Io posso suggerirti un modo empirico e veloce che ti può dare in linea di massima un pò approssimativa le condizioni della macchina in esame, superato questo controllo poi magari prosegui con un controllo più approfondito con verifiche più dettagliate delle geometrie ma ti devi armare di tastatore o comparatore con relativo supporto e una squadra rettificata . Con questo metodo empirico puoi verificare lo stato delle chiocciole viti e delle guide ma devono avere usure abbastanza consistenti per un riscontro apprezzabile.Ti consiglio di fare la prova di scorrevolezza dell'intera corsa con il freno un po tirato, come spiega il mitico Carlo sulle videolezioni per il controllo delle guide del carro del tornio.
Per quanto riguarda le chiocciole e viti la logica è la stessa controlli il gioco di inversione sul nonio in 3 4 punti della lunghezza della corsa dell'asse in esame, se per esempio al centro leggi un gioco di 0,80 mm e alle estremità della vite hai 0'10 di gioco, vuol dire che la vite è consumata al centro dove lavora di più, se invece il gioco e costante il tutta la lunghezza della vite, forse basta registrare le chiocciola al massimo sostituirle. Prima di effettuare questo tipo di verifica controlla che le guide e le viti siano lubrificate e non siano intasate di sporco o ruggine altrimenti non avresti un riscontro veritiero dello stato della macchina.
Un controllo molto importante è la verifica l'eccentricità e del gioco dell'asse mandrino.
Per controlli più approfonditi con strumenti di misura a questo lik trovi le tabelle di controllo per le fresatrici
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