MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mag 23, 2024 05:14

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Contropunta rotante difettosa
MessaggioInviato: dom gen 31, 2021 10:38 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13621
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Come TCI non approvo queste spese...va bene risparmiare qualcosa , va bene risparmiare tanto nell'autocostruzione (anche se non sempre... :risatina:), ma certe cose se si vuole "giocare" in sicurezza vanno prese buone . E secondo me la contropunta è una di quelle .

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Contropunta rotante difettosa
MessaggioInviato: dom gen 31, 2021 15:19 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mag 08, 2015 14:25
Messaggi: 751
Località: Brunate - (Co)
I coni su quelle contropunte hanno la conicità giusta e il diametro di partenza a capoccia, io ne ho una con il diametro maggiore "quasi corretto" , devo ancora fare la protesi sulla testa per sconarla perchè le fanno pure corte ...

Come ti hanno già detto se ripassi il cono indebolisci la carcassa rischi che si spacchi, è meglio incamiciare il cono e riprenderlo.

Puoi partire da un tondo, forato e barenato conico, e ripassato con un alesatore MT2 in modo che si accoppi correttamente, accoppi i coni usando la loctite cosi sei sicuro che non si separano più, poi lavori il cono esterno.

Volendo si si può risparmiare tutto il lavoro per la formazione del cono femmina acquistando un manicotto di riduzione da cono tre a cono due (li trovi con la ricerca adapter mt3 mt2 sui siti di cineserie)

questi per intenderci
Allegato:
sleeve.JPG


li trovi per 5-6 € spediti

o se vuoi più metallo da lavorare, anche in lunghezza , spendi un paio di euro in più e parti da una riduzione mt3-mt2 per le punte

Allegato:
sleeve1.JPG


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ultima modifica di gionp il lun feb 01, 2021 18:35, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Contropunta rotante difettosa
MessaggioInviato: dom gen 31, 2021 16:19 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven lug 28, 2017 16:41
Messaggi: 278
Località: Avezzano
Grazie a tutti.
@giomp, "I coni su quelle contropunte hanno la conicità giusta"
grazie, ma non è che hai saltato qualche messaggio?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Contropunta rotante difettosa
MessaggioInviato: dom gen 31, 2021 18:44 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mag 08, 2015 14:25
Messaggi: 751
Località: Brunate - (Co)
no ho letto tutto, non confondiamo la conicità, che è una grandezza adimensionale, ovvero il rapporto fra la differenza dei diametri di due sezioni di un cono e la distanza assiale che intercorre fra le stesse, con le misure standard di un cono morse.
Allegato:
coni morse.jpg

Il cono morse 2 maschio ha un diametro massimo di 17.98 e la femmina di 17.780, la conicità è 1:20,020 quando li accoppi il maschio "sporge" 4 mm dalla femmina. questo permette di assorbire gli spostamenti assiali dell'accopiamento dovuti agli inevitabili errori di costruzione (se i pezzi sono in tolleranza l'oggetto attaccato al codolo morse maschio non collide con il canotto)
Dalla misura che hai fatto sulla vertex (il termine della zona "graffiata" presumo) il cono del canotto è leggermente più piccolo, probabilmente per la presenza dello smusso. L'importante è che la conicità sia 1:20,020 e i coni, fino a quando siamo nel campo della tolleranza ammessa sui diametri si accoppiano correttamente.

Queste contropunte hanno l'angolo del cono giusto (la conicità), ma i diametri cannati, il diametro maggiore è minorato in modo più o meno marcato e il cono è più corto di quello standard.
La mia ha un diametro massimo di 17.87, mancano 9 centesimi ma con una femmina corretta si accoppia senza che la sede dei cuscinetti collida con il canotto, perchè sporge ancora un paio di mm, il tuo invece è di 17.41 quindi è minorato di 57 centesimi un'enormità , ammesso che il canotto sia giusto hai un diametro massimo minorato di 17.78-17.41= 0.37 mm rispetto a quello del canotto, e dopo che il corpo della contropunta tocca sul canotto la dovresti arretrare deve arretrare ancora di 0.37*20.02 7.407 mm per andare in interferenza.

