MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mag 24, 2024 16:31

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 279 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 19  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Celeron
MessaggioInviato: ven ott 26, 2018 12:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2583
Località: mondovì
In effetti anche cosa dici è vero. C'è anche da dire però che la banda di ottone è spessa 3mm e sotto ci sono oltre 5mm di materiale plastico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Celeron
MessaggioInviato: ven ott 26, 2018 13:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
5 mm potrebbero essere sufficenti se privi di buchi o passaggi,anche minimi che creano il percorso per la scarice.
Inoltre se fai una unione a vite eviti l'incollaggio che per me su materie plastiche di questo gebere e' sempre una incognita salvo metodi industriali

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Celeron
MessaggioInviato: ven ott 26, 2018 13:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
il nylon assorbe umidità ma non mi risulta che questa abbia problemi di elettricità. L'acqua demineralizzata è un isolante.
I problemi sono invece di natura meccanica perchè tende a gonfiarsi con l'acqua (centesimi, decimi... non millimetri) e poi può dare problemi di rigidezza.
Un PA caricato vetro "risolve" già molti di questi problemi perchè c'è la fibra che lo tiene insieme e gli dà rigidezza.
il PP come caratteristiche meccaniche... bah, è una mezza schifezza.
Incollarlo? Scordatelo... O meglio, ci sono colle specifiche ma è roba molto delicata ed è facile sbagliare.
Il teflon direi di lasciar perdere a priori, se la bachelite è già cara, il teflon non ti consiglio nemmeno di chiederne il prezzo.

nylon, PP, PVC e similari hanno costi bassi, io li prendo orientativamente a 5€ al kg... poi magari è 6-7€ a seconda della plastica.
Il PTFE va intorno ai 20€ al kg. Però pesa quasi due volte e mezza il PP, quindi una barra di pari dimensioni ti costa 10 volte di più.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Celeron
MessaggioInviato: ven ott 26, 2018 13:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
Il PA66 non va bene ora che e' chiaro l'utilizzo con AT in ambiente potenzialmente umido.
L'acqua demi sara' anche isolante se ultrapura, siccome pero' basta impurezze in tracce per eliminare l'effetto ecco che se ne sconsiglia l'uso .
Pensandoci bene,capisco perche' e' considerato avere proprieta' antistatiche in relazione al contenuto di acqua.
Come detto,guarda qui
https://www.omniaplastica.it/prodotti/s ... rati/pa66/

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Celeron
MessaggioInviato: ven ott 26, 2018 13:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2583
Località: mondovì
ragazzi stiamo facendo comfusione, non si capisce più nulla... ricapitoliamo:

- in ogni caso il pezzo sarebbe meglio farlo filettato che incollato, è un po più complessa la lavorazione ma si può provare a fare.

- per i materiali alternativi al Celeron, elimnando quelli scartati, siamo rimasti su:
---> PP (anche se non ha caratteristiche meccaniche, il collettore non deve fare nessuno sforzo)
---> POM C (delrin)
---> PPS
premesso che la bachelite fa il suo egregio lavoro da 70 anni, a questo punto credo occorra confrontare le caratteristiche di questi tre materiali "plastici" con la bachelite no?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Celeron
MessaggioInviato: ven ott 26, 2018 13:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
la bachelite fu usata 70 anni fa credo per semplicita' di processo ,immagino che sia un pezzo solo stampato o colato.
Siccome oggi tu non disponi dello stampo ma devi rifare n pezzi di MU e per quanto dici le caratteristiche meccaniche non sono il parmetro piu' importante, io userei a sentimento il PP o come seconda scelta il delrin .
Dipende anche quale trovi piu' facilmente e se sei gia' pratico come lavorazione di uno o dell'altro.
Della bakelite ricordo,a memoria,che e' fragile se rapportata ad altre materie plastiche tipo PP-PE-PA66-POM etcetera principalmente usata nel passato (essendo stata creata nel 1907) per le caratteristiche elettriche e la possibilita' di stampaggio da polveri.
In nautica diciamo fino al 1965-1970 si trova citata (es.Manuale dei Glenans) come materiale sostitutivo di altri (bronzo-legno) per bozzelli poco sollecitati.
Si lavora -pare,io non ho pratica in questo senso,sono troppo "giovane" con MU e comuni utensili .
Insomma, nulla che tu non possa ottenere con PP-Delrin e simili.

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Celeron
MessaggioInviato: ven ott 26, 2018 14:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio set 12, 2013 21:45
Messaggi: 1713
Località: Genova
sparate materiali a caso....
prima di tutto bisogna conoscere le caratteristiche che quel rocchetto deve soddisfare e poi, eventualmente cercare un materiale alternativo.

