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Cinematica tornio D4000 Wabeco
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Autore:  umbez [ dom nov 28, 2021 12:53 ]
Oggetto del messaggio:  Cinematica tornio D4000 Wabeco

Ciao a tutti, mi aiutate a capire come calcolare il rapporto dei giri fra la ruota (5) che è calettata al mandrino del tornio, e la ruota (7) che trasmette il moto agli altri ruotismi?
Quello che mi interessa è sapere ad un giro completo della (5) quanti giri corrisponde la (7), io empiricamente ho trovato che la 7 ha bisogno di 4 giri della 5, ma non capisco come ci si arriva in un calcolo un po' più rigoroso.

ps. la ruota (6) non trasmette moto a nessuno.

Grazie!!

Autore:  lelef [ dom nov 28, 2021 13:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cinematica tornio D4000 Wabeco

dal disegno la 7 e´in asse e penso quindi vincolata alla 6
3 e 4 sono un invertitore e in cascata quindi inifluenti al calcolo
il rapporto e´solo tra la 6 e la 5 .
tanti giri fa la 6 e tanti ne fa la 7 ma il numero denti della 7 non serve , ti servira semmai dopo ´se ci collegherai qualcosa

Autore:  umbez [ dom nov 28, 2021 13:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cinematica tornio D4000 Wabeco

eh si, ma a me interesserebbe sapere con un giro completo della 40, quanti giri fa la 16.
(ci devo attaccare un encoder per calcolare la posizione del mandrino nell'ELS).
Ma è possibile che la 6 ha 52 denti?
In questa seconda immagine, riportano la tabellina degli avanzamenti, che di fabbrica (quindi il mio caso) è configurata a 0.085.
La vite madre è passo 4, come si arriva a questo numero?

Autore:  billielliot [ dom nov 28, 2021 14:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cinematica tornio D4000 Wabeco

@umbez:

come ti ha detto lelef, l'invertitore (4 o 3) e' ininfluente sul calcolo.

Vado a memoria. Spero di non sbagliare clamorosamente:

40 / 52 = 0,769230769 (rapporto tra i denti delle ruote 5 e 6)

Per ogni giro completo della 5, la 6 fara' solo 0,769230769 giri
La 7, che e' in asse con la 6, fara' gli stessi giri della 6.
Qunidi anche la 7 NON fara' un giro completo per gni giro della 5

In sostanza fai una divisione tra il numero dei denti delle ruote.

Ciao :-)

Mauro

Autore:  umbez [ dom nov 28, 2021 16:05 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cinematica tornio D4000 Wabeco

Ok ho capito.
Su un sito ho trovato le istruzioni per calcolare le cinematiche a più ruote, e dicono di moltiplicare i denti delle conducenti diviso quelli delle condotte.
Ora, se sostituisco la 16 con una 13 e sull'encoder mettessi una 10, mi ritroverei che un giro del mandrino, è un giro dell'encoder.
La mia domanda è ora :
è possibile accoppiare una ruota 13 con una 10.
Le ruote 13 sul sito della atti le portano in pollici : https://shop.atti.it/it/a/004625_pulegg ... o-13-denti
Le ruote da 10 sono queste : https://shop.atti.it/it/a/004622_pulegg ... o-10-denti
Ed ovviamente la cinghia : https://shop.atti.it/it/a/007319_cinghi ... -60-xl-037

Allego idea (scusate lo schifocad)

Autore:  mimoletti [ dom nov 28, 2021 17:04 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cinematica tornio D4000 Wabeco

Ecco come ha fatto uno dei miei amici, mi sembra un ottima soluzione e completamente reversibile.

Autore:  lelef [ dom nov 28, 2021 17:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cinematica tornio D4000 Wabeco

si e´ giusto ,ricorda che l encoder pero´ gira contrario quindi se elettronicamente devi sapere da che parte vai dovrai inverire i segnali A e B.. pero´ se la coppia e´proprio un invertitore che in un senso e´giusto ma nelláltro leggi contratrio! quindi sei daccapo..
oltre a questo, considerazione mia, i giochi dei denti potrebbero essere ininfluenti ma come dalle foto che hai allegato ,preferisco sempre andar diretto con una cinghia sincrona dal fuso all éncoder a spendere ci sono anche gli encoder cavi da calettar diretti
tutto sta agli spazi che hai ,se il tornio e´ lo stesso copia come e´gia´stato fatto,solo lo stepper lo metterei con un giunto dal lato opposto del banco e collegato alla macchina e non al suo supporto

Autore:  umbez [ dom nov 28, 2021 17:40 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cinematica tornio D4000 Wabeco

lele un guaio per volta, per lo stepper ho un'altra soluzione, la metto dal lato del carro, all'interno una c in alluminio con un albero calettato in un cuscinetto.
L'obiettivo è installare l'ELS con minima modifica, perciò mi aggancio a quello che già c'è.
La soluzione che sto implementando per l'encoder l'ho vista qui sul sito della rocketronics
https://www.rocketronics.de/en/els/adaptationexamples/
I giochi dovrebbero essere ridotti al minimo dal tirante dei ruotismi.
Per il verso non c'è problema, l'invertitore meccanico garantisce sia che i ruotismi girano in un senso che nell'altro (ruota 3-4 foto 1), e comunque credo sia un problema risolvibile via software.
Massimo 1000 grazie degli spunti, ne terrò conto durante l'installazione.

Autore:  mimoletti [ dom nov 28, 2021 17:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cinematica tornio D4000 Wabeco

Perchè hai il dubbio, che una ruota da 13 non si possa accoppiare con una da 10?

Autore:  umbez [ dom nov 28, 2021 18:32 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cinematica tornio D4000 Wabeco

Ho il dubbio perché sono ignorante e ho bisogno di conferme, soprattutto le prime volte ;-)
Inoltre volevo sapere, prima di andare alla atti e comprare, se le cose che avevo selezionato erano corrette (perché sono ignorante).
Ma piano piano, imparo anche io, esperienza..

Autore:  mimoletti [ dom nov 28, 2021 18:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cinematica tornio D4000 Wabeco

Non credo che ci siano, controindicazioni. Ignoranti lo siamo tutti. Come diceva Socrate: Io so di non sapere.

Autore:  umbez [ sab dic 18, 2021 15:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cinematica tornio D4000 Wabeco

Ringraziando sbif per avermi aperto la mente, e a futura memoria per chi avesse il mio stesso tornio, la ruota 5 non è 40 denti ma 39.
il diametro è +-51.25 e il modulo 1.25 ( ringrazio zeffiro per la formula diametro / (denti+2) = modulo)
Quindi ora i calcoli tornano perchè la 39 e la 52 sono divisibili per 13 e quindi il loro rapporto è 0.75. significa che ogni giro della 39 la la c1 perde 1/4. Quindi dopo 4 giri di mandrino ritorna tutto in asse.La soluzione dovrebbe essere mettere sull'encoder una 12 denti xl e tutto torna 1:1.
(spero che sia finita qui questa parte..)
Ciao!

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