MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mag 23, 2024 04:27

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Oggetto non identificato (slitta rttificata)
MessaggioInviato: mar apr 14, 2020 20:01 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven apr 03, 2020 00:49
Messaggi: 17
Località: TREZZO SULL'ADDA
Esatto Carlino è quello che intendevo e che io sappia l'unico sistema che ho con il mio baracchino BV20 è aggiungere un ingranaggio folle sulla cascata appena prima della madrevite (quindi costruire una nuova lira che abbiamo l'alloggio per l'alberino del ingranaggio da aggiungere all'occorrenza)
Domande:
1- Devo avere un numero preciso di denti per l'ingranaggio che interpongo o è indifferente?
2- Ci sono altre strade percorribili più semplici?

Grazie davvero ragazzi è un piacere vero avere gente competente da cui poter imparare e far crescere la passione


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oggetto non identificato (slitta rttificata)
MessaggioInviato: mar apr 14, 2020 20:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab giu 25, 2016 09:12
Messaggi: 2204
Località: Ostuni
Tutte le ruote oziose non variano il rapporto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oggetto non identificato (slitta rttificata)
MessaggioInviato: mar apr 14, 2020 20:41 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven apr 03, 2020 00:49
Messaggi: 17
Località: TREZZO SULL'ADDA
Grazie Arturo, questa è già una buona notizia...qualcuno c'è già passato per la costruzione della lira?
idee, progetti, dimensioni? che voi sappiate c'è già qualcosa nel furum?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oggetto non identificato (slitta rttificata)
MessaggioInviato: mar apr 14, 2020 21:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Di solito per quel meccanismo si usano ruote con pochi denti per ragioni di spazio....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oggetto non identificato (slitta rttificata)
MessaggioInviato: mar apr 14, 2020 21:28 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven apr 03, 2020 00:49
Messaggi: 17
Località: TREZZO SULL'ADDA
Infatti, di spazio c'è ne cosi poco che non sò proprio dove metterlo...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oggetto non identificato (slitta rttificata)
MessaggioInviato: mar apr 14, 2020 21:34 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8859
Località: Bussero (MI)
Fatti un ELS e ti dimentichi le ruote, pure quelle oziose.....

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oggetto non identificato (slitta rettificata)
MessaggioInviato: mar apr 14, 2020 21:45 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven apr 03, 2020 00:49
Messaggi: 17
Località: TREZZO SULL'ADDA
Ciao McMax, non essendo un leone con l'elettronica non mi sono mai avvicinato all'argomento ma ora vedrò di approfondire.
Se tu dovessi dare un parere spassionato è una roba che secondo te con un po' di passione e dedizione chiunque ne può venire fuori oppure l'ELS è solo roba per espertoni?
Sai darmi un idea di massima anche a livello budget per l'acquisto del necessario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oggetto non identificato (slitta rettificata)
MessaggioInviato: mar apr 14, 2020 21:55 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven apr 03, 2020 00:49
Messaggi: 17
Località: TREZZO SULL'ADDA
Pardon ho trovato il tuo topic, sto leggendo e già ho la temperatura cervello in zona rossa, vediamo se arrivo in fondo :oops:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oggetto non identificato (slitta rettificata)
MessaggioInviato: mar apr 14, 2020 22:22 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8859
Località: Bussero (MI)
Budget sei sui 200€, euro più euro meno. Certo il grosso sono driver e motore stepper, volendo l'encoder. Se riesci a recuperare questi oggetti a cifre modiche il resto è niente.
Tranquillo è roba facile, basta un minimo di pratica. E poi ce l'ha fatta gente che voi umani :risatina:....

