MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mer giu 26, 2024 04:51

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: punte trapano:quali scegliere?
MessaggioInviato: mer ago 13, 2014 20:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
Ocean hai ragione, ma la quando un utensile non taglia più, i segni di usura li vedi sulla spoglia inferiore :)
Poi bada bene, non ho detto che riaffilandole perdi completamente il senso del riporto, ma che perdi buona parte di ciò che il riporto comporta ;)

è poco utile avere un tagliente che viaggia a 120 m/min (contro i 30-40) ma che si usura in un terzo del tempo, non credi?
(naturalmente il discorso è valido quando si sfruttano in maniera corretta le potenzialità date dal riporto...)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: punte trapano:quali scegliere?
MessaggioInviato: mer ago 13, 2014 20:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
io non sono capace ad affilare le punte, alla NP GE a Firenze per determinate lavorazioni fanno riaffilare le punte nuove, senza cambiare l'angolo, alla Alenia facevano uguale.
non so perchè ma se porto le punte ad affilare ad un mio amico Valentino classe 1932 se gli passa solo accanto e le guarda già tagliano più di quelle nuove, quelle con trattamento superficiale le affila, tagliano anch'esse di più e mi ha detto che il trattamento costa ed usano punte ottime in partenza, ma secondo lui le punte rivestite servono a chi non è buono a lavorare oppure non ha gli strumenti.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: punte trapano:quali scegliere?
MessaggioInviato: gio ago 14, 2014 15:15 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 20, 2012 18:37
Messaggi: 733
Località: castrum Bestagni
una nuova domanda da profano:punte rullate,punte rettificate,dove è la differenza?le rettificate ho visto sono piu care

_________________
Ormai affetto da passione irrefrenabile per meccanica e cucina,col buonumore della compagnia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: punte trapano:quali scegliere?
MessaggioInviato: gio ago 14, 2014 18:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
le rettificate sono appunto rettificate, quindi più precise nella loro forma.
Di fatto, anche le punte rettificate sono prima rullate...

Quello che cambia è anche il materiale: da una punta rullata non ci si aspetta grandissime prestazioni, quindi possono essere fatte con un materiale più economico.
Viceversa da una punta rettificata, proprio per la precisione con cui è realizzata, ci si aspetta di più, e quindi vengono utilizzati materiali migliori.

Giacomo, il discorso che dici regge benissimo, bisogna vedere in quale ambito si sta lavorando... Se parliamo di produzione di serie (e mi viene in mente l'industria aeronautica, dove fresano parecchio), ma lo stesso discorso vale magari per la tornitura o cose del genere, i riporti (se scelti accuratamente) sono fondamentali in termini economici.
poi è chiaro che per determinate lavorazioni si possono modificare alla bisogna, perchè in ogni lavorazione ci sono pro e contro diversi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: punte trapano:quali scegliere?
MessaggioInviato: gio ago 14, 2014 19:13 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41266
Località: Artena(Roma)
la differenza maggiore è che le rullate non tagliano sulla spalla , le rettificate sono rasoi .

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it