MECCANICA e DINTORNI http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/ |
|
revisionare ricondizionare ripristinare testate motori endot http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/viewtopic.php?f=31&t=30662 |
Pagina 1 di 1 |
Autore: | Ulysses [ mar mar 14, 2023 09:16 ] |
Oggetto del messaggio: | revisionare ricondizionare ripristinare testate motori endot |
ciao, domanda banale, come si ripara una testata per motori endotermici che macchinari usare che tecniche da rettificatore? |
Autore: | frankborghi [ mar mar 14, 2023 09:25 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: revisionare ricondizionare ripristinare testate motori e |
Banale? Come si ripara, ma riguardo a quale rottura/difetto? |
Autore: | mario mariano [ mar mar 14, 2023 09:44 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: revisionare ricondizionare ripristinare testate motori e |
nei casi comuni hai bisogno di un lapidello per la "spianatura" (rettifica) della testata più costosa, e una macchina per la rettifica delle sedi valvole, più economica |
Autore: | SunTzu [ mar mar 14, 2023 10:15 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: revisionare ricondizionare ripristinare testate motori e |
Autore: | mario mariano [ mar mar 14, 2023 13:27 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: revisionare ricondizionare ripristinare testate motori e |
dici? viewtopic.php?f=1&t=18927 |
Autore: | SunTzu [ mar mar 14, 2023 13:48 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: revisionare ricondizionare ripristinare testate motori e |
Mario, ovviamente mi riferivo a Ulysses, che ogni tanto prende il forum come se fosse Google Diciamo che prima di chiedere a qualcuno, info su qualcosa, bisognerebbe almeno aver provato a fare un ricerca su Google (almeno così di solito funzionano i forum). Comunque bel lavoro Io le teste le ho viste più spesso spianare di rettifica/flycut che di lapidello |
Autore: | mario mariano [ mar mar 14, 2023 14:11 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: revisionare ricondizionare ripristinare testate motori e |
quello è stato il mio penultimo lavoro (avevo da poco compiuto 72 anni) l'ultimo purtroppo è rimasto incompiuto anche se la parte meccanica è stata terminata da tempo, manca tutta la tappezzeria compreso il cielo quindi non si possono rimontare i vetri, sul forum ho postato molte foto delle varie lavorazioni |
Autore: | Ulysses [ mar mar 14, 2023 17:36 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: revisionare ricondizionare ripristinare testate motori e |
alla "rettifica credo che spianino la superficie a contatto col monoblocco cilindro quella a cui si interfaccia la guarnizione, che quando scalda o si rompe il termostato sono dolori, poi si rettificano le valvole e le sedi valvole, sono coniche, non ricordo se a 60. o a 45 gradi, le piu usurate quelle dei gas di scarico se ricordo bene, le auto alimentate a gas hanno le valvole sottoposte a maggiore usura, poi le guide valvole se trafila olio sopra in punteria se non sbaglio. se la testata è in alluminio credo si usi una testa a fresare un utensile a compasso se non erro se è in ghisa si usano mole non so di che grana, sbaglio? le sedi se usurate si sostituiscono, le sedi valvole si fresano con apposita macchina o attrezzo? sbaglio? ma è un lavoro che va o è desueto? mi domandavo per le sedi, meglio il macchinario il peg o le frese? grazie |
Pagina 1 di 1 | Tutti gli orari sono UTC +1 ora |
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group http://www.phpbb.com/ |