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calcolo divisioni differenziali http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/viewtopic.php?f=31&t=576 |
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Autore: | roxxi [ ven ott 03, 2008 08:25 ] |
Oggetto del messaggio: | calcolo divisioni differenziali |
ciao a tutti devo fare una divisione di 87 denti su di un divisore scotti con rapporto 1/40 il treno riportato sul manuale del divisore è 12 denti albero divisore e 32 sul mandrino, come spostamento di intervallo di 12 fori sulla pista di 27 mi dice di inserire 2 ruote intermedie, senza specificare il numero di denti,ma il risultato è di 93 denti c'è qualcuno che mi puo'aiutare a calcolare il treno giusto ps mi sono accorto che il manuale riporta per 93 divisioni le stesse ruote con il solito intervallo grazie |
Autore: | Zeffiro62 [ ven ott 03, 2008 09:16 ] |
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Disco da 27 fori 12 ruota su albero 24 routa sul mandrino 32 2 ruote intermedie uguali altrimenti vari il rapporto ne dovresti avere 2 da 24 rifai un pò i conti così |
Autore: | walker [ ven ott 03, 2008 10:20 ] |
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rispolveriamo un po di matematica applicata alla tecnologia meccanica con il calcolo differenziale. Parametri iniziali: Ruota da realizzare da 87 denti; Numero dei fori del disco divisore: 27; Applichiamo la formula standard: f= (40*F)/N; nel tuo caso: f=(40*27)/87= 1080/87= =(1044+36)/87=1044/87 + 36/87=12+36/87; Si prenderanno 12 fori dal disco di 27 e per la parte rimanente, formiamo la frazione: 36/27=4/3 che moltiplicando per 10 numeratore e denominatore diventa 40/30, che sono esattamente la ruota conduttrice e la condotta. Se le ruote non ingranano perché troppo vicine, prova a mettere una oziosa. Buon Lavoro Ignazio |
Autore: | Zeffiro62 [ ven ott 03, 2008 10:35 ] |
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scusa ma o non è la solita cosa di quello che ho detto io guarda che nelle ruote in dotazione a i divisori la 30 te la scordi ![]() dotazione divisori 24 - 24 - 28 - 32 - 40 - 44 - 48 - 56 - 64 - 68 - 72 - 80 - 84 - 86 - 96 - 100 e non è detto che te le diano tutte |
Autore: | walker [ ven ott 03, 2008 10:45 ] |
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Zeffiro62 ha scritto: scusa ma o non è la solita cosa di quello che ho detto io guarda che nelle ruote in dotazione a i divisori la 30 te la scordi
![]() dotazione divisori 24 - 24 - 28 - 32 - 40 - 44 - 48 - 56 - 64 - 68 - 72 - 80 - 84 - 86 - 96 - 100 e non è detto che te le diano tutte Scusami, ma quello che ho illustrato è il metodo da applicare, non ho le tabelle di tutte le dotazioni delle fresatrici esistenti al mondo, il nostro amico con il metodo indicato, potrà trovare la frazione migliore che si adatta al suo caso. Statti bene. Ignazio |
Autore: | roxxi [ ven ott 03, 2008 17:32 ] |
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ciao e grazie per le risposte mi sono accorto di aver sabagliato a scrivere il numero dei denti della ruota albero divisore che è 24 e non 12 con questa configurazione 24 denti albero divisore e 32 sul mandrino, come spostamento di intervallo di 12 fori sulla pista di 27 e una ruota inermedia il risultato è di 93 denti invece di 87 che mi riporta il manuale ciao e grazie di nuovo ![]() |
Autore: | Bit79 [ dom ott 05, 2008 19:09 ] |
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Ciao Riccardo, ho trovato il problema. La divisione per 93, anzichè per 87 come da te voluto, la ottieni se il disco divisore ruota in modo discorde al senso di rotazione della manovella. Per dividere per 87 la combinazione di ruote è giusta, ma devi fare in modo che il disco ruoti in modo concorde al senso di rotazione della manovella. Questo lo ottieni inserendo una ruota oziosa in più (o in meno). Il manuale infatti ti segnala la stessa combinazione di ruote, ma vuole una ruota oziosa in più in uno dei due casi. Facciamo 2 conti, supponendo il disco fermo: se usi una pista da 27 fori, con un rapporto di divisore di 1/40, la manovella effettuerà 40 x 27 = 1080 per 1 giro di mandrino. Inserendo una trasmissione da 32 / 24 tra mandrino e disco otterrai un'ulteriore spostamento di 32 / 24 x 27 = 36 fori. Se il disco ruota in modo discorde alla manovella, alla fine del lavoro, per un giro di mandrino avrai effettuato uno spostamento di 1080 + 36 = 1116 fori. I due valori si sommano perchè, venendo il disco incontro alla manovella nel suo movimento, questa alla fine del suo percorso (corrispondente a 1 giro di mandrino) avrà incontrato più fori. Se ogni spostamento è di 12 fori, le divisioni saranno 1116 / 12 = 93. Se invece il disco ruota in modo concorde alla manovella, per un giro di mandrino avrai effettuato con la manovella uno spostamento di 1080 - 36 = 1044 fori. Stavolta il disco procede nello stesso senso della manovella, scappandogli quindi davanti. Alla fine del percorso (corrispondente a 1 giro di mandrino) la manovella avrà incontrato meno fori. Con spostamenti di 12 fori le divisioni saranno 1044 / 12 = 87, come da te desiderato. Ciao! |
Autore: | roxxi [ dom ott 05, 2008 20:46 ] |
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rigrazie paolo ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Autore: | Jarni [ dom ott 05, 2008 21:35 ] |
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walker ha scritto: rispolveriamo un po di matematica applicata alla tecnologia meccanica con il calcolo differenziale.
Ma se non c'è nemmeno una derivata... ![]() |
Autore: | walker [ dom ott 05, 2008 21:44 ] |
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Jarni ha scritto: walker ha scritto: rispolveriamo un po di matematica applicata alla tecnologia meccanica con il calcolo differenziale. Ma se non c'è nemmeno una derivata... ![]() hai proprio ragione! ![]() bye Ignazio |
Autore: | Zeffiro62 [ mar ott 07, 2008 09:56 ] |
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BIT79 ![]() |
Autore: | bobwolf [ mar ott 07, 2008 15:35 ] |
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che casino... ora però il ragionamento torna x zeffiro eri troppo impegnato a guardare gli stand . . . . e le hostess ![]() |
Autore: | roxxi [ mar ott 07, 2008 16:24 ] |
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ciao grazie a tutti di nuovo per la disponibilita', la lavorazione è stata eseguita e grazie alle indicazioni di bit è tornata ![]() |
Autore: | roxxi [ mer ott 08, 2008 14:34 ] |
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se puo interessare posto alcune foto del pezzo lavorato trattasi di un volano di motore per auto da corsa d'epoca |
Autore: | Oby Wan Kenoby [ mer ott 08, 2008 16:29 ] |
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Cavolo che lavoretto!!! |
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