MECCANICA e DINTORNI
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Tornio per pistoni
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Autore:  shinigami [ sab mag 05, 2012 08:53 ]
Oggetto del messaggio:  Tornio per pistoni

Quali sono i tornei per produrre i pistoni dal pieno

Autore:  smit56 [ sab mag 05, 2012 09:11 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tornio per pistoni

Di che pistoni stai parlando , specifica .

Autore:  shinigami [ sab mag 05, 2012 09:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tornio per pistoni

pistoni per motori 4 tempi

Autore:  fotter [ sab mag 05, 2012 09:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tornio per pistoni

qualsiasi tornio\fresa può lavorare un pistone.

da quando i pistoni si ricavano dal pieno?

Autore:  yrag [ sab mag 05, 2012 10:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tornio per pistoni

Forse quelli della USS...

Autore:  shinigami [ sab mag 05, 2012 12:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tornio per pistoni

no non tutti i tornei possono realizzare pistoni ne esistono di specifici

questo è un tipo http://www.kiriu.co.jp/techno/eng/index.htm ma non ne trovo altri se non per il solo mantello

i pistoni da sempre quelli buoni artiginali si fanno dal pieno ma nessuno dice con che macchine

Autore:  onorino [ sab mag 05, 2012 13:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tornio per pistoni

io so che si parte da un forgiato di alluminio e poi con un tornio si finiscono .

Autore:  sub-xtx [ sab mag 05, 2012 13:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tornio per pistoni

Guarda qui:
http://siecab.com/index.pl?pos=02

Autore:  fotter [ sab mag 05, 2012 14:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tornio per pistoni

sinceramente non ho mia visto 1 pistone fatto dal pieno , i migliori pistoni sono forgiati per stampaggio.
che poi in F1 li lavorino tramite cnc ( 5 assi?) può essere , ma se vai a vedere CPS e company che costruiscono pistoni su misura non fanno mica tutto tramite cnc.

puoi farli benissimo con un tornio+fresa tradizionale basta saperli usare!

un pò di anni fà ho visto dei pistoni per renault f1 , ci ero rimasto male a vedere la finitura del mantello , altro che a specchio! sentivi le righe di tornitura con il dito
a detta del tipo è fatto apposta cosi per trattenere l'olio (altro che liscio scorre meglio).


non sono un motorista o ingegnere meccanico , ma in forgiatura non riesci a compattare al massimo le fibre al centro del tondo , quindi li stampano in modo d'avere una compattazione migliore del materiale ed avere una dilatazione più omogenea.

Autore:  smit56 [ sab mag 05, 2012 15:46 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tornio per pistoni

Indubbiamente quelle che hai presentato sono macchine specifiche per la lavorazione di pistoni ,ma non partono certamente da un tondo pieno , ho seguito tento fa un servizio TV sulla preparazione di un motore chevrolet per un draster alimentato a nitrometano ei pistoni li hanno realizzati partendo da grezzi di fusione , ti diro di più per farli utilizzavano macchine che molti del forum posseggono .

Autore:  shinigami [ sab mag 05, 2012 21:11 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tornio per pistoni

fatemi capire bene un nakamura o un okuma (gran belle macchine) multitasking tipo il multus potrebbe farli siete sicuri ????

ma solo lavorazione mantello e testa o anche altro tipo il foro dello spinotto e la sere dei seeger ???

Autore:  shinigami [ sab mag 05, 2012 21:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tornio per pistoni

scusate la curiosità come quelli specifici japan del sito potrebbe fare anche un okuma (gran belle macchine) millac 33T

Autore:  §tefano [ dom mag 06, 2012 12:27 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tornio per pistoni

TORNIO e TORNI, non TORNEO!!! =D

Forgiato (stampato?) ha maggiore dilatazione, ma in teoria è migliore, non ha sottosquadri, mentre il fuso è leggermente più leggero e può presentare forme più complesse. In entrambi i casi si parte da un grezzo e lo si lavora.
Le ditte che realizzano pistoni su misura non penso proprio che partano dal tondo pieno in quanto sarebbe più fragile e avrebbe le fibre orientate in un solo verso, mentre il forgiato/stampato ha le fibre che non si interrompono quasi mai quindi in teoria è più robusto (si usano, anzi usavano, sulle moto 2T da gp).

Le macchine specifiche hanno piccole corse e avranno sicuramente un software user friendly per customizzare la forma, quote di compressione, ingombri, fori spinotto, scassi per le valvole e inclinazioni, utile per chi è meccanico preparatore e non è molto pratico di centri di lavoro. Non credo che però una fresatrice cnc sia da meno o un tornio cnc con testina a fresare non possa competere, tutto dipende dal conto corrente mi sa... Se fossi solo un preparatore, prenderei l'attrezzo specifico, se volessi una macchina polivalente, prenderei un centro di lavoro (con la quale fai pistoni e molto altro).

Autore:  El Ventu [ dom mag 06, 2012 13:15 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tornio per pistoni

harry potter ha scritto:
un pò di anni fà ho visto dei pistoni per renault f1 , ci ero rimasto male a vedere la finitura del mantello , altro che a specchio! sentivi le righe di tornitura con il dito
a detta del tipo è fatto apposta cosi per trattenere l'olio (altro che liscio scorre meglio).

La rigatura è necessaria proprio per trattenere l'olio.
In più la parte cilindrica è bombata e conica, per far si che raggiunta la temperatura (più alta verso la camera di combustione) il profilo sia a "botte".
Questo per aiutare le superfici a creare un "pattino idrodinamico" che sostiene il pistone nel tratto veloce della corsa.
E in più, il diametro dove sono alloggiate le fasce, è decisamente minorato, in modo da dare via libera ai gas che le pressurizzeranno durante la fase di combustione.

I pistoni sembrano dei componenti semplici, ma non lo sono affatto...

Autore:  El Ventu [ dom mag 06, 2012 13:19 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tornio per pistoni

§tefano ha scritto:
TORNIO e TORNI, non TORNEO!!! =D

Forgiato (stampato?) [...] si usano, anzi usavano, sulle moto 2T da gp).


Anche sui vecchi Polini 6001 per Minarelli P6...non serve andare sulle motoGP per trovare pistoni forgiati :D

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