MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mag 23, 2024 06:32

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Verniciatura portoni in legno
MessaggioInviato: sab ago 31, 2013 20:12 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41249
Località: Artena(Roma)
infatti il mio amico le da a spruzzo con una pompa apposta , con la pistola ad aria non ci prova neanche.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verniciatura portoni in legno
MessaggioInviato: sab ago 31, 2013 20:28 
Non connesso
SCIUR SAMARITAN

Iscritto il: sab dic 26, 2009 09:56
Messaggi: 320
Località: COMO
http://www.nautica.it/info/manutenzione/pittura.htm
in queto settore fanno miracoli!!!
costoso si ma nel tuo caso quasi eterno!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verniciatura portoni in legno
MessaggioInviato: sab ago 31, 2013 21:33 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 20:57
Messaggi: 4169
Località: forli
si riesce a dare anche con pistola classica con serbatoio superiore, ci vuole un ugello grosso, almeno 3mm oppure ci sono pistole con serbatoio pressurizzato, altrimenti affitti una pompa airless e via :ghgh:

_________________
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verniciatura portoni in legno
MessaggioInviato: sab ago 31, 2013 22:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 31, 2011 01:09
Messaggi: 1154
Località: Prov di SV
Dove lavoravo 20 anni fa, c'era anche il reparto falegnameria (e verniciatura) l'impregnante lo davamo ad immersione (a volta avevamo commesse da 100 e più finestre) e la finitura con pistola elettrostatica, la vernice era Milesi :ghgh:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verniciatura portoni in legno
MessaggioInviato: sab ago 31, 2013 23:38 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab apr 10, 2010 00:04
Messaggi: 552
Località: Prato
Quoto zerozero ial 100%. Non sono esperto nella verniciatura del legno ma per l'esterno i prodotti all'acqua danno maggiori garanzie di durata e qundo iniziano a deteriorare e suffcente una pelatina e ripassaresopra la finitura. Per quanto rigarda le parti ingrigite, se non vuoi rivedere macchie, purtroppo devi andare a Fondo fino a trovare il legno sano, o con la carta a vetro oppure con raschietto. Poi un paio di mani di impregnante dela colorazione che preferisci ( rispettando i tempi di appassimento tra l'una e l'altra) e poi due mani di finitura. Alcune case prevedono anche un fondo trasparente tra l'impregnante e la finitura. I prodotti all'acqua per legno a mio parere non sono piacevoli da applicare quanto quelli al solvente ma il risultato e la durata sono migliori, come gia detto sopra sono piu elastici e tendono a sfariare nel tempo anziche sfogliare. Ne ho utilizzato un tipo in passato su una recinzione che per un mese e più ad ogni pioggia si macchiava tutto a chiazze per poi tornare come prima dopo qualche ora di sole. Il fornitore mi garanti che era regolare ed infatti poi ha smesso. Ad oggi che sono passati 4 anni allapioggia ed al sole la recinzione è ancora perfetta come nuova.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verniciatura portoni in legno
MessaggioInviato: dom set 01, 2013 00:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar mar 06, 2012 01:03
Messaggi: 2068
Località: Macerata
Per esperienza personale "non professionale", anche io mi trovo molto bene con impregnante e finitura ad acqua.
Le sostanziali differenze che ho notato riguardano in particolar modo la resistenza della finitura; a differenza di quella a solvente non si crepa, resta elastica anche dopo anni di esposizione alle intemperie!!! L'ho provata in diversi tipi di legno, tra cui anche l'abete, su recinzioni finestre e portoni e la differenza di durata con quelle a solvente che usavo precedentemente, è notevole!!!

_________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.

Albert Einstein


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verniciatura portoni in legno
MessaggioInviato: dom set 01, 2013 04:07 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 20, 2012 18:37
Messaggi: 733
Località: castrum Bestagni
fa piacere aver imparato di piu sulle vernici ad ''acqua,anche x quanto imparato nella verniciatura ad acua si usa per diluire acqua distillata contenente prodotti antimuffa,stabilizzanti(amoniaca o simili )nn acqua del rubinetto (solo x lavaggio pistola/pompe...)poi su legno o settore industriale le cose casmbiano ,per ora in ditta usiamo poliuretanici ed epox a diluente della azco nobel(intenational) l'epox densissimo lo diamo con una pompa alta pressione airless ugello max 0,9 mm della Wagnercolora ,http://www.wagnercolora.com/portal/high_pressure_piston_pump_it_colora,332007,302938.html
che ho visto utilizzata anche nl settore legno,plastica..,ma nnel caso di Phil,direi che con un HPLV ugello 2 -3 mm con quache goccio di ''acua in piu tnto da farla passare dovrebbe lavorare senza problemi http://www.sata.com/index.php?id=hvlppistolen&L=4,