Un sostituto della Bachelite è il PPS, un nome commerciale Ryton, soddisfa tutte le caratteristiche della B. e ne aggiunge altre con un neo una barra D. 50 x 1000mm ci vogliono più di 1000 euro

se serve solo un ottimo isolamento elettrico oltre che di scorrevolezza... Teflon un tocco D. 50 x 100 mm costa sotto 20 euro...ho anche postato un link....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Celeron
MessaggioInviato: ven ott 26, 2018 14:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
perche' dovrei sparare materiali a caso?
le caratteristiche le ha spiegate abbstanza,e' fondamentalmente un sostegno isolante alla banda di ottone o bronzo .
Non necessita di particolari doti di resistenza meccanica ne tantomeno di scorrevolezza,il contatto avviene sulla banda di ottone.
Deve essere ben lavorabile alla MU,economico,non igroscopico buon dielettrico.
Nella mia esperienza conosco ed uso alla MU Delrin.PP,PE Teflon
e mi sento di consigliare il PP per quanto espresso sopra.
Quindi perche' sarebbe a caxxo???

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Celeron
MessaggioInviato: ven ott 26, 2018 15:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
il nylon viene usato come isolante
https://www.plasticsportal.net/wa/plast ... ochure.pdf

Se poi parliamo di un qualcosa contenuto in un carter non ci vedo un gran problema di assorbimento di acqua...

@Totem: da buon tiratosauro l'idea di spendere 20€ per un tondino di teflon (al posto che 1-2€) mi fa rabbrividire :rotfl: :rotfl: :rotfl:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Celeron
MessaggioInviato: ven ott 26, 2018 15:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio set 12, 2013 21:45
Messaggi: 1713
Località: Genova
@andreaNSR125 "la bachelite non è altro che tela impregnata di resina"
la Bachelite non è tela impregnata di resina... semmai aggiungono delle tele a seconda dei casi , per poterle impiegare in altre applicazioni...
come ha scritto mgd, è una polvere Termoindurente, ossia reticola con il calore.... può essere stampata a compressione ( migliore caratteristiche meccaniche ma soprattutto necessario se rinforzate con tele) o ad iniezione ma scaldando lo stampo... meccanicamente inferiori ma non devono essere sbavate...
poi esiste anche la tecnica del transfer... si usa una pressa verticale a compressione che chiude lo stampo, si carica un cilindro e poi un pistone spinge la polvere nelle cavità


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Celeron
MessaggioInviato: ven ott 26, 2018 15:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio set 12, 2013 21:45
Messaggi: 1713
Località: Genova
Andrea... eugenio ha detto che passa alta tensione... qual'è la temperatura che raggiunge?????

con il Teflon che poi costa 14 euro + trasporto, se sicuro che hai le caratteristiche per soddisfare l'isolamento elettrico ed eventuali temperature visto lo lo puoi far lavorare in continuo oltre i 200°C

e ti faccio la domanda al contrario, pensi che se fosse applicabile dentro i range di sicurezza, i progettisti non lo avrebbero applicato materie plastiche meno "tecniche"?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Celeron
MessaggioInviato: ven ott 26, 2018 15:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
Ultramid BASF non mi pare sia paragonabile alle barre estruse di grado incerto reperibili c/o i normali rivenditori.
Eugenio ha specificato che il pezzo non e' all'interno del motore ed e' esposto all'umidita'.

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Celeron
MessaggioInviato: ven ott 26, 2018 15:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio set 12, 2013 21:45
Messaggi: 1713
Località: Genova
Mgd... intanto io ho scritto a caso e non a caxxo!

la motivazione è semplice.... intanto puntualizzo, perché ho l'impressione di non riuscire a comunicare correttamente...

Io ho detto, "prima di tutto bisogna conoscere le caratteristiche che quel rocchetto deve soddisfare"

questo significa che quello che dice l'utente del quesito per me è di second'ordine... ha progettato lui questo rocchetto??? non credo!
quindi ritorno alle origini.... quali sono le caratteristiche che questo componente deve avere per garantire la sua corretta funzionalità?????

quando si ha questa risposta si possono proporre soluzioni ---- serie----- che vanno oltre la volontà di dare una mano...

pensate cosa potrebbe causare di danni a cose o persone se questo componente, per errata applicazione di materiale, non solo si fonde, magari s'incendia pure per i materiali non idonei !!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Celeron
MessaggioInviato: ven ott 26, 2018 15:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio set 12, 2013 21:45
Messaggi: 1713
Località: Genova
Ultramid è un nome commerciali delle poliammidi prodotte da BASF.... all'interno della famiglia delle PA c'è di tutto... intanto categoria VO è un musst... (auto-estinguente)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Celeron
MessaggioInviato: ven ott 26, 2018 15:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
di grazia, in base a cosa se non alla descrizione e/o informazioni date dall'utente dovrei immaginare le caratteristiche che il manufatto deve soddisfare?
Io la palla di vetro non ce l'ho e mi sono semplicemente basato su quanto gia' ho detto con ampi dettagli.
Non e' che il mondo debba essere Vzero,un rocchetto per l'accensione di un motore che e' vissuto per 70 anni fatto in backelite non e' detto che debba esserlo.
Comunque per quanto mi riguarda , quello che mi sentivo di dire ad Eugenio,l'ho detto e motivato.
Per il resto "stretta la foglia,lunga la via,dite la vostra che ho detto la mia"

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 279 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 19  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it