ciao a tutti, sto restaurando una lambretta del 54, non riesco a trovare la ghiera superiore che fa da guidacuscinetti dello sterzo, mio zio esperienza 3ntennale lavorazioni metallo mi ha detto che andrebbe rettifficata (cosa impensabile nelle mie zone oltre che essere costosa), ho visto pero che l'altra guida cuscinetti originale sulla lambretta non è trattata, lo zio mi ha dato un tondino rettificato di c40 che ora sto modellando al tornio, secondo la scanalatura dei cuscinetti,...la domanda è: va fatto questo trattamento termico? (si tratta del registro superiore sterzo, quello inferiore ha le sue ghiere cuscinetti originali, dove c'è anche più peso..)...che dite? (la ghiera misura D. 45mm x d 29/30mm x h 8-10mm (l'altezza devo guardare meglio le misure..)
altra domanda...sapete indicarmi qualche azienda-ferramente-utensileria che ha una bella scelta di anelli elastici a sezione tonda per alberi? dalle mie parti in montagna non è semplice trovarli..grazie (ho chiesto la stessa cosa su un altro forum, lo segnalo per correttezza).
|