Ciao a tutti! Nei ritagli di tempo sto lentamente andando avanti coi lavori...
Sto finendo la chiusura del pistone, mi mancano i fori passanti nel pezzo che ho creato io e quelli filettati nel fodero. Pensavo di diminuire la sezione da M12 a M10 per avere meno ingombro con le teste delle viti, e di aumentarne il numero da 6 a 8 o 10 per diminuire il taglio su ogni vite.
Poi ho costruito ex novo la marmitta, che mancava totalmente, o meglio io ho costruito la flangia che attacca sulla ghisa e sulla quale attacca una marmitta commerciale da trattore che ho comprato.
Ho fatto una mezza caxxata perché volevo pulire le filettature M12 esistenti nella ghisa (che poi ho scoperto non essere ghisa) e per una ragione o per l'altra, mi si è spezzato il maschio dentro uno dei fori filettati...
Non c'era spazio per manovrare a mano, e visto che l'avvitatore faticava ho pensato bene di usare il trapano... Si è spezzato a circa 20mm sotto il piano di appoggio, ed ho risolto (spero) saldando un tronco di filetto sempre M12 creando una specie di prigioniero. Nell'altro foro, che invece son riuscito a pulire, ho messo un altro perno M12 e a lavoro finito non si vede nulla.
Ora sono alle prese con l'impianto elettrico di cui ho lasciato solo le cose base.
In pratica per farlo partire, in zona quadro accensione serve solo un +12v dalla batteria, il filo che va alle candelette, e quello che va al motorino di avviamento! Ho già acquistato anche il blocchetto elettrico e devo solo collegarlo, ma su questo non dovrei avere problemi.
Una volta che funzionerà tutto rimetterò come in origine anche l'indicatore di temperatura acqua, la spia dell'olio, la spia alternatore, e l'amperometro. C'era un altro spazio vuoto per un indicatore ed ho comprato un voltmetro.
Una cosa che sto studiando bene come collegare è l'alternatore: è un Delco-Remy con due poli, uno filettato M6 e l'altro M5 rispettivamente contrassegnati con "+" e "D+"... Immagino che il "+" sia da collegare al positivo della batteria, ed il "D+" se non ho capito male, va collegato alla spia della ricarica, giusto? Il dubbio mi sorge perché il "D+" attualmente andava ad una scatoletta sotto il cruscotto, da cui partiva un altro filo che non ho capito bene dove andasse (c'era un gran casino di fili adattati li sotto, però l'alternatore funzionava perché la tensione saliva a motore in moto...).
Ad ogni modo, appena avrò sistemato la messa in moto, proverò a collegare l'alternatore come in questo schema, senza quella scatoletta, poi vedremo...