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 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio biella da manovella
MessaggioInviato: ven gen 28, 2011 01:17 
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TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
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Per il grado di precisione che serve non si può usare il tornio ma occorre una macchina specifica per rettifica, la rettificatrice.
Concettualmente si può assimilare ad un tornio dove gli utensili da taglio sono mole motorizzate ma il grado di precisione dei mandrini potapezzi e di tutta la struttura della macchina sono molto più elevati.
Per far si che il perno di manovella giri in asse vengono (mediante appositi mandrini decentrabili) messi fuoricentro i perni di banco.
Nel caso di grossi alberi invece si fa spostare la mola in sincrono con la rotazione dell'albero (come nel video).


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 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio biella da manovella
MessaggioInviato: ven gen 28, 2011 02:55 
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Per il mio caso penso che la rettifica possa essere fatta a mano anche perchè l'albero non è inchiodato ma a forza gira e poi come detto prima una macchina agricola fara al max 2000 g/min.
Ma per decidere il da fare devo smontare il motore.

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 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio biella da manovella
MessaggioInviato: lun gen 31, 2011 08:27 
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Località: milano
Eccomi da voi per i consigli:


Per lo smontaggio non ho trovato nessuna difficolta
come si vede da foto il piede di biella si è rovinato così come la manovella.

Io sarei tentato di dare una lucidatina mauale ad entrambi e montare il tutto.
:?: La cosa che mi chiedo e se la biella in lega in origine avesse subito un trattamento tipo cromatura o è solo liscata?
:?: Esistono delle bielle con foro minorato per essere montate su un albero rettificato?
:?: Quale gioco vi deve essere in questo tipo di accappiamento?
:?: voi cosa fareste?

Come ultima risorsa dovrei rivolgerni a Honda per i ricambio che non ho idea di quanto possa costare e se dopo trentanni sia ancora disponibile
Io a Milano non conosco negozi di macchine agricole se qualcuno di voi a la fortuna di vivere in campagna magari riesce ha raccogliere qualche informazione.

rigrazio in anticipo


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 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio biella da manovella
MessaggioInviato: lun gen 31, 2011 09:28 
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FINALMENTE USO IL TORNIO
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Per le info tecniche, non sono così esperto, ma se cerchi ricambi prova quà..

http://www.honda-engines-eu.com/it/serv ... /index.jsp

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ma per seguir virtute e canoscenza.
( Dante , Inferno XXVI )


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 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio biella da manovella
MessaggioInviato: lun gen 31, 2011 10:17 
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Molto interessante c'è grande assortimento ma non riesco a mettere nel carrello il pezzo per avere un'idea del prezzo.
Del modello g150 esistono più di venti versioni ma penso che l'albero sia uguale per tutti unica cosa se guardi la foto esistono due versioni: quella con un igranaggio a modulo e quella con la catena oltre tre o quattro diversi attacchi per la prese di forza.
Vedi per favore se riesci ha capire il prezzo magari anche della biella
ciao

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 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio biella da manovella
MessaggioInviato: lun gen 31, 2011 13:37 
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TORNITORE E FRESATORE

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Brutto affare.
lo spazio tra il foro del piede di biella ed i bulloni che ne serrano il cappello è troppo esiguo per montarci una bronzina che dovrebbe essere almeno 2mm di spessore.
Non so quanto convenga far ridurre l'albero di 4mm da una rettifica, sia per il costo che per l'affidabilità.
Oltre alla sostituzione dei pezzi incriminati che risolverebbe il problema alla radice si potrebbe tentare di ricostruire la biella dal pieno.
Prima di tutto occorre dare una lucidata al perno di manovella con tela 400, poi 600 e 800 per togliere l'alluminio incollato della biella ed il grosso delle righe e constatarne lo stato di fatto. Se tutto ok si prende un blocchetto di ergal e lo si lavora.
Il gioco di un imbiellaggio è di 3-6centesimi (accoppiamento da nuovi).
In origine sono solo lisciate, nessun trattamento superficiale indurente su alluminio.

P.S. altra soluzione per metterci una pezza potrebbe essere un riporto (forse durafix) per brasatura e successiva alesatura.
Però non so se le bielle in lega subiscano dei trattamenti termici.


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 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio biella da manovella
MessaggioInviato: lun gen 31, 2011 14:50 
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Sul sito della Honda mi sembra aver capito che vendano le biello col foro minorato di 0.25 mm.
Ora devo valutare il costo della biella + quello della rettifica. (non ne ho un'idea)

Dopo aver pulito e lucidato l'albero e biella fino a che gioco ritieni possa funzionare rimontando questi pezzi considerando che dici da nuovo danno 3 / 6 centesimi?

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 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio biella da manovella
MessaggioInviato: lun gen 31, 2011 21:57 
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Io porterei tutto in un'officina di rettifica motori, c'è caso che le bielle le forniscano loro direttamente come di consuetudine avviene per bronzine, fasce, pistoni, valvole ecc.
Non ho mai misurato un motore usato però ad occhio penso che sui 15-20centesimi cominci a suonare. poi dipende dall'efficenza della pompa olio (che vale la pena controllare) e dall'olio. Ho sentito, in passato, di loschi individui che pur di vendere una vettura strausata facevano il pieno di stp che è un addittivo molto viscoso che si aggiungeva all'olio.


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 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio biella da manovella
MessaggioInviato: mar feb 01, 2011 02:51 
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Inizierò così.
Per quanto riguarda la pompa dell'olio non c'è funziona a sbattimento.
Ma se diventa rumoroso crea danni in poco tempo o è solo fastidioso?

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 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio biella da manovella
MessaggioInviato: mar feb 01, 2011 13:08 
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se va in risonanza , ha la forza di fermare il motore , perdi tutta la potenza e a lungo andare sbielli .

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 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio biella da manovella
MessaggioInviato: mar feb 01, 2011 18:26 
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Ok grazie

Leggendo le tolleranze per un Lombardini davano come gioco massimo prima della sostituzione 0.20 mm a questo punto io tenterei di rettificare in casa le rovinature e vedere se riesco a stare ne 2 decimi.




sono graditi consigli e suggerimenti :grin: :grin: :grin:

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 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio biella da manovella
MessaggioInviato: mar feb 01, 2011 19:39 
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potresti tornire un millimetro sulla biella ed un millimetro sull'albero ed inserire una bronzina .

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MessaggioInviato: mer feb 02, 2011 03:16 
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Località: milano
c'è pochissimo spazio fra le viti della biella ma ho pure pensato eventualmente di togliere qualche centesimo dove si appoggia il cappello della biella per rimpicciolire un po' il foro e poi eventualmente barenare

come da foto

cosa ne pensate :?:


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 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio biella da manovella
MessaggioInviato: mer feb 02, 2011 10:55 
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non è male come idea , ma se non togli abbastanza avrai il foro ovale .
dalla parte dei bulloni sarebbe più largo , ma non credo che questo potrebbe dare problemi , i punti di lavoro della biella sarebbero sempre in contatto , il sopra e sotto .
sei sicuro che non riesci a togliere 1 mm ,dalla foto sembra che c'è lo spazio.
puoi togliere anche meno , e quello che non riesci a togliere le levi sull'albero .

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MessaggioInviato: mer feb 02, 2011 12:41 
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Lisciare e far cromare a spessore ? non mi risulta costi molto la cromatura

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