MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mag 24, 2024 17:59

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 141 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Info utilizzo alesatore regolabile
MessaggioInviato: sab giu 13, 2020 20:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab giu 25, 2016 09:12
Messaggi: 2204
Località: Ostuni
Se il numero dei taglienti è pari si, ma occhio al punto in cui misuri, perché nascendo per un uso manuale, hanno una forma a botte, quindi la misura va presa in alto, a circa 1/3 sopra il centro, perché verso la fine si stringe un po' di nuovo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info utilizzo alesatore regolabile
MessaggioInviato: sab giu 13, 2020 20:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Se hai letto il post saprai che quelli con taglienti pari puoi misurarli con micrometro, ma la maggior parte hanno 5 taglienti , si dice per limitare le vibrazioni. La risposta di Carlo1974 è abbastanza esauriente ma non hai precisato né da che diametro di foro parti né la lunghezza della boccola : con gli alesatori registrabili che sono a scorrimento di due superfici inclinate, che dovrebbero teoricamente mantenere i taglienti su una superficie cilindrica, in realtà si ha una impercettibile conicità iniziale per poter introdurre l'attrezzo, conicità presente anche su quelli fissi. E' buona regola avere in asse boccola e alesatore , aiutandosi con vari sistemi : se poi hai un calibro passa e non passa per apprezzare il mezzo centesimo devi essere molto cauto , può darsi che con una data misura il calibro non passi ma con una seconda alesatura ,senza variare la misura. arrivi a passare per via della elasticità dei materiali....
Arturo , abbiamo scritto insieme quasi le stesse cose..... :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info utilizzo alesatore regolabile
MessaggioInviato: lun giu 15, 2020 09:09 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab giu 13, 2020 13:17
Messaggi: 139
Località: Firenze
grazie per le risposte.
la boccola è precisamente una bronzina di biella gia 'inserita nell'occhio con interferenza.durante la operazione va tenuta in asse la biella soprattutto.
appena mi arrivano gli strumenti misurero ' il foro di partenza ,con il calibro digitale non credo di riuscire a dare un valore esatto.siamo comunque sui 19mm di partenza.la lunghezza è tra i 20mm.

quindi se mi danno 5 taglienti non posso misurare nulla?allora perche 'sono registrabili se non so che punto ho espanso i taglienti con la ghiera?
siccome hanno una espasione a botte il diametro che uno vuole es:20.00 non va ricercato nel punto di mezzo della botte?

nelle officine rettifiche mi danno risposte poco sicure ,non è chiaro se la boccola intendano alesarla o barenarla(non conosco il funzionamento della barenatrice)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info utilizzo alesatore regolabile
MessaggioInviato: lun giu 15, 2020 09:15 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab giu 13, 2020 13:17
Messaggi: 139
Località: Firenze
foto boccola biella


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info utilizzo alesatore regolabile
MessaggioInviato: lun giu 15, 2020 09:16 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab giu 13, 2020 13:17
Messaggi: 139
Località: Firenze
boccola biella 2


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info utilizzo alesatore regolabile
MessaggioInviato: lun giu 15, 2020 09:20 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab giu 13, 2020 13:17
Messaggi: 139
Località: Firenze
boccola biella 3


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info utilizzo alesatore regolabile
MessaggioInviato: lun giu 15, 2020 09:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
L'espansione degli alesatori registrabili non è a botte come affermi ,è una espansione parallela basata sullo scorrimento dei taglienti su piani inclinati : avendo i taglienti la stessa inclinazione dei piani di scorrimento, l'incremento del diametro è costante lungo tutta la lunghezza dell'alesatore tranne all'imbocco dove esiste una leggera conicità iniziale. Per la loro natura ( diametro variabile ) è difficile poter fare una misura precisa , considera che è possibile variare il diametro di qualche micron, per cui la cosa migliore è procedere con piccole correzioni avendo a disposizione un tampone passa/non passa della tolleranza richiesta. L'unica alternativa è usare un alesatore fisso .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info utilizzo alesatore regolabile
MessaggioInviato: lun giu 15, 2020 10:35 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab giu 13, 2020 13:17
Messaggi: 139
Località: Firenze
grazie infinite per la risposta! non ho mai usato un alesatore ad espasione e quindi ho scritto una affermazione totalmente sbagliata proprio quando parlo della "botte".
quindi i taglienti scorrono perche' noi muoviamo la ghiera 'permettendo a noi di aumentare il diametro di alesatura?

