di una vespa. Anche così non funzionava. A questo punti stavo per arrendermi, poi mi è venuto una ispirazione "vuoi vedere che il magnete volano è dimensionato per bobina da 6 volt mentre la bobina della vespa è a 12 v.?". Prendo il coraggio e riavvolgo la bobina del volano, praticamente ho raddoppiato il numero delle spire. EUREKA ! come disse un mio omonimo tempo fa . il motore è partito senza esitazioni e va come una fucilata. SONO CONTENTO, chi la dura la vince. saluti a tutti |
Autore: | giacomo328 [ lun ago 28, 2017 09:13 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: anticipo accensione |
bravo archimede |
Autore: | Dasama46 [ lun ago 28, 2017 11:48 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: anticipo accensione |
Tutto bello . . . . Ma per favore spiegaci cosa significa "riavvolgere" . . . . La parte bassa tensione , la parte ad alta tensione . . . ? |
Autore: | Archimede45 [ lun ago 28, 2017 12:22 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: anticipo accensione |
ciao MARIO , smontando il volano sotto si trova il " piattello" con le puntine e la classica bobina BT fatta a banana con due espansioni polari, tale bobina era composta da 320 spire diametro 0,65 la ho riavvolta con 700 spire da 0,45. la bobina AT è esterna (vespa) |
Autore: | Dasama46 [ lun ago 28, 2017 12:26 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: anticipo accensione |
Ah ecco . . .! 720 spire non sono una bazzecola . . . se non altro solo a contarle . . . . |
Autore: | Archimede45 [ lun ago 28, 2017 12:32 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: anticipo accensione |
basta aver accroccato al tornio un contagiri meccanico |
Autore: | Dasama46 [ lun ago 28, 2017 12:41 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: anticipo accensione |
Troppo facile ! Pensavo l'avessi fatto a mano . . . |
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