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Viti acciaio inox e alluminio
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Autore:  Leviathan [ ven gen 15, 2010 13:50 ]
Oggetto del messaggio:  Viti acciaio inox e alluminio

Salve ragazzi, stavo smontando il piede di un motore fuoribordo e cercando di svitare due bulloni si sono rotti e sono rimasti incastrati dentro!!!
Le ho provate tutte, scaldando la parte con una piccola torcia, abbondando con crc e disossidanti vari, estrattori e perfino creando un intaglio sul moncone del bullone per provare con un cacciavite piatto.
L'ultima speranza era forare il bullone, arrivare al filetto cercando di non rovinarlo troppo e eventualmente rifilerrare da M8 a M10, ma mi si sono spezzate dentro le punte perchè troppo piccole di diametro.
Avete suggerimenti al riguardo? Pensate che con acqua e soda riesco e sciogliere l'ossido formatosi e estrarre i due bulloni?
Grazie a tutti, siete sempre preziosi!

Autore:  BEPPI46 [ ven gen 15, 2010 14:32 ]
Oggetto del messaggio: 

Brutto affare Levi !
Purtroppo le leghe leggere non vanno molto d'accordo con l'acciaio inox, specie in ambiente marino e l'ossido che blocca il tutto non lo togli con niente.
Penso sia improponibile mettere il fuoribordo sulla fresatrice quindi non ti resta che distruggere con punteruoli e martello le punte rotte nei fori, centrare al meglio e forare a misura ( almeno 6,5 - 7 mm).
Una volta eliminati i monconi potrai decidere da quanto filettare.
E' un lavoretto lungo e delicato ma, personalmente, non vedo altre soluzioni.

Autore:  Meccbell [ ven gen 15, 2010 14:41 ]
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per togliere i mozziconi non saprei, ma penso che acqua e soda potrebbero andare anche se ti corroderà non poco l'alluminio.

come soluzione, anche per ripristinare i fori filettati che a fine delle operazioni saranno certamente rovinati, ti suggerisco di inserirvi dei filetti riportati, tipo Helicoil, che esistono anche in acc. inox e risolverebbero il problema, in quanto poi l'incollaggio da corrosione riguarderebbe solo il filetto riportato o non la vite.

Autore:  Raban [ ven gen 15, 2010 14:47 ]
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Per togliere i mozziconi , fresetta in metallo duro e dremel ...

Autore:  Tuco [ ven gen 15, 2010 15:01 ]
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Quoto Raban...
Il danno oramai e' fatto e con le punte spezzate dentro sono cassi...

Autore:  Zeffiro62 [ ven gen 15, 2010 15:56 ]
Oggetto del messaggio: 

dremel sperando che non sia profondo e poi elicoil, qmq potevi evitare bastava mettere un pò di olio tipo WD40 prima di stringere le viti, no grasso perchè secca ed è peggio

Autore:  Meccbell [ ven gen 15, 2010 17:34 ]
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oppure per la lubrificazione/protezione vai di Molykote.

ce ne sono di vari tipi.
per i filetti, in ordine decrescente di efficacia rispetto al tuo problema:

P-74 che resiste anche abbastanza bene all'acqua anche marina
HSC più che altro resistente al calore e ad alcuni agenti chimici, ma un po' anche all'acqua
G-N PLUS di uso più comune e non proprio specifica per i filetti, ma sempre meglio dei soliti olii o grassi.

però attenzione a 2 cose:
non sono grassi, ma paste lubrificanti/protettive di montaggio, quindi vanno usate con parsimonia e poi, sigh, costano abbastanza.
però valgono tutti i soldi che si pagano

si trovano dalle utensilerie ben attrezzate o dai fornitori di articoli tecnici e cuscinetti

Autore:  Tuco [ ven gen 15, 2010 18:40 ]
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Che poi il molikote l'e' una pasta al bisolfuro di molibdeno/grafite, che dovrebbe costare niente...

Esistono anche dei grassi industriali al bisolfuro di molibdeno, al rame, ad un costo ragionevole.

