MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mag 24, 2024 06:18

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 159 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ricerca ingranaggi elicoidali
MessaggioInviato: sab giu 22, 2019 21:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Non è importante misurare l'angolo, ma trovare due ingranaggi compatibili con i 90° fra gli assi e con la distanza tra gli assi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ricerca ingranaggi elicoidali
MessaggioInviato: dom giu 23, 2019 12:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Per una misura precisa dell'angolo d'elica servirebbero apparecchiature specifiche per la misurazione di ruote dentate, oppure fare una bella manata di calcoli a riguardo del diametro che dovrebbe avere una spina da poggiare tra i fianchi di 2 denti consecutivi di modo da diventare tangente ai profili dei denti in questione proprio sulla primitiva, infine il tanto agognato angolo d'elica si può dedurre misurando l'inclinazione di detta spina rispetto alla faccia della ruota con il goniometro.

Tuttavia in questo caso non credo che ci interessi avere una quantificazione accurata perché di fatto vogliamo risalire a quel che era la quota nominale riportata a disegno per poi costruire o comprare una ruota nuova. Alla luce di questo, la misura si può tranquillamente fare ad occhiometro, magari ficcando in un vano una spina di dimensione ragionevolmente adeguata ed aiutandosi con un goniometro. Tenere presente inoltre i seguenti "consigli per gli acquisti":
1- di solito gli angoli d'elica sono tutti numeri particolarmente "belli" (10°-15°-20°-30°-ecc...) quindi il rilevo con il goniometro fornirà un numero molto vicino ad essi
2- personalmente, dovendo costruire un rinvio a 90° con ruote elicoidali, taglierei a metà il male della ripartizione delle spinte assiali, ergo mi verrebbe da scegliere angoli d'elica di 45°, probabilmente anche il progettista a suo tempo ha fatto la stessa considerazione quindi verifica che probabilmente è così
3- se devi ordinare due ruote elicoidali per un rinvio a 90° ovviamente la somma degli angoli d'elica deve essere 90° e le eliche devono essere entrambe destre o sinistre
4- Davide a pag.1 ha accennato al fatto che il De potrebbe essersi usurato e di non fidarsi della misura, ebbene, a livello teorico e anche pratico il De (diametro di testa) non lavora quindi non può essersi usurato a meno che la ruota non sia più o meno disintegrata, toh, al massimo potrà aver fatto un po' di bava/labbro all'intesezione con il fianco del dente se la ruota era "tenera" e si è un po' ricalcata sull'evolvente. Tutto ciò per dire che in teoria il De che misuri dovrebbe essere tal quale a quello di quando la ruota era nuova, potresti però trovarlo leggermente minorato perché la tolleranza di fabbricazione generalmente tende alla riduzione del diametro nominale, questo serve per garantire che le ruote di fatto riescano a montarsi sempre con l'interasse prestabilito grazie ad un minimo di gioco a fondo vano.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ricerca ingranaggi elicoidali
MessaggioInviato: dom giu 23, 2019 13:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Bravo Federico , hai esplicitato in modo esauriente tutto quello che avevo condensato nella mia osservazione telegrafica : anche per me i 45° sono la scelta più logica, rimane da vedere il rapporto delle vecchie ruote che è fondamentale per gli strumenti di misura.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ricerca ingranaggi elicoidali
MessaggioInviato: dom giu 23, 2019 13:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2583
Località: mondovì
Il rapporto tra i denti mi pare lo avessi scritto, è 12/8 linterasse tra gli assi a spanne è 14mm


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ricerca ingranaggi elicoidali
MessaggioInviato: dom giu 23, 2019 13:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Credo che servano due ingranaggi con De rispettivamente di 17 e 11 mm.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ricerca ingranaggi elicoidali
MessaggioInviato: dom giu 23, 2019 14:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Errata Corrige del mio intervento a pag.2: la formula per il calcolo del modulo m=De/(z+2) è comunque errata perché sì l'addendum è pari al modulo ma quello normale e non tangenziale, riporto una foto con due righe di calcoli dove si deduce la relazione corretta. In più ho provato a sostituire i valori:
de=17
z=12
beta=45°
ma viene un numero schifoso, anche se facciamo la conversione in Diametral Pitch


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ricerca ingranaggi elicoidali
MessaggioInviato: dom giu 23, 2019 15:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Aspettate un attimo però, non so perché ma stiamo inutilmente girando intorno alla questione, se teniamo per buono l'interasse e i numeri di dente e ipotizziamo l'angolo d'elica la deduzione del modulo è immediata senza menarsela con i diametri di testa, allego foto con 2 righe di conti:
Allegato:
IMG_20190623_160625.jpg


Evidentemente risulta circa un modulo pari a 1, se invertiamo la relazione, ossia noti i numeri di denti e supposto l'angolo d'elica a 45°, se mettiamo anche mn=1 e ricalcoliamo l'interasse I risulta

I=14.142136

Enrico diceva che l'interasse misurato era "circa" 14, quindi direi che quella manciata di decimali può benissimo sposarsi con il "circa" di cui sopra


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ricerca ingranaggi elicoidali
MessaggioInviato: dom giu 23, 2019 15:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2583
Località: mondovì
Certo, lho preso a occhio con il calibro, un decimo e mezzo ci sta eccome


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ricerca ingranaggi elicoidali
MessaggioInviato: dom giu 23, 2019 15:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Ok, allora cerca di misurare con precisione e poi.......beh se vuoi ti verifico i conti io ma se hai una calcolatrice le formule sono lì sopra e molto semplici, quindi probabilmente fai prima a farlo direttamente tu.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ricerca ingranaggi elicoidali
MessaggioInviato: dom giu 23, 2019 16:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2583
Località: mondovì
Prendere la misura precisa non è facile, gli alberini stanno all'interno e con gli strumenti che ho non so come prenderla. A questo punto provo ad andare dall'utensileria qui vicino e vedo se trovo qualcosa.
Si troveranno in plastica?


Ultima modifica di enricopiozzo il lun giu 24, 2019 09:28, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ricerca ingranaggi elicoidali
MessaggioInviato: dom giu 23, 2019 17:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Se gli originali erano in metallo ......ci sarà un perchè ....
Certo che anche i materiali plastici (magari caricati....) possono essere validi , ma io non rischierei ..... :???:

Poi ognuno fa come crede . . . :roll:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ricerca ingranaggi elicoidali
MessaggioInviato: dom giu 23, 2019 20:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2583
Località: mondovì
Sui rinvii dei contachilometri dagli anni 60 in avanti li ho sempre visti tutti in plastica, sui rinvii anni 40 no anche perché all'epoca non so se la sapevano usare.
A metterlo in plastica secondo me danni non fai, al limite se si consuma si fa presto a cambiarlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ricerca ingranaggi elicoidali
MessaggioInviato: lun giu 24, 2019 07:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2583
Località: mondovì
Cima, scusa ma 17/(12/cos45)+2 non fa 0.9899 !

e se usi il diametro esterno che ho misurato io (16.6) viene ancora peggio, a me da 0.875


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ricerca ingranaggi elicoidali
MessaggioInviato: lun giu 24, 2019 08:15 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13621
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
"4- Davide a pag.1 ha accennato al fatto che il De potrebbe essersi usurato e di non fidarsi della misura, ebbene, a livello teorico e anche pratico il De (diametro di testa) non lavora quindi non può essersi usurato a meno che la ruota non sia più o meno disintegrata, toh, al massimo potrà aver fatto un po' di bava/labbro all'intesezione con il fianco del dente se la ruota era "tenera" e si è un po' ricalcata sull'evolvente."

Si in effetti mi sono spiegato male, intendevo "usurato al contrario" :mrgreen: cioè come ha detto cima un po' di bava/labbro all'intersezione... se la misura che prendi la metti in una formula è facile che ti saltino fuori numeri schifosi di modulo o frazioni di denti ... :mrgreen:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ricerca ingranaggi elicoidali
MessaggioInviato: lun giu 24, 2019 09:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2583
Località: mondovì
Qui ci capisco sempre meno, sono andato a riguardare bene le due ruote e a me sembra che l'angolo beta sia differente l'uno dall'altro.
Ho provato a misurarlo con un goniometro e mi pare che sull'ingranaggio da 12 denti sia di 35° mentre sull'altro di 50°
E' normale??? si fa una cosa del genere??
mi sono aiutato con un file excel con le formule che mi avete deto, ve lo allego, potete verificarlo?

(siamo alla terza pagina per due stupide ruotine, non pensavo fosse così complesso)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 159 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it