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oggetto non identificato (slitta rettificata)
MessaggioInviato: mar apr 14, 2020 23:02 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven apr 03, 2020 00:49
Messaggi: 17
Località: TREZZO SULL'ADDA
McMax quello che sto per scrivere sembrerà una sviolinata da ultimo arrivato ma ti assicuro che invece credo semplicemente di essere forunatissimo di avere modo di chattare con voi cosi in gamba da sembrare marziani, ho un'ammirazione incredibile sarà perchè in elettronica sono veramente sotto sotto sotto zero!
Sbirciato il tuo topic, il progetto mi piacerebbe un sacco, il budget non è impossibile ma il tuo timore è...io che sono un caprone e ho caga di acquistare tutto e non venirci fuori...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oggetto non identificato (slitta rettificata)
MessaggioInviato: mer apr 15, 2020 11:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Non ti preoccupare, fra qualche anno diventerai un gioviano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oggetto non identificato (slitta rettificata)
MessaggioInviato: mer apr 15, 2020 21:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1257
Località: Alessandria
Ale
E' vero di spazio ce n'è poco ma prendendo le misure e con un piccolo studio di matitocad, vedrai che la lira ci stà, io ce l'ho fatta stare, mi sembra che il mio BV20 sia la copia del tuo, ti posto tre foto della mia realizzazione:
Allegato:
File0022.jpg

Allegato:
File0023.jpg

Allegato:
File0024.jpg


in realtà è molto semplice è ricavata di fresa da un pezzo di piastra di alluminio (mi pare 20mm di spessore), il materiale ha una resistenza più che sufficiente, gli sforzi di trascinamento che agiscono sulla catena di ingranaggi sono ridotti
noterai che in basso ha trovato posto anche un motore passo-passo per trascinare la vite madre e sulla puleggia dell'albero del mandrino ho calettato una ruota per le cinghie dentate (le foto non inquadrano il motore di comando) per cui senza grosse modifiche (si tratta di inserire o togliere due cinghie dentate) si può passare dalla gestione meccanica alla modalità cnc e viceversa
Il mio vuole essere uno spunto di lavorazione, e uno sprone a sperimentare, si tratta di gestire bene gli spazi, si può fare, ci vuole un pochino di impegno e del tempo da dedicare ma questo agli hobbisti non manca,


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oggetto non identificato (slitta rettificata)
MessaggioInviato: ven apr 17, 2020 23:25 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven apr 03, 2020 00:49
Messaggi: 17
Località: TREZZO SULL'ADDA
Grazie Mauro, sei stato molto esaustivo e d'aiuto, con le foto è tutto molto chiaro. Quindi tu meccanicamente per invertire la vite madre hai creato una lire che "convive" con quella esistente. Per calcolare poi come piazzarla facendo le due piste non dovrebbero esserci molti problemi a far si che tutti gli ingranaggi innestino, o mi sbaglio?

In questo momento poi sto anch'io iniziando a metter mano alle pulegge, ho quella folle che gira eccentica in maniera incredibile, innesca vibrazioni così forti che dondola il tornio intero! :shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oggetto non identificato (slitta rettificata)
MessaggioInviato: sab apr 18, 2020 22:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1257
Località: Alessandria
Confermo non ci sono problemi, certo gli ingranaggi folli da utilizzare (come ti hanno già detto il loro numero di denti non modifica il rapporto di trasmissione) vanno scelti del diametro adatto a far chiudere la catena cinematica, cosa relativamente facile da farsi ad occhio
La puleggia folle gira su due cuscinetti di cui uno è particolare, molto sottile è di una serie speciale e non è molto resistente anche se se ne sceglie uno di buona qualità, l'ho gia dovuto cambiare due volte, probabilmente devi cambiarlo anche tu, fallo prima di avere dei danni seri
Comunque mi sono guardato l'articolo di Max, l'dea non è male perchè limita l'intervento a pochi componenti, per cui anche la spesa è relativamente ridotta, io ho inserito 3 motori lui risolve con due e un encoder, se poi ti accontenti di metterci anche la tua mano a comandare il trasversale, uno solo può essere sufficiente per filettare


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it