MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio ott 03, 2024 12:21

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 182 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: filettare al tornio
MessaggioInviato: lun dic 28, 2015 10:13 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Mav, non devi ringraziare di nulla.
Anzi, metti in conto che posso aver detto un oceano di cazzate e devo pure chiederti scusa... :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filettare al tornio
MessaggioInviato: lun dic 28, 2015 10:26 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom nov 23, 2014 20:39
Messaggi: 210
Località: livorno
Ma che dici!!!! Non ci credo neanche "aggratis"!!! :mrgreen: anzi visto che ci sei, ieri sera ho controllato il ""ballo lento" ad occhiometro mi sembrava pochino, con il calibro poi ho visto che c'e' circa 1 mm. di gioco al giro completo dell'ingranaggio, poi le cose ti vengono in mente un po' alla volta, io sono un po' "frettino" a fare le cose purtroppo.
Anche tornire un tondino di ferro dello stesso diametro del foro, metterlo e bloccarlo nella contropunta e con l'ingranaggio nell'autocentrante e fare una leggerissima alesatura? Idea malsana? Comunque il consiglio migliore: Leggerissima passata con la tela, a proposito di che grana?
In pratica lo scopo di questo mio intervento era proprio quello di sapere come avete ovviato al problema, perche' non credo che il mio sia l'unico caso al mondo ad avere problemi con l'estrazione e cambio degli ingranaggi per poter fare una sacrosanta ed ancora al momento, legale filettatura!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filettare al tornio
MessaggioInviato: lun dic 28, 2015 10:39 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Lassamo sta la prima riga... :risatina: :risatina:
Riepilogando, mi pare di aver capito che il "buco" della ruota è ormai troppo largo e l'asse ci balla dentro.
Mi pare di aver capito che sei anche orientato per l'acquisto di nuove ruote.
A sto punto, prima di procedere all'acquisto, farei un tentativo:
Allargherei il buco di un bel po, ci pianterei un tondo di bronzo (si, costa, e allora ripiega sull'ottone) e rifarei il buco nuovo bello preciso.
Insomma una plastica... magari qualche signorina con problema analogo potrà esserti più precisa in merito :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filettare al tornio
MessaggioInviato: lun dic 28, 2015 11:02 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom nov 23, 2014 20:39
Messaggi: 210
Località: livorno
Vince'.......sei un grande e scusa se e' poco....lo vedi l'esperienza? e se provo con un tondino di ferro infilato con la pressa e poi foro a scalare? Meglio l'ottone o il ferro per questo impiego? La fresa da 3 mm. per il canale gia' ce l'ho! Ma se mi dici che il bronzo e' meglio lo prendo.... :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filettare al tornio
MessaggioInviato: lun dic 28, 2015 11:13 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Lassamo sta anche questa prima riga... :risatina: :risatina:
Mah... ferro su ferro non mi piace tanto anche se, considerando le basse velocità e il breve periodo di funzionamento, la cosa potrebbe andare a condizione di tenere le parti a contatto ben lubrificate.
Presumo che la ruota sia di ghisa che, in un certo qual modo, è autolubrificante e, direi, sarebbe veramente cosa buona e giusta #gly.. utilizzare materiale meno propenso ad "attaccarsi".
Quando "inchiodi" il pezzo nella ruota alla pressa, tieni presente che se esageri con l'interferenza e la ruota è di ghisa... beh, lo immagini che la ruota va in pezzi :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filettare al tornio
MessaggioInviato: lun dic 28, 2015 12:12 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom nov 23, 2014 20:39
Messaggi: 210
Località: livorno
Si, si....tutto previsto grazie, ovviamente si tratta di infilare di un capellino a diametro nella pressa quindi poca pressione......un mio amico mi ha trovato un ingranaggio in acciaio 80 denti pero' da tornire, il foro e' identico all'originale pero l'ingranaggio e' spesso il doppio di quello originale, quella eventuale tornitura mi mette i brividi. :???:
Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filettare al tornio
MessaggioInviato: lun dic 28, 2015 13:17 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Se ci va, usalo così...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filettare al tornio
MessaggioInviato: lun dic 28, 2015 13:41 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom nov 23, 2014 20:39
Messaggi: 210
Località: livorno
ok, grazie :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filettare al tornio
MessaggioInviato: lun gen 04, 2016 11:43 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom nov 23, 2014 20:39
Messaggi: 210
Località: livorno
Salve,
dopo il problema (risolto) degli ingranaggi "incollati" ai relativi alberini della testa di cavallo ho necessita' di eseguire una filettatura, nello specifico dovrei realizzare un passo in mm. da 1,50, ho dovuto per forza scegliere la tabella a sinistra in quanto quella a destra non prevede l'uso degli ingranaggi in dotazione alla macchina della misura richiesta, quindi per poter procedere avrei questa combinazione dettata:

