MECCANICA e DINTORNI http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/ |
|
realizzazione perno http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/viewtopic.php?f=31&t=24679 |
Pagina 1 di 3 |
Autore: | gabriele55 [ dom mar 03, 2019 20:03 ] |
Oggetto del messaggio: | realizzazione perno |
se un tornitore professionista deve eseguire un perno come l'esempio allegato, considerando che poi deve essere cavo (cioè come un tubo) dall'inizio alla fine, spessore della parete 2 mm, in materiale 39NiCrMo3, per fare un lavoro perfetto e preciso: come deve operare, cioè quali sono i giusti passaggi? quali strumenti da usare al tornio, senza considerare il tempo impiegato perché il manufatto deve seere il più preciso possibile. il tornio : tornio parallelo professionale, anche se datato, partendo dal presupposto che sia preciso nella lavorazione. grazie a tutti |
Autore: | Dasama46 [ dom mar 03, 2019 20:11 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: realizzazione perno |
Metti delle misure precise . . . il pezzo in foto non ha , mi pare, spessore di 2 mm ; metti il diametro esterno del pezzo e passo della filettatura . . . . Se possibile , sarebbe da pertire da un tubo . . . . ![]() |
Autore: | carlo1974 [ dom mar 03, 2019 20:57 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: realizzazione perno |
se lo dovvessi fare io , per prima cosa ti chiederei un disegno con quote e tolleranze . senza non potrei partire .... |
Autore: | gabriele55 [ dom mar 03, 2019 21:39 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: realizzazione perno |
bene Dasma e Carlo, farò un disegno. intanto spiego un pò la tipologia di questo perno: materiale 39NiCrMo3 bonificato, non so se di questo materiale esiste la sezione tubolare, se riesco a trovarlo in forma esagonale, h esagono 22mm altrimenti si parte dal tondo lunghezza totale 250 mm diametro esterno 16 mm spessore del cilindro 2 mm passo filettatura 1 per la tolleranza sinceramente non ho la cognizione tecnica, però essendo un perno che va nel telaio (perno del forcellone) di una moto: da una parte ha un ingresso cilindrico e va alla pare opposta ad avvitarsi quindi, a parte il passo, ciò che comanda è la tolleranza della parte filettata nel telaio, per avere un perfetto serraggio se sbaglio qualcosa correggetemi, ne sarò contento, perché solamente così imparo quindi se m potete allegare qualcosa sulle tolleranze . . . ringrazio e cerco di capire grazie ancora |
Autore: | carlo1974 [ dom mar 03, 2019 21:58 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: realizzazione perno |
allora, direi : tolleranza sul diametro del foro interno : +-0,3 tolleranza parte cilindrica (penso ci lavorino delle boccole...) +0 - 0,05 tolleranza filettatura : se la fai di utensile a profilo completo , 0,15 in meno del valore nominale si parte dal tondo e poi ricavi l'esagono alla fine . commercialmente, dovresti trovare un 30mm (forse 28...). il pezzo non è difficile però ti prende tempo ... se lo fai fare , considera che un centone non ti basta . |
Autore: | gabriele55 [ dom mar 03, 2019 22:09 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: realizzazione perno |
[quote="carlo1974"]allora, direi : tolleranza sul diametro del foro interno : +-0,3 Carlo mi vorresti dire che: l'inizio del foro parte in asse e termina disassato di + - 0,3 scusami la domanda: il foro viene fatto con una punta? viene usata la lunetta? |
Autore: | carlo1974 [ dom mar 03, 2019 22:20 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: realizzazione perno |
il foro parte in asse e finisce in asse . la tolleranza riguarda il diametro del foro . deve essere da 12mm , giusto ? ecco, se viene anche 12,3 và bene lo stesso, in quanto è solo un'allegerimento . la lunetta non serve . fori di punta . per 125mm da una parte e per 125mm dall'altra . ma quanti pezzi devi fare ? perchè se si tratta di uno solo (come penso...) , per prima cosa intesti a lunghezza e fai i due centrini . poi , col pezzo tra le punte, gli dai una cilindrata (e così hai anche centrato l'asse del foro...) . poi lo prendi nell'autocentrante e fori prima da una parte e poi dall'altra con una punta da 12mm CORTA . poi, ripeti con una 12mm standard e alla fine con una 12 mm lunga (sempre metà e metà...) . pinzi una parte nell'autocentrante (per fare un bel lavoro griffe tenere sul tratto dove poi verrà l'esagono...) e contropunta sul foro da 12 (a cui avrai fatto un pochino di smusso...poca roba...un raggetto...) . ora tornisci il diametro 16 da 0 a meno 0,05 . sarebbe bello farlo in una unica passata per limitare la flessione , ma ..visto il materiale, lasciarei perdere . usa un buon finitore e metti in conto di dover dare un pò di tela a mano nel mezzo a tornitura finita . poi ricavi l'esagono . |
Autore: | gabriele55 [ dom mar 03, 2019 22:28 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: realizzazione perno |
grazie Carlo della tua risposta |
Autore: | CARLINO [ dom mar 03, 2019 23:26 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: realizzazione perno |
Il foro centrale non serve da alleggerimento ,come ha scritto Carlo ,ma serve a distribuire il grasso come si può dedurre dai fori radiali che sono sicuramente in corrispondenza delle boccole: lo spessore di due millimetri è troppo poco per la destinazione d'uso , anche dalla foto si vede che il foro non può essere 12 mmm di diametro , al massimo 7/8 mm. Il materiale indicato è un acciaio da bonifica le cui caratteristiche meccaniche sono molto diverse a seconda dl trattamento termico ricevuto e quindi andrebbe precisato meglio quale usare. |
Autore: | gabriele55 [ lun mar 04, 2019 08:04 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: realizzazione perno |
Carlino, forse dalla foto non si vede bene, ma il perno era realizzato con un tubo a cui venivano applicati dei tappi con la filettatura per avvitarvi l'ingrassatore con la parola da bonifica , cosa intendi: da bonificare o già bonificato? |
Autore: | nestorio [ lun mar 04, 2019 08:12 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: realizzazione perno |
Spiegazione di Carlo da incorniciare,come sempre ![]() |
Autore: | gianlorenzo1 [ lun mar 04, 2019 14:58 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: realizzazione perno |
Non vi sembra un po' azzardata una filettatura passo 1 mm su uno spessore 2 mm su un pezzo così importante? |
Autore: | CARLINO [ lun mar 04, 2019 15:19 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: realizzazione perno |
E' quello che ho scritto: che poi sia realizzato con un tubo di spessore 2 mm e anche filettato sono cavoli di chi lo usa come perno per il forcellone. |
Autore: | rangerone1 [ lun mar 04, 2019 17:13 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: realizzazione perno |
a parte che la filettatura rimane fuori dalle boccole e serve solo per evitare che il perno si sfili. quindi l.unico sforzo che deve reggere è a taglio tra due boccole dove ci sono i fori per la lubrificazione. poi se è una moto da cross si sostituiscono le viti con quelle in alluminio o titanio per fisparmiare pochi grammi. non è che ci puoi mettere un perno pieno come quello della benna di un escavatore |
Autore: | CARLINO [ lun mar 04, 2019 17:21 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: realizzazione perno |
Per questo è importante la qualità dell'acciaio del tubo, con tubi leggeri di acciaio al Cr Mo si costruiscono anche i castelli motore degli aerei leggeri con spessori minori di 1 mm ma sono tubi certificati e garantiti. |
Pagina 1 di 3 | Tutti gli orari sono UTC +1 ora |
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group http://www.phpbb.com/ |