Per dovere di cronaca ho anche una Bison serie ultraprecisa, che costa una 7-8 volte questa cinesina, il cono ha il diametro massimo corretto e la conicità giusta, ma hanno fatto il cono leggermente corto e anche su questa ho dovuto mettere una protesi o non si scona.

Nota storica - il cono Morse prende il nome da Stephen A. Morse che lo invento a New Bedford, Massachusetts nel 1864. A Morse si deve anche l'invenzione delle punte elicoidali moderne.
Lo standard è stato negli anni progressivamente ampliato per adattarlo alle misure non previste dal suo inventore .
le conicità cambiano da una misura del cono all'altra, e sono attorno all'1:20.
Questa variabilità probabilmente è dovuta al sistema di designazione originale, i coni erano definiti dal diametro massimo e minimo su un a lunghezza nota, il tutto espresso in misure imperiali. Per mantenere la conicità costante avrebbe dovuto dare uno dei due diametri e la conicità, come hanno fatto i tedeschi nel 1900 quando definirono lo standard del cono metrico.
Qui c'è un interessante articolo che riporta anche un brevetto di Stephen Morse
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3779551/
qui trovate i riferimenti (tabelle) del cono Morse, del cono metrico, del Brown & Sharpe e del cono Reinecker
http://www.zeno.org/Lueger-1904/A/Konustabellen


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Contropunta rotante difettosa
MessaggioInviato: lun feb 01, 2021 11:18 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13621
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
:shock: :inchino:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Contropunta rotante difettosa
MessaggioInviato: lun feb 01, 2021 22:31 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven lug 28, 2017 16:41
Messaggi: 278
Località: Avezzano
@gionp, grazie della encicopedica trattazione, ma avendo misurato i due coni, ti posso assicurare che il nuovo è sbagliato come conicità (e l'ho scritto), che poi ci siano in commercio coni con diametri iniziali e finali differenti lo ho già constatato, ho diversi codoli per mandrini autoserranti che entrano più o meno in profondità nel cannotto, ma tutti si bloccano.
Se ho sbagliato a misurare, ti prego di dirmi dove, altrimenti significa che non credi o non hai letto ciò che ho scritto.
Saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Contropunta rotante difettosa
MessaggioInviato: mar feb 02, 2021 10:34 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab giu 11, 2011 10:56
Messaggi: 846
Località: MonzaBrianza
Grazie ,istruttivo .

_________________
Io so quello che so, ho bisogno di sapere di più


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Contropunta rotante difettosa
MessaggioInviato: mar feb 02, 2021 11:41 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mag 08, 2015 14:25
Messaggi: 751
Località: Brunate - (Co)
@ meipei
per verificare se la conicità è effettivamente errata devi misurare il diametro minimo quello massimo e la distanza tra le due sezioni di misura, da questi tre dati calcoli la conicità.
il problema è prendere le misure correttamente.
Invece che fare le misure e poi calcolare la conicità puoi confrontare il cono della contropunta con un cono morse di un' altro attrezzo/utensile che hai, una punta elicoidale CM2 o la contropunta vertex .
Monti un comparatore sul carrino del tornio, con l'asta di misura orizzontale all'altezza dell'asse di rotazione, prendi la punta elicoidale o la Vertex nell'autocentrante , ti posizioni in prossimità del diametro minimo del cono, azzeri il comparatore spostando il carrello , poi con il carrino ti sposti si una misura intera, ad esempio 50 mm, leggi il comparatore e ti segni la lettura.
Togli la vertex e metti la cinesina, ti posizioni sul diametro minimo, azzeri e ti sposti con il carrino della stessa misura verso il diametro maggiore, leggi il comparatore.
Se le due letture sono uguali la conicità è corretta, se sono diverse hanno toppato anche sul valore della conicità.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it