AB: 66 H
CD: 40 60
EF: H 80

Come gia' detto mi accingo alle mie prime filettature pertanto mi piacerebbe capirne un po' di piu', ad esempio cosa vorrebbe dire "H" al posto del secondo ingranaggio?
Non capisco perche' le cose presumibilmente semplici debbano essere necessariamente complicate dagli autori di di queste tabelle, risolvendo tutto con un disegnino comprensibile solo a loro, esempio AB ...."A" sta come l'ingranaggio piu' grande da 66 denti ed "H"? Ai posteri l'ardua (per me) sentenza. :smile:
Grazie


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filettare al tornio
MessaggioInviato: lun gen 04, 2016 11:52 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Puoi postare una foto migliore ? Sono già cecato di mio, la foto è sfocata e, ingrandendo, ingrandisco anche la sfocatura..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filettare al tornio
MessaggioInviato: lun gen 04, 2016 12:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Un privilegio non da poco . . . :grin:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filettare al tornio
MessaggioInviato: lun gen 04, 2016 13:12 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven mag 14, 2010 12:52
Messaggi: 105
Località: milano
AB 66 -H l'ingranaggio da 66 denti esterno interno ingranaggio ozioso (qualunque n° denti purchè non ingrani ne sopra ne sotto)
CD 40- 60 ingranaggio 40 denti esterno 60 interno
EF H-80 ingranaggio ozioso esterno 80 denti interno
nb. per interno intendo quello vicino al mandrino quindi guardando il tornio trovi a sinistra A-C-E a destra B-D-F di solito come ingranaggio ozioso io adopero il 20 denti oppure una boccola che era in dotazione col tornio.
Ti consiglio inoltre di mettere una strisciolina di carta tra una coppia d'ingranaggi e l'altra prima di fissare il tutto in modo d'avere il giusto gioco tra i denti che devono lavorare.
saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filettare al tornio
MessaggioInviato: lun gen 04, 2016 13:56 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom nov 23, 2014 20:39
Messaggi: 210
Località: livorno
Strisciolina di carta ok la metto sempre, (consiglio appreso da questo forum) riguardo la famosa "H" sarebbe un ingranaggio inerte-ozioso che non deve ingranare da nessuna parte? Per interno esterno la differenza e' ben visibile dalla tabella ed e' distinguibile chiaramente anche dai disegni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filettare al tornio
MessaggioInviato: lun gen 04, 2016 13:58 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom nov 23, 2014 20:39
Messaggi: 210
Località: livorno
Yrag purtroppo la foto l'ho ricavata proprio dal manuale pertanto piu' di così non mi e' possibile trovare di meglio, vedro' di esgoscitare qualche "trucco" per vedere se riesco a postare una foto "decifrabile". Ciao

Intanto vedi se questa va bene, ciao.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filettare al tornio
MessaggioInviato: lun gen 04, 2016 15:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio set 12, 2013 21:45
Messaggi: 1713
Località: Genova
ehmmmmmmm senza offesa eh... :???:

Cita:
Allargherei il buco di un bel po, ci pianterei un tondo di bronzo (si, costa, e allora ripiega sull'ottone) e rifarei il buco nuovo bello preciso.


In meccanica facciamo fori... i buchi lasciamoli fare ai contadini e muratori


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 182 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it