MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mag 24, 2024 03:44

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 98 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 02, 2009 00:14 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab set 27, 2008 11:03
Messaggi: 237
Località: Roma
Oby la flangia per la base deve essere almeno 200 di diametro e ci si deve avvitare un tubo da 100 e siccome una calamita che tiene 33kg costa meno di 6 euro e la base la mette un mio amico vorrei cercare di farla da me, sempre che ci riesca.

_________________
momentaneamente assente.....
freso dalla passione tornio tra un po'


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 02, 2009 00:16 
i magneti isotropi sono fatti in modo particolare in modo che possono essere polarizzati in qualsiasi direzione senza seguire un asse preordinato in fase di costruzione. Ma polarizzati avranno sempre un polo nord e un polo sud. Se così non fosse non sarebbero magnetici


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 02, 2009 00:19 
adesso esulando dal discorso dei poli magnetici, che poco ci interessa, volevo chiedere visto che la cosa interessava anche me....ma poi cosa ci si può fare ? mi spiego: un magnete che da una forza di pressione di 60 o 100 kili è molto ma è su una forza traente e non di spostamento....può bastare a fare un fermapezzo?


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 02, 2009 00:20 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab set 27, 2008 11:03
Messaggi: 237
Località: Roma
Ma allora che cavolo di calamite ho.... sto provando da oggi in tutte le posizioni ma sempre lo stesso risultato ottengo..... comunque mi sa che prendo un mangete con polarità diametrale e faccio una prova, l'unica cosa che non mi torna è che anche se ruoto la clamita all'interno di una base c'è sempre un lato magnetico (in questo caso il superiore) con una base di alluminio dovrebbe isolarsi dall'esterno anche se molto potente giusto?

_________________
momentaneamente assente.....
freso dalla passione tornio tra un po'


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 02, 2009 00:22 
Non connesso
CAPO DEI CAPI OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 15:55
Messaggi: 2838
Località: Aosta
si comperarne una già fatta è un bel costo, a meno che non trovare una super occasione

_________________
Gli eroi sono una cosa di cui il mondo ha bisogno,
ma anch'essi tremano davanti al nemico mentre attendono di diventare bersagli.
In guerra si combatte per la bandiera, ma si muore sempre per gli amici.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 02, 2009 00:24 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab set 27, 2008 11:03
Messaggi: 237
Località: Roma
Pedro deve andarci un antenna per una postazione smontabile, l'antenna ha un tubo di alluminio da 100 per un altezza di circa 2mt sezionata in modo che entra in una valigia, l'idea era di fare una base magnetica (invece che fissata a terra) per posizionarla su un veicolo (fermo). Serve solo per una rappresentazione è un mio amico che mi ha chiesto aiuto.

p.s.
il magnete finale ha una portata di 120kg (lo ha già) ma prima volevamo fare delle prove con magneti meno potenti

_________________
momentaneamente assente.....
freso dalla passione tornio tra un po'


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 02, 2009 00:29 
ho capito...grazie :grin:


invece mi pareva di intendere una base di lavorazioe ecco....


il materiale diamagnetico, come l'alluminio, attenua moltissimo il campo magnetico disperdendolo. Non lo annulla, non basta un domopack ecco....ma lo attenua parecchio quindi una lastra erta di alluminio non lo fa passare.


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 02, 2009 00:31 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab set 27, 2008 11:03
Messaggi: 237
Località: Roma
Perfetto.....

Pedro hai anticipato una mia idea, se riesco con questa c'è l'idea di fare una base magnetica di lavorazione :grin:

_________________
momentaneamente assente.....
freso dalla passione tornio tra un po'


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 02, 2009 00:36 
è da tempo che ci penso per piccoli pezzi. Ho due supermagneti che potrei usare per fare delle prove ma pensandoci mi chiedo. Se funzionano lo fanno solo con materiali ferrosi e allora tutti i trucioli che vengono furi che combinano? non so, sarebbero comodi per piccoli pezzi da lavorare o meglio per pannelli o piastre. So che li bvendono quindi penso siano comodi...


