Ragazzi sono andato a vedere lo spin!
Resoconto
Il tornietto sembra in buono stato
anche se è fermo da 2 anni! Il tipo l'ha comprato per l'autofficina, ma non ha mai imparato ad usarlo..
Ha fatto un pò di ruggine sulla contropunta e sulla torretta (è a cambio rapido della Spin), le guide sono molto sporche quindi notare giochi dei carri è stato praticamente impossibile.. ma non sembra essere stato sfruttato molto!
Ha un motore trifase con 2 velocità e inversione di rotazione, più un variatore con cui selezionare varie velocità (non ho guardato quante e i giri disponibili
), passaggio barra da 27mm e autocentrante da 160 a occhio (non ho visto altri set di griffe)..
Per gli avanzamenti ci sono 3 ingranaggi collegati al mandrino con una catena, più delle leve con varie posizioni (quelle posizionate sotto le tabelle).
Il carro ha avanzamento trasversale e longitudinale, noni in millimetri (ho controllato non si sa mai
).
Non ho potuto provarlo, ma mi ha detto che ci sono le cinghie che fischiano e secondo lui sarebbero da cambiare..
Nella scatola con i vari pezzi non ho visto ingranaggi per gli avanzamenti e le filettature
cè il portautensile normale..
Inoltre nei volantini dei noni si sono rotte le "manovelle", quelle che si prendono con la mano per girare il volantino (si vede nella foto di subito.it).
Ora, tenendo conto che bisognerà procurarsi un motore monofase 220V (quello di una lavatrice potrebbe andare?
), bisogna dare una bella ripulita generale magari scoprendo poi qualche brutta sorpresa delle guide, sistemare i volantini, cambiare la cighia e acquistare tutto un set di utensili e procurarsi gli ingranaggi degli avanzamenti.. Quanti soldi gli dareste??