Autore:  Leviathan [ ven gen 15, 2010 18:49 ]
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Grazie mille ragazzi, il fatto è che l'ho sempre portato in cantiere per la manutenzione, ma è più quello che ti chiedono che il tempo reale e l'accortezza che ci mettono nel fare i lavori e adesso il piccolo 15cv è veramente alla frutta!!! :???:
Ho deciso quindi di fare personalmente manutenzione, ma una volta che il guaio è fatto (bulloni avvitati senza mettere nulla che potesse prevenire la formazione di ossido), adesso devo in un modo o l'altro porvi rimedio!!
Per quanto riguarda la soluzione di acqua e soda, dite che posso utilizzarla come decapante prima di riverniciare il tutto oppure rischio di portar via vecchi trattamenti di ossidazione superficiale? Tenete conto che c'è non poca fioritura e che dovrò comunque grattare via tutto l'ossido!

Autore:  Zeffiro62 [ ven gen 15, 2010 19:13 ]
Oggetto del messaggio: 

Tuco ha scritto:
Che poi il molikote l'e' una pasta al bisolfuro di molibdeno/grafite, che dovrebbe costare niente...

Esistono anche dei grassi industriali al bisolfuro di molibdeno, al rame, ad un costo ragionevole.


putroppo tendono a seccarsi :-|

Autore:  BEPPI46 [ ven gen 15, 2010 19:16 ]
Oggetto del messaggio: 

Pr me con acqua e soda peggiori la situazione.
Per caso e' un Mercury? Da quello che vedo sono quelli che sono piu' soggetti alla corrosione.
Ti conviene farlo sabbiare, lavare con acetone e poi dare un buon primer per alluminio seguito da un ciclo di stuccatura e verniciatura compatibile.

Autore:  Meccbell [ ven gen 15, 2010 19:16 ]
Oggetto del messaggio: 

dipende anche dal tipo di alluminio.

su alcuni la soda "mangia" e non lascia residui, facendo ottenere il metallo pulito come satinato.
su altri lascia una pellicola nera, come se fosse nerofumo, ma che si puo' lavare via con un comune sgrassante, tipo quelli per lavare i motori delle auto, o anche con un detersivo da bucato ed acqua calda.
su altri invece sembra che penetri quasi nella superficie e per togliere la pellicola ossidata bisogna andare di paglietta.

fai prima una prova su una parte ridotta e casomai facile da rilucidare

Autore:  carlo1974 [ ven gen 15, 2010 22:24 ]
Oggetto del messaggio: 

fatteli togliere con l'elettroerosione , se si può smontare il pezzo . altrimenti esistono anche estrattori che sembrano un maschio conico ma sinistrorso...gli fai un forellino nel mezzo e ci avviti l'estrattore (in senso antiorario...).lui è conico quindi più sforza e più tiene . avvitando l'estrattore tendi a svitare la vite....oppure esistono anche dei "distruggi maschi" che funzionano col principio dell'elettroerosione e che sono portatili....in pratica hanno un piccolo tubetto in cui passa corrente e dentro al quale viene fatto colare il liquido . ora, nella tua zona non sò chi può averlo....prova a chiedere da qualche atrezzista o stampista....oppure anche in una rettifica...ce ne saranno pure dalle tue parti...

Autore:  Leviathan [ ven gen 15, 2010 22:47 ]
Oggetto del messaggio: 

Il pezzo, sempre che non si presentino altri problemi si può smontare ed è facilmente trasportabile, quindi seguirò il consiglio di affidarmi ad un professionista!!
Tornando all'alluminio farò alcune prove per vedere la reazione con acqua e soda; se dovesse scurirsi, l'eventuale ossido scuro che si forma non consente di verniciarci sopra con primer appositi?

Autore:  Enzo1945 [ dom gen 17, 2010 10:00 ]
Oggetto del messaggio: 

levi, dopo che hai tolto la punta spezzata, e qualunque sistema tu usi per riavere la filettatura, quando rimetti i bulloni mettici sul filetto un po di teflon (quello che si usa per guarnire i tubi dell'acqua) vedrai che li risviti con più faciltà senza spezzarli.

Per la verniciatura c'è il procedimento VENEZIANI tu sei di li!!!

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