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 02, 2009 09:29 
Non connesso
CAPO DEI CAPI OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 15:55
Messaggi: 2838
Località: Aosta
occhio che per le fresature le basi magnetiche non vanno granché bene vengono usate per le rettifiche e i lapidelli dove le asportazioni sono piccine piccine

_________________
Gli eroi sono una cosa di cui il mondo ha bisogno,
ma anch'essi tremano davanti al nemico mentre attendono di diventare bersagli.
In guerra si combatte per la bandiera, ma si muore sempre per gli amici.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 02, 2009 09:39 
si, infatti siccome le forze trasversali in fresatura sono alte non può andare


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 02, 2009 20:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 13, 2008 15:29
Messaggi: 1534
Località: Fornaci di Barga (LU)
Le tavole magnetiche sono usate anche in fresatura. Ovvio che si tratta di tavole di tutto rispetto, e che si possono usare solo in certi casi, con giuste asportazioni. Se usate con pezzi piani, con buona finitura inferiore, tengono anche in fresatura.

Per ombra: quando il magnete è disposto in verticale, una sola faccia è rivolta verso la superficie di appoggio e il flusso magnetico che interessa la superficie di appoggio è molto minore (infatti queste basi un pochino attaccano comunque).
Inoltre il flusso del magnete è cortocircuitato dalle due espansioni laterali, quini esternamente ne resta ben poco.

Per ottenere grandi forze di tenuta infatti è necessario che il magnete tocchi il pezzo con entrambi i suoi poli, in modo da creare una sorta di circuito (magnetico) chiuso tutto nel ferro. Puoi fare una prova con una calamita a ferro di cavallo.

Per fare la base magnetica che ti serve potresti utilizzare una calamita di un grosso altoparlante, togliendogli il cestello e la membrana. Avresti anche il vantaggio di avere entrambe le espansioni polari dallo stesso lato. L'unico problema è che ti manca il sistema di sgancio, e con la forza che hanno potrebbe essere un problema.

Ciao!

_________________
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 02, 2009 21:51 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab set 27, 2008 11:03
Messaggi: 237
Località: Roma
Grazie Bit, incomincio ad avere le idee più chiare.
Ora non mi resta che provare :mrgreen:

_________________
momentaneamente assente.....
freso dalla passione tornio tra un po'


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: base portacomparatore magnetica come funziona?
MessaggioInviato: lun feb 26, 2018 10:38 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13621
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Riapro questo post un po' datato perchè mi è successa una cosa strana ...
Mentre facevo un po' di ordine ,ho trovato un portacomparatore con base magnetica LTF , inchiodato... nel senso che la leva non si muoveva... preso dalla curiosità l'ho aperto e dentro c'era un mondo di schifezza :shock: olio, misto vernice, leva sbriciolata ecc ecc . Ok pulito tutto, rifatto la leva e nulla ... :roll: quando il magnete è in posizione verticale non "attacca", quando è orizzontale ...uguale a sopra :frusta: cioè in realtà no , ha una debole tensione ....trattiene una chiavetta a brugola da 3 ma non da 5 :shock:

Il magnete è un blocco unico e ha un discreto potere attrattivo , ma inserito dentro la base è come se si annullasse ... rispetto ad altre basi magnetiche che hanno le due metà divise da materiale amagnetico ( ottone o bronzo credo ) questa è un corpo unico ...

E' possibile che fosse un "primo tentativo" fallito ... di base magnetica ? :roll: questa base avrà più o meno 40 - 50 anni
C'è di sicuro qualcosa che mi sfugge , ma non capisco cosa :roll:

grazie a tutti per le risposte e, manco a dirlo, anche a coloro che DI SICURO, forniranno il loro contributo con "il tigrotto" ecc ecc :risatina: :risatina: :risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: base portacomparatore magnetica come funziona?
MessaggioInviato: lun feb 26, 2018 10:42 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41249
Località: Artena(Roma)
metti un paio di foto, non si pagano.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 98 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it