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Help motore
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Autore:  ANONYMOUS - 01 [ sab nov 25, 2017 09:30 ]
Oggetto del messaggio:  Help motore

Ciao mi è rotto il motore della troncatrice a legno lo ho smontato e portato a riparare il tizio mi ha chiamato perché non riesce a far uscire il blocco ed ha paura di rompere qualcosa , lo ho ripreso e mi sono fatto dare l'estrattore ma niente non si muove , che devo da fa'? Scaldo ?
Grazie

Autore:  mario mariano [ sab nov 25, 2017 09:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Help motore

scusa Massimo, ma il motore ha due calotte o una sola e devi estrarre lo statore completo di lamelle? ....scaldandolo si rischia di rovinare l'isolante del pacco lamellare

Autore:  onorino [ sab nov 25, 2017 10:03 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Help motore

cambia avvolgitore :risatina:

Autore:  ANONYMOUS - 01 [ sab nov 25, 2017 10:10 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Help motore

Mario io non so come si chiama devo tirare fuori il blocco di rame dall'involucro di alluminio

Autore:  zerozero [ sab nov 25, 2017 10:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Help motore

potrei sbagliarmi ma non si toglie tutto il blocco, devi sfilare le matasse tagliandole, e poi si rimettono le matasse nuove, mi sa che quoto onorino!

Autore:  yrag [ sab nov 25, 2017 10:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Help motore

In genere il pacco è fissato per interferenza ma non ho mai sentito che bisogna tirarlo fuori per riavvolgerlo. Se proprio deve essere estratto, armati di pressa e costruisci un estrattore per afferrare il pacco di lamierini.
Non usare il fuoco, manco gli zingari lo usano: come dice Mario, rovini l'isolamento dei lamierini.

Autore:  mario mariano [ sab nov 25, 2017 10:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Help motore

quindi è come pensavo, il motore è aperto solo da un lato e quindi per riavvolgerlo devi tirar via lo statore, la carcassa è in alluminio e ossidandosi ha bloccato il pacco lamellare, .....prima di scaldare proverei a lasciarlo a bagno con del gasolio a vedere se si sblocca

Autore:  giacomo328 [ sab nov 25, 2017 10:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Help motore

allora se lo scaldi lo devi mettere in forno, 100 gradi, però prima controlla che non ci siano delle spine elastiche, il casino che se lo hanno stuccato e verniciato dopo le trovi male, di solito sono su la circonferenza 2/3 all'incirca su la mezzeria del corpo

Autore:  onorino [ sab nov 25, 2017 11:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Help motore

io ci ho trovato anche i grani, poi ho cambiato avvolgitore :risatina:

Autore:  yrag [ sab nov 25, 2017 14:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Help motore

Se non si accede ai due lati del pacco, forse il filo ce lo metti pure, e il resto ?

Autore:  ANONYMOUS - 01 [ sab nov 25, 2017 15:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Help motore

Io non ho trovato niente giacomo mo lo ho messo a bagno con nafta , domani provo se no devo sverniciarlo tutto per vedrecse c'è qualcosa ma la vernice è dura dastaccare

Autore:  Bricòla [ sab nov 25, 2017 18:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Help motore

A giudicare dalla fuoriuscita di schiuma che si nota bene nella prima e soprattutto nella quarta fotografia, lo statore sembra fissato alla carcassa con adesivo poliuretanico. Difficile riuscire a toglierlo senza fare danni...

Autore:  ANONYMOUS - 01 [ sab nov 25, 2017 18:32 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Help motore

Quella sembra schiuma ma è il rivestimento di un cavo ma che sia incollato con qualcosa hai ragione a me mi sembra quella resina che usano per rendere impermeabile almeno credo

Autore:  mario mariano [ sab nov 25, 2017 18:46 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Help motore

quando le matasse sono assemblate, modellate al loro posto e legate, ci si passa sopra una vernice trasparente ed isolante, al duplice scopo di isolare e indurire le matasse, ed è quella che si intravede adesso, ........non credo che lo statore sia stato "cementato" volutamente, normalmente si monta per interferenza. A mio modesto parere è l'ossido di alluminio che ha bloccato tutto, Mafa, che è lo specialista per eccellenza, ce lo può confermare

Autore:  mafa [ sab nov 25, 2017 19:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Help motore

Sei sicuro che la cuffia posteriore sia di un solo blocco con la carcassa, prova a battere su quelle 3 o 4 sporgenze dove passano i tiranti che uniscono le due cuffie. Se proprio è un solo pezzo e devi riavvolgerlo dovrai estrarre il pacco lamierini - mettilo in tiro con un estrattore e poi scalda velocemente la carcassa possibilmente con un grosso cannello tipo quello che si usa per mettere il viapol, accertati (coma già detto) che non vi siano grani di tenuta e vedrai che esce.

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