_________________
Ormai affetto da passione irrefrenabile per meccanica e cucina,col buonumore della compagnia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verniciatura portoni in legno
MessaggioInviato: dom set 01, 2013 09:06 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab apr 10, 2010 00:04
Messaggi: 552
Località: Prato
Secondo me il legno si vernicia tanto bene anche a pennello (e lo dico da carrozziere). Risparmi tanto prodotto e riempi meglio le cavità soprattutto gli angoli interni che a spruzzo sono sempre penalizzati. Comunque nel caso volessi fare a spruzzo non gli farei comprare certo un SATA da 400-500 euro per fare un unico pezzo ma una pistola qualunque con un ugello da max 1,5-1,6 non di piu, gia con il 2 ci spruzziamo lo stucco pliestere. Comunque consiglio una volta scelto il prodotto procurati la scheda tecnica e li c'e scritto tutto anche diluizione, passate, pressione ed ugelli.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verniciatura portoni in legno
MessaggioInviato: dom set 01, 2013 09:58 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 20, 2012 18:37
Messaggi: 733
Località: castrum Bestagni
ho visto le sata a 70 /80€ nel catalogo ,sempre meglio di una cag...asturo da 30€ che dopo 10 kg di vernice puoi buttare nl rottame ,io in carrozzeria avevo 2 ivata da 1.2 x metallizzati e trasparente,e 1.4 x P.U.R. a tazza superiore(usavo le usa e getta con filtro ,anche se poi le utilizzavo ancora)5 anni fa ero disoccupato e facevo qualcosa in ''nero x sopravivere e ho fatto cancellate einfissi e varia roba tutta con materiale a solvente a pennello e spruzzo,ti dirò che nonostantel le intemperie e il sole sono solo un po sbiadite che se gli passi il polis tornano nuove,purtroppo prodotti all'acqua x legno non ho ancora avuto occasione di provarli ma il prossimo anno ho da fare i miei infissi ,proverò ,ogni giorno se ne imparano di nuove ed è bene cosi

_________________
Ormai affetto da passione irrefrenabile per meccanica e cucina,col buonumore della compagnia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verniciatura portoni in legno
MessaggioInviato: dom set 01, 2013 11:12 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3553
Località: Serenissima Repubblica Veneta
quindi ricapitolando ...
- impregnante ad acqua
- data a spruzzo deve essere diluita a pennello no

puo' essere neutra la vernice ?
la parte bassa dei portoni e' piu' rovinata , se e' neutra accentua la differenza di usura del legno ?

_________________
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verniciatura portoni in legno
MessaggioInviato: dom set 01, 2013 14:22 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 20, 2012 18:37
Messaggi: 733
Località: castrum Bestagni
a pennello-rullo penso che dovrebbe andare bene cosi comè,tuttalpiu prepari un barattolo da 1 kg e aggiungi a gocce pocox volta acua o liquido che ti viene consigliato,se vai a spruzzo e il prodotto èmolto denso(ho chiamato ora un amico che vernicia sopratutto legno)usando una normale pistola da 1.4 a 2.0 o addirittura 3.0 di ugello provi da un 5% a max 15%,come pistola compra una sata,iwata,wagnercolora c'e ne da 60-70€ ,poi in colorificio ti sanno dire come è meglio darla

_________________
Ormai affetto da passione irrefrenabile per meccanica e cucina,col buonumore della compagnia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verniciatura portoni in legno
MessaggioInviato: dom set 01, 2013 16:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
si sono d'accordo ma prima carteggia con grana 120 e poi ripassi con 200 stucchi, se cè bisogno, prendi lo stucco bicomponente ovvero con l'induritore fai un lavoro migliore, esiste già colorato ti consiglio noce chiaro, poi esistono impregnanti che fanno l'effetto finitura, prendi una finitura satinata viene più bello.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verniciatura portoni in legno
MessaggioInviato: dom set 01, 2013 16:34 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:20
Messaggi: 8676
Località: roma nord
per esperienza personale:per gli infissi impregnante all'acqua (c'è ne sono di tutte le tonalità e colori) da leroy ne vendono una qualità garantita 6 anni.Si dà a pennello così com'è o,se si ha una pistola hvlp diluita 20% + o_ :grin:

_________________
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verniciatura portoni in legno
MessaggioInviato: dom set 01, 2013 21:10 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab apr 10, 2010 00:04
Messaggi: 552
Località: Prato
L'impregnante di colore neutro di solito viene sconsigliato per il legno che sta alle intemperie per via del fatto che i pigmenti del colorato funzionano da filtri per gli UV che diversamente deteriorerebbero precocemente il legno ma anche lo stesso strato impregnante. Questo e quanto mi è stato spiegato. Tanto più scuro e l'impregnante e meno vedi i difetti sottostanti. Comunque dare l'impregnante ha un senso solo se riporti tutto il legno al vivo e se fai così vedrai che spariscono anche la maggior parte delle macchie grigie che ha il legno rimasto esposto.


Ultima modifica di marcogi il dom set 01, 2013 21:53, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verniciatura portoni in legno
MessaggioInviato: dom set 01, 2013 21:18 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab apr 10, 2010 00:04
Messaggi: 552
Località: Prato
Comunque non ci fissiamo con le HVLP hanno solo il vantaggio di ridurre il consumo di prodotto e conseguentemente l'overspray per il fatto che riescono a polverizzare la vernice finemente anche con meno di 2 atmosfere di pressione contro i 3,5 circa di una tradizionale. Ha un senso spendere cifre considerevoli quali ci vogliono per una buona HVLP tipo SATA 4000 solo se la quantità ed il costo degli smalti che applichi valgono l'investimento. In carrozzeria uno smalto base può costare anche 100-150 euro al litro.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it