nel caso mio dovendo alesare in foro che parte da 19mm fino a 20,03 potrei prendere un alesatore regolabile con campo da 19mm-21mm che avrei gia' trovato.
se impostassi un micrometro a 20,03mm e se facessi scorrere le lame con la ghiera fino a che non" battono "sul micrometro correttamente impostato (20,03mmappunto) non avrei trovato la soluzione al mio caso?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info utilizzo alesatore regolabile
MessaggioInviato: lun giu 15, 2020 10:51 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab giu 13, 2020 13:17
Messaggi: 139
Località: Firenze
la direzione della elica destra o sinistra è importante?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info utilizzo alesatore regolabile
MessaggioInviato: lun giu 15, 2020 12:14 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13621
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Non credo , ma devi girare sempre nel senso in cui "mangia" anche quando lo estrai

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info utilizzo alesatore regolabile
MessaggioInviato: lun giu 15, 2020 12:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5662
Località: Frejus-Milano
lascia perdere non si lavora cosi' un piede di biella rischi di far solo danni
ci son macchine apposta, il riferimento di lavorazione poi non e' il piede ma la testa di biella oltre al fatto che per i pluricilindrici van fatte tutte uguali ,uguali di lunghezza! altrimenti come fai le distanze cielo pstoni camere scoppio?
https://youtu.be/FYf6iL4COq0

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info utilizzo alesatore regolabile
MessaggioInviato: lun giu 15, 2020 13:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4074
Località: Rovigo/Delft
"se impostassi un micrometro a 20,03mm e se facessi scorrere le lame con la ghiera fino a che non" battono "sul micrometro correttamente impostato (20,03mmappunto) non avrei trovato la soluzione al mio caso?"

Purtroppo non funziona perché non calcoli il ritorno elastico del materiale. Con questi aggeggi regolabili io preferisco ragionare cosí:

-aumento il diametro dell alesatore di una quantitá nota, misuraldolo.
-misuro il foro prima di usare l alesatore
-uso l alesatore
-rimisuro il foro e vedo quanto ha tolto

A volte succede che imposti di togliere dieci e invece poi misuri 9. Perfettamente normale. Ora sai che impostando dieci togli 9 cosi prosegui fino ad arrivare alla tua misura finale

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info utilizzo alesatore regolabile
MessaggioInviato: lun giu 15, 2020 14:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6327
Località: Parma PR Oltretorrente
Posso dire anch'io la mia? Nonostante li abbia usati di rado, ho sempre raggiunto un ottimo risultato.
Il mio metodo si accosta molto con quello spiegato da Carlino.
Siccome per me è impossibile misurare l'apertura delle lame in quanto dispari, procedo in questo modo: dovendo arrivare a misura di 20mm come nel tuo caso, mi premunisco prima di un cuscinetto avente la misura interna di 20mm.
Inizio ad espandere le lame fino a cominciare a togliere qualcosa nella boccola girando sempre in senso orario sia in entrata che in uscita, passando completamente l'alesatore per tutta la sua lunghezza.
Così facendo, ripeto le passate espandendo di volta in volta le lame di un tot ad occhio.
Siccome hai un millimetro da togliere, e dovrai fare tante regolazioni e passate, cerco di capire di quanto mi allarga di volta in volta, in base allo spostamento delle ghiere di regolazione e misurando il diametro ottenuto di volta in volta.
Quando mi avvicino al risultato finale, diciamo + o meno 0.1/0.2mm, prima di entrare con le prossime passate, uso il cuscinetto facendolo scorrere lungo l'alesatore.
Finchè non entra preciso sono sicuro di non allargare troppo e procedo.
Le ultime passate che sono quelle più importanti per non buttare tutto nel bidone... :risatina: faccio piccolissime regolazioni con le ghiere, prestando sempre attenzione al controllo con il cuscinetto iniziale e lo spinotto che andrà a lavorare nel piede di biella.
Nelle ultime passate conviene entrare più volte senza allargare le lame, in quanto l'elasticità potrebbe fregare...
poi dipende molto dal tipo di alesatore, se nuovo, usato, di marca e non...
Non sto a guardare le tolleranze, procedo fino ad ottenere l'entrata dello spinotto libero ma senza gioco.
Indispensabile usare olio da taglio sempre.
Spero di essere stato capito, a volte ho problemi io a capire me stesso... :risatina: :risatina:

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info utilizzo alesatore regolabile
MessaggioInviato: mar giu 16, 2020 03:26 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab giu 13, 2020 13:17
Messaggi: 139
Località: Firenze
Grazie a tutti per le risposte che commento:

@lelef:dici bene ,il piede o la testa di biella vanno fatti lavorare da ditte specializzate con opportuni attrezzi.Il problema è che non le trovo!Alcune rettifiche non lavorano su moto,altre non hanno i macchinari ,altre cadono dalle nuvole raccontadogli il da farsi facendo perdere fiducia a me.Nel video si vede uno strumento che sembra una mini rettifica per canne cilindri motori ma la casa madre non parle di rettificare la boccola ma di alesarla.,sicuramente una rettifica lascia un alavoro meglio di alesatura in termini di rugosita.
Riguardo al comportamento da adottare con i pluricilindrici ti dico che condivido ma non è un problema mio essendo un motore Ducati con ciindri a V.coi' non toglie che le lavorazioni non vadano fatte con precisione.
@eugeniopazzo ,@pccio.
mi avete spiegato come funziona un alesatore regolabile Vi chiedo:
Siccome oggi ho trovato chi me ne fabbrica uno fisso proprio di 20,03mm,non potrei usare questo?Naturalmente fissando bene la biella e prestando la massima attenzione ad andare diritto es:usando un trapano a colonna.
altrimenti di potrebbe mettere l'alesatore fisso in un tornio o si potrebbe usare una testina alesatrice simile a quelle usate nelle rettifiche canne cilindri motori.
La casa madre non dice nulla sulla rugosita' finale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info utilizzo alesatore regolabile
MessaggioInviato: mar giu 16, 2020 09:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5662
Località: Frejus-Milano
il lavoro di rettifica motori si e' contratto enormemente,difatto tutti quelli che conoscevo o non ci sono piu' o fanno altro quindi capisco che e' difficile trovare qualcuno.
se e' un Ducati la cilindrata unitaria sara' grossina il che complica le cose ,il problema e' che per alesare il piede ci si deve centrare sulla testa di biella e non e' cosa facile.
Su una fresatrice si puo' fare ma lo staffaggio e' difficile, in teoria gli spallamenti della testa sono perfettamente in squadro coll'alloggiamento bronzine ma andrebbe controllato anche questo, se poi ha anni e km sulle spalle puo' esser tutto deformato dall'uso e' il componente che ne soffre di piu' ,per certe auto esiston maggiorazzioni esterne dei cuscinetti per le moto mai trovato nulla a riguardo.
Come procedura quella di Piccio e' corretta, non devi misurare l'alesatore ma il foro alesato resta il problema parallelismo.
Poi essendo un motore le cose si complicano, deve esser abbastanza stretta da permettere la lubrificazione ed evitare il mantellamento nell'inversione di corsa ma anche sufficientemente larga da evitare gripaggi al salire della temperatura , le misure te le da' il costruttore quindi e' fondamentale poter misurare in modo molto preciso il foro e controllare anche che non sia ovalizzato cosa molto facile a mio parere con un alesatore a mano
le macchine specifiche comunque di fatto non alesano ma barenano la bronzina ,quello che si rettifica se e' il caso e' l'alloggiamento bronzina